QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gianfranco
Messaggi: 60
Iscritto il: mer ott 07, 2009 23:05

QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da gianfranco »

Cosa fareste Voi in questo caso :

Sostituzione serramenti - fattura e pagamento bonifico in acconto Novembre 2012. Fine lavori 2012 -
Fattura e pagamento saldo Gennaio 2013.

1) portale 2012.. ?
2) lavori a cavallo anno , comunicaz, Ag. Entrate e portale 2013... ?

Ciao a tutti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da NoNickName »

Se è un privato, vale il principio di cassa, se è una società vale il principio di competenza.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gianfranco
Messaggi: 60
Iscritto il: mer ott 07, 2009 23:05

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da gianfranco »

è un privato, per quale soluzione opteresti.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da NoNickName »

Vale la data dei bonifici. La detrazione d'imposta riferibile all'acconto può essere fruita a partire dalla dichiarazione 2012, il saldo a partire dalla dichiarazione 2013.

http://www.moduli.it/blog/come-usufruir ... izie-15110

Spero che i bonifici siano stati fatti secondo le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gianfranco
Messaggi: 60
Iscritto il: mer ott 07, 2009 23:05

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da gianfranco »

Quello che dici è certamente corretto, le detrazioni saranno detratte in funzione dell'anno di fatturazione e di pagamento dei bonifici.
Secondo Te però potrei utilizzare il portale 2012 per inviare la pratica Enea.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da Manofthemoon »

no perchè hai un pagamento nel 2013
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da tizicor »

Manofthemoon ha scritto:no perchè hai un pagamento nel 2013
perchè no ..
io ho sostituito tre finestre dicembre 2012 ...
fattura e bonifico nel gennaio 2013 ..
ho già fatto la pratica sul sito dell'ENEA finanziaria 2012.

http://www.edilclima.it/forum/viewtopic ... 11&t=16026
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da giotisi »

.. a logica, nel controllo incrociato automatico della tua dichiarazione 2013 che presenterai nel 2014, non troveranno alcuna pratica ENEA; te ne chiederanno conto. Se capita, ovviamente.
In altri termini, la tua associazione INTERVENTO-PAGAMENTO è arbitraria: nel 2013 non hai fatto alcun intervento che giustifichi la spesa, e nel 2012 hai fatto un intervento che non ti è costato nulla.
L'anello di congiunzione, la dichiarazione all'ade, non vale, perchè è pensata per il caso opposto.
gianfranco
Messaggi: 60
Iscritto il: mer ott 07, 2009 23:05

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da gianfranco »

Relativamente al quesito iniziale:
Ho telefonato all'Ag. Entrate che mi dicono di procedere con portale 2012 in quanto anche se il saldo è stato pagato nel 2013 i lavori sono conclusi nel 2012.
Pertanto niente comunicazione AdE (no lavori a cavallo) e no invio 2013.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da NoNickName »

Il telefono non esiste.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gianfranco
Messaggi: 60
Iscritto il: mer ott 07, 2009 23:05

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da gianfranco »

cosa vuol dire non esiste...
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da giotisi »

vuol dire che mi vien da ridere a vederti in Commissione Tributaria a sostenere che l'operatore numero ... non lo ricordo... ha detto che ... era tutto ok.
MICHELE77
Messaggi: 100
Iscritto il: lun apr 26, 2010 16:04

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da MICHELE77 »

Dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, essere così: Se i lavori sono inziati e conclusi nel 2012, anche se hai un pagamento nel 2013 utilizzi il sito 2012 per l'invio della pratica e non invii il modulo Ade in quanto non sussistono le condizioni di lavori e pagamenti a cavallo contemporaneamente.

Correggetemi se sbaglio, ma questo è quello che appare dalla lettura dei precedenti post del forum.
gianfranco
Messaggi: 60
Iscritto il: mer ott 07, 2009 23:05

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da gianfranco »

esatto !!!!!

dovrebbe essere così...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da NoNickName »

MICHELE77 ha scritto:Correggetemi se sbaglio
Ti correggo.
Poi fate come volete voi. Io mi sono già espresso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
MICHELE77
Messaggi: 100
Iscritto il: lun apr 26, 2010 16:04

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da MICHELE77 »

NoNickName ha scritto:
MICHELE77 ha scritto:Correggetemi se sbaglio
Ti correggo.
Poi fate come volete voi. Io mi sono già espresso.
E allora correggimi e cortesamente esprimiti con un esempio concreto perchè i tuoi precedenti interventi mi risultano piuttosto criptici. Grazie.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da ketenegh »

Relativamente al quesito iniziale: Ho telefonato all'Ag. Entrate che mi dicono di procedere con portale 2012 in quanto anche se il saldo è stato pagato nel 2013 i lavori sono conclusi nel 2012. Pertanto niente comunicazione AdE (no lavori a cavallo) e no invio 2013.
Confermo con certezza anche se è facile, vista la fonte autorevole, pur se volatile:
Fine lavori 2012: portale enea 2012 entro 90 gg. fine lavori, non fine pagamenti. Le date dei pagamenti sono, per questo adempimento, come ribadito + volte da AdE, irrilevanti.
Inizio e fine lavori 2012: no comunicazione ade. La comunicazione riguarda i lavori (non i pagamenti) che si protraggono. Anche in questo caso le date dei pagamenti sono irrilevanti.
Detrazioni: il pagamento del 2012, nella dichiarazione 2013; il pagamento del 2013, nella dichiarazione 2014.

Pls, trovatemi, a parte questo thread, dove è scritto (non quello che vi sembra) che si debba fare diversamente.
Ultima modifica di ketenegh il mer feb 06, 2013 17:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da NoNickName »

No, su questo siamo d'accordo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da ketenegh »

No, su questo siamo d'accordo.
??
Si, siamo (siamo chi?) d'accordo oppure no, non siamo d'accordo?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da NoNickName »

ketenegh ha scritto:
No, su questo siamo d'accordo.
??
Si, siamo (siamo chi?) d'accordo oppure no, non siamo d'accordo?
Volevo dire che sono d'accordo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da ketenegh »

Grazie. :wink:
MICHELE77
Messaggi: 100
Iscritto il: lun apr 26, 2010 16:04

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da MICHELE77 »

ketenegh ha scritto:
Relativamente al quesito iniziale: Ho telefonato all'Ag. Entrate che mi dicono di procedere con portale 2012 in quanto anche se il saldo è stato pagato nel 2013 i lavori sono conclusi nel 2012. Pertanto niente comunicazione AdE (no lavori a cavallo) e no invio 2013.
Confermo con certezza anche se è facile, vista la fonte autorevole, pur se volatile:
Fine lavori 2012: portale enea 2012 entro 90 gg. fine lavori, non fine pagamenti. Le date dei pagamenti sono, per questo adempimento, come ribadito + volte da AdE, irrilevanti.
Inizio e fine lavori 2012: no comunicazione ade. La comunicazione riguarda i lavori (non i pagamenti) che si protraggono. Anche in questo caso le date dei pagamenti sono irrilevanti.
Detrazioni: il pagamento del 2012, nella dichiarazione 2013; il pagamento del 2013, nella dichiarazione 2014.

Pls, trovatemi, a parte questo thread, dove è scritto (non quello che vi sembra) che si debba fare diversamente.
Quoto in toto quanto scritto da ketenegh, anche perchè è quello che sostengo io sia in questo thread che in quello apposito. NoNickName, se sei d'accordo con quanto sopra non puoi essere d'accordo con quanto hai scritto prima, che è tutto l'inverso.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da NoNickName »

MICHELE77 ha scritto: Quoto in toto quanto scritto da ketenegh, anche perchè è quello che sostengo io sia in questo thread che in quello apposito. NoNickName, se sei d'accordo con quanto sopra non puoi essere d'accordo con quanto hai scritto prima, che è tutto l'inverso.

Perchè? Ho sempre sostenuto il principio di cassa, come espresso da ketenegh.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
MICHELE77
Messaggi: 100
Iscritto il: lun apr 26, 2010 16:04

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da MICHELE77 »

Perchè quando ho scritto questo (mi autocito):

"Dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, essere così: Se i lavori sono inziati e conclusi nel 2012, anche se hai un pagamento nel 2013 utilizzi il sito 2012 per l'invio della pratica e non invii il modulo Ade in quanto non sussistono le condizioni di lavori e pagamenti a cavallo contemporaneamente."


Hai scritto che ero in errore.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da NoNickName »

MICHELE77 ha scritto:Hai scritto che ero in errore.
Scusa, pensavo ti riferissi alla dichiarazione dei redditi. E' stato un mio errore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gianfranco
Messaggi: 60
Iscritto il: mer ott 07, 2009 23:05

Re: QUESITO TIPICO DI FINE ANNO

Messaggio da gianfranco »

Sono stato il primo ad aprire il dibattito, ora penso (o credo) di poterlo chiudere.

Testo richiesta informazioni:
Ho sostituito i serramenti nella mia abitazione:..Fattura acconto ottobre 2012 e pagamento con bonifico...Fine lavori certificati dall'installatore,Dicembre 2012...Fattura saldo e pagamento con bonifico 18 gennaio 2013...Devo inviare pratica con portale Enea 2012...Se diversamente come... Grazie.


Testo risposta:
Gentile contribuente, entro 90 giorni dalla fine dei lavori occorre trasmettere per via telematica all'Enea la documentazione per aver diritto alla detrazione del 55% per riqualificazione energetica su edifici esistenti. Per l'invio di tale documentazione, sul sito dell'Enea è disponibile il relativo programma (http://finanziaria2012.enea.it). Cordiali saluti.

La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale di Venezia
Contact Center
IL DIRETTORE
Giancarlo Enzo
Rispondi