Caso limite : rifacimento tetto soffitta riscaldata

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Caso limite : rifacimento tetto soffitta riscaldata

Messaggio da Andrea70 »

Un cliente isola il tetto , che copra una soffitta tecnicamente non abitabile.
La soffitta però è riscaldata, cosa del tutto legittima come ho appurato anche da recentissime sentenze del TAR di Trento.
Essendo l'ambiente soffitta riscaldato, posso chiedere la detrazione del 55% per l'isolamento del tetto, anche se catastalmente il vano non è abitabile?
A mio modo di vedere si perché il vano è legittimamente riscaldato.
Urge la doppia laurea in giurisprudenza.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Caso limite : rifacimento tetto soffitta riscaldata

Messaggio da ketenegh »

La limitazione, per le agevolazioni 55%, a strutture che delimitano uno spazio riscaldato, è nel dm 19-2-2007. Non menziona però la necessità che siano ambienti abitabili. Neanche in nessuna circolare, risoluzione dell'ade. Quindi, secondo me, ok per le detrazioni.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Caso limite : rifacimento tetto soffitta riscaldata

Messaggio da mat »

La faq 49 Enea, che tratta proprio l'argomento a mio avviso è oltremodo sibillina: parte dicendo che "Per avvalersi della detrazione sulla coibentazione di un tetto è necessario, in linea generale, che il sottotetto sia abitabile e riscaldato", poi tratta varie casistiche in funzione delle due caratteristiche suddette, senza menzionare la situazione in esame... In questa nebbia, probabilmente affidarsi al dm ed alle circolari ade (in questo caso, all'assenza delle medesime), è l'unica strada per far felice il cliente :)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caso limite : rifacimento tetto soffitta riscaldata

Messaggio da girondone »

nel tuo caso farei 55% tranquillamente
i dubbi liho sempre avuti quando li sotto non era riscaldato e isolavano il tetto invece del solaio
ho perso un sacco di lavori fatti poi da altri


1000 discussioni ecc...ecc..
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Caso limite : rifacimento tetto soffitta riscaldata

Messaggio da mat »

girondone ha scritto:nel tuo caso farei 55% tranquillamente
giro questa sicurezza non è da te! Non dirmi che i risultati elettorali ti hanno trasformato :wink:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caso limite : rifacimento tetto soffitta riscaldata

Messaggio da girondone »

ahahahah!
no tranqui
ma quoto ketenegh
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Caso limite : rifacimento tetto soffitta riscaldata

Messaggio da Andrea70 »

E se per evitare ogni rischio chiedessi la detrazione del 50% come intervento di ristrutturazione sotto forma di manutenzione straordinaria?
Per un 5% di differenza forse vale la pena di percorrere questa strada che dite?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Caso limite : rifacimento tetto soffitta riscaldata

Messaggio da ketenegh »

Per me negativo. Siccome io sono convinto di saper sostenere a qualunque livello che il 55% ci sta, farei fare il 55%.
Se voi non siete convinti, lasciate pure il 5% a noi tutti (cioè lo stato).
Per ultimo, vorrei proprio sapere chi andrà mai a verificare se il sottoteto è abitabile, riscaldato, illuminato, panoramico, atto a scoparvici sotto il romatico ticchettio della pioggia od altro.
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Caso limite : rifacimento tetto soffitta riscaldata

Messaggio da Andrea70 »

ketenegh ha scritto:atto a scoparvici sotto il romatico ticchettio della pioggia od altro.
Proporrò al comune questa nuova destinazione d'uso.
Non so perchè ma.... credo sarà un successo senza precendenti!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Caso limite : rifacimento tetto soffitta riscaldata

Messaggio da mat »

ketenegh ha scritto:Se voi non siete convinti, lasciate pure il 5% a noi tutti (cioè lo stato).
Non ho detto di non essere convinto, ho fatto solo presente che esiste una faq enea in proposito, non esaustiva, almeno per il caso in esame, e pertanto nell'ottica di soddisfare il cliente conviene seguire i dettami del decreto e dell'AdE, come da te predetto.
Sul fatto che qualcuno vada a controllare, nutro anch'io dubbi; ma eviterei di ragionare in questi termini, perché con questa filosofia, converrai, si possono far passare in detrazione le peggio cose...

Visto che siamo in tema: come ti comporteresti se invece il sottotetto fosse non riscaldato? Osservi la regola che debba essere di "dimensioni tanto esigue da etc." e quindi non detrarresti, o te ne impipi?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Caso limite : rifacimento tetto soffitta riscaldata

Messaggio da ketenegh »

ma eviterei di ragionare in questi termini
Sono d'accordo, non si deve ragionare in questi termini. Ne tengo conto però quando so che ho le mie ragioni, ma so anche che un contenzioso con l'Agenzia per dimostrarle sarebbe per il cliente devastante.
o te ne impipi
sarei portato. Di fatto è un intervento a cui tipicamente consegue un significativo risparmio energetico, molto spesso maggiore di altri interventi ammessi.
Normalmente però, se il sottotetto non è riscaldato dall'impianto e non è ritenibile intercapedine, illustro la situazione ed i rischi al cliente e lo dissuado. E' attualmente abbastanza facile per privati / abitativo, col 50%, lo era un po' meno con il 36% e soprattutto quando il 55% era su 3 o 5 anni.
L'incertezza sull'operare nascerebbe se il cliente fosse ben informato sulla normativa (e sui controlli), culturalmente pronto a documentare le sue ragioni, dialetticamente abile a sostenere un confronto su temi tecnici con gli ammistrativi dell'Agenzia. Allora si inizierebbe a discutere su cos'è il "volume riscaldato" (DM) e su "essere gia' dotati di impianto di riscaldamento, presente anche negli ambienti oggetto dell'intervento" (C 36), se i radiatori elettrici eventualmente aggiunti sono parte dell'impianto termico dell'edificio, ecc.
Comunque sinora, anche nei pochi casi suddetti capitatimi, si è passati al 36-50%. Infine, c'è sempre l'interpello.
Rispondi