sostituzione serramenti in edificio con caldaia a biomassa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

sostituzione serramenti in edificio con caldaia a biomassa

Messaggio da ponca »

In un edificio esistente riscaldato mediante caldaia a biomassa (pellet) è possibile richiedere le detrazioni del 55% per la sostituzione dei serramenti? Ero convinto di si, però ho notato che quando inserisco la pratica il risparmio energetico viene calcolato automaticamente pari a 0. Questo mi sembra ragionevole, visto che l'impianto è alimentato da fonti rinnovabili (pellet).

Però a questo punto mi sorge il seguente dubbio: se l'intervento non porta ad un risparmio energetico è agevolabile???
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: sostituzione serramenti in edificio con caldaia a biomas

Messaggio da ketenegh »

Controlla bene, in un caso analogo al tuo (caldaia a biomasse e combustibile biomasse), Enea mi ha tranquillamente calcolato il risparmio.
Anzi, se ricordo bene, lo calcola solo in base al generatore, indifferentemente dal tipo di combustibile che selezioni (pensa che calcolo accurato!)
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: sostituzione serramenti in edificio con caldaia a biomas

Messaggio da mat »

ponca ha scritto:Questo mi sembra ragionevole, visto che l'impianto è alimentato da fonti rinnovabili (pellet)
Beh dipende se intendiamo risparmio energetico da fonti fossili o risp. energetico tout court. Direi che l'enea, come dice ketenegh, incentivi l'uno e l'altro, pertanto nel tuo specifico caso i consumi pre e post non devono essere calcolati tenendo conto del fattore energia primaria della biomassa (che peraltro in base alle ultime disposizioni non è zero).
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sostituzione serramenti in edificio con caldaia a biomas

Messaggio da ponca »

Grazie delle risposte. In linea di principio sono d'accordo con voi. Nella fattispecie avevo inserito male un dato, adesso il calcolo automatico viene eseguito correttamente e il risultato non è zero. E' tutto chiaro, grazie.
Rispondi