Installazione di caldaia a biomassa: IVA agevolata

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
semprevale
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 04, 2013 15:10

Installazione di caldaia a biomassa: IVA agevolata

Messaggio da semprevale »

Buongiorni a tutti,
vorrei sottoporvi la seguente questione: ho acquistato una caldaia a legna/pellet. Questa caldaia è stata installata in una villa monofamiliare dove era già presente una caldaia a gas. La nuova caldaia sostiuisce la vecchia sia per l'acs che per il riscaldamento.
Questo tipo di intervento ricade nella:
a. manutenzione ordinaria
b. manutenzione straordinaria
c. ristrutturazione
?
Lo chiedo perchè voglio capire se posso fruire dell'iva al 10% e so che lo potrei fare solo se classificassi l'intervento come "ristrutturazione" dato che l'acquisto è stato fatto da me, in qualità di committente dei lavori, e non dall'artigiano che ha poi effettuato l'installazione.
Ho letto il dpr 380/01 e secondo me classificare l'installazione di un nuovo elemento dell'impianto come ristrutturazione non è scorretto.
Il fatto è che non c'è una DIA perchè il Comune non la richiede e quindi non l'abbiamo fatta.
Il nodo della questione alla fine è: come certifico la classificazione dell'intervento come ristrutturazione?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ciao
Valeria
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Installazione di caldaia a biomassa: IVA agevolata

Messaggio da girondone »

a memoria
se è manutenz straord ai senis del dr 380
allora avendo comprato tu il bene significativo non hai iva agevolata
se invece è RESTAURO, RISANAMENTO CONSERVATIVO
E RISTRUTTURAZIONE
allora ne hai diritto


cmq scarica la guida dell agenzia entrate e lo trovi questo discorso...


se per la tua legg regionale è per es manutenz ordinaria ( quindi niente da fare in comune) e per il dpr 380 è manut starord
hai diritto alla detrazioen facendo una autodichiarazione
semprevale
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 04, 2013 15:10

Re: Installazione di caldaia a biomassa: IVA agevolata

Messaggio da semprevale »

Secondo la guida che si trova sul sito dell'AdE l'IVA al 10% è così regolamentata:
manutenzione ordinaria e straordinaria -> si applica se e solo se l'acquisto del materiale è fatto dalla ditta che eroga il servizio di manutenzione
restauro e ristrutturazione -> si applica sempre

Il mio dilemma è: l'installazione di una nuova caldaia a biomassa come si deve classificare? Manutenzione o ristrutturazione?
Non ho trovato una normativa che desse una definizione chiara in tal senso.
Secondo me il concetto di manutenzione non si può applicare a qualcosa che prima non c'era men che meno il restauro.
Per me è ristrutturazione ma nessuno mi sa dare una risposta certa.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Installazione di caldaia a biomassa: IVA agevolata

Messaggio da ketenegh »

Manutenzione o ristrutturazione
Leggi il TU Edilizia, art. 3 e lo scopri subito.
si applica se e solo se l'acquisto del materiale è fatto dalla ditta che eroga il servizio di manutenzione
Si applica l'aliquota agevolata. Non è necessariamente, nelle manutenzioni, è il 10%.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Installazione di caldaia a biomassa: IVA agevolata

Messaggio da girondone »

cosa intendi ketenegh?

Cita:
si applica se e solo se l'acquisto del materiale è fatto dalla ditta che eroga il servizio di manutenzione

Si applica l'aliquota agevolata. Non è necessariamente, nelle manutenzioni, è il 10%.


la guida ade è ferma al discorso dei beni significativi per MO ed MS....e soprattutto non hai iva al 10 % se tu cliente ti compri i materiali da solo

o forse è uscito quelcosa che mi sono perso....?


ps. queste regole valgono cmq in generale a prescindere dalle detrazioni giusto.... ho per es un conto termico biomassa ora ed il cliente mi chiede indicazioni
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Installazione di caldaia a biomassa: IVA agevolata

Messaggio da giotisi »

beware....
acquisto diretto da parte dell'utente finale (che si presumo se la monti????) .... IVA normale 21%
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Installazione di caldaia a biomassa: IVA agevolata

Messaggio da girondone »

:-)
mo glielo dico!
non se lo monta.. qui quasi tutti fanno così...
Rispondi