SUPERBONUS VS RSTRUTTURAZIONE CON AMPLIAMENTO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

SUPERBONUS VS RSTRUTTURAZIONE CON AMPLIAMENTO

Messaggio da ecoing »

Buonasera a tutti, vi è già capitato di seguire al 110% una ristrutturazione con ampliamento dove tale ampliamento non sia di semplice individuazione (quindi non situazioni di veranda chiusa o portico chiuso o avancorpo di nuova costruzione). Ad esempio quando ho volumetrie che aumentano perchè alzo il tetto, oppure superfici diverse perchè sposto un pò qua un pò la architettonicamente i muri esistenti demolendoli. IN tali situazioni non si ha un locale aggiuntivo diviso da partizioni fisiche e tutto si incasina, anche il calcolo termotecnico.
In una tale situazione che cmq può fruire del superbonus, come vi comportereste nella stesura del computo e nella valutazione della spesa congrua? e come lo presentereste ad ENEA?

A- computo globale che supera i limiti previsti e poi faccio nel riepilogo proporzione sulle volumetrie riscaldate ante e post
es: 55000 euro di spese da computo DEI sull'impianto, volumepost= 2 x volumepre ---> 55000/2=27500 euro ammissibili

B- Immagino di efficientare lo stato di fatto e redigo computo di congruità DEI con dimensionamenti tarati sull'esistente (tipo pompa di calore da 6kW anzichè 9 kW, cappotto sulle superfici esistenti, radiante solo sulle superfici esistenti di pavimento). Esce una cifra che è quella massima spendibile al 110%. Il riepilogo da allegare insieme al computo riprende quindi pari pari i numeri del computo senza dover proporzionare nulla.

C- altri modus operandi?
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SUPERBONUS VS RSTRUTTURAZIONE CON AMPLIAMENTO

Messaggio da marcoaroma »

Io penso che Tu debba usare un metodo condivisibile e comprensibile, per cui, laddove non puoi scorporare l'ampliamento nettamente, fai una proporzione unica applicandola a tutte le spese, in funzione della volumetria, poi se stai fuori o dentro i massimali lo vedi dopo. E' chiaro che non lavorandoci non posso dirti quale sia il parametro di ripartizione migliore, però farei un qualcosa di semplice e di sensato.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SUPERBONUS VS RSTRUTTURAZIONE CON AMPLIAMENTO

Messaggio da Terminus »

Io ho una situazione di demoricostruzione di una plurifamiliare con ampliamento in eco-sismabonus.
La ricostruzione delle pareti perimetrali (non portanti) e della copertura la porto in ecobonus (per il DM requisiti si può fare), quindi determino l'ampliamento del volume lordo riscaldato (non dell'intero edificio) e scorporo la quota percentuale dal computo delle relative opere.
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: SUPERBONUS VS RSTRUTTURAZIONE CON AMPLIAMENTO

Messaggio da ecoing »

Terminus ha scritto: dom ott 17, 2021 19:51 Io ho una situazione di demoricostruzione di una plurifamiliare con ampliamento in eco-sismabonus.
La ricostruzione delle pareti perimetrali (non portanti) e della copertura la porto in ecobonus (per il DM requisiti si può fare), quindi determino l'ampliamento del volume lordo riscaldato (non dell'intero edificio) e scorporo la quota percentuale dal computo delle relative opere.
Ok quindi la parte di scorporo % la calcoli nel riepilogo?..
o nella computazione alla fine di ogni categoria di opera del computo metti lo scorporo %?
Rispondi