Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Effeemmebike »

caputese ha scritto: mar feb 16, 2021 15:54
Il ponteggio ci vuole, ed è necessario. Rientra tra gli oneri della sicurezza. La gru non è un onere della sicurezza, e rientra nelle macchine e attrezzature utilizzate nel cantiere per svolgere l'opera. La gru potrebbe essere conteggiata per la quota parte di utilizzo relativa alle lavorazioni che vanno in detrazione.
Approfitto di questa discussione per un chiarimento: nel caso in cui i ponteggi servano sia per l'installazione dei moduli fotovoltaici sulle falde di copertura, sia per l'accesso al sottotetto non riscaldato oggetto di coibentazione, come posso ripartire nel computo metrico e nei massimali di ciascun intervento l'importo dei ponteggi? Nel caso mio specifico l'impresa edile fattura al committente 5.500 euro di ponteggiatura necessaria alla ditta che installa il fotovoltaico; la stessa impresa edile che fattura i ponteggi esegue anche l'intervento di isolamento del sottotetto; ovviamente se si fosse fatto solo l'intervento di isolamento del sottotetto non si sarebbe fatta tutta la ponteggiatura ma solo una piccola parte... Inoltre se caricassi solo sul fotovoltaico il costo della ponteggiatura non dovrei neppure fare il computo metrico per la congruità perché essa è espressamente richiesta solo per gli interventi non relativi al fotovoltaico, alle batterie di accumulo e all'infrastruttura ricarica veicoli elettrici.
Come fareste?
Grazie mille
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da caputese »

Effeemmebike ha scritto: mar feb 16, 2021 19:29
caputese ha scritto: mar feb 16, 2021 15:54
Il ponteggio ci vuole, ed è necessario. Rientra tra gli oneri della sicurezza. La gru non è un onere della sicurezza, e rientra nelle macchine e attrezzature utilizzate nel cantiere per svolgere l'opera. La gru potrebbe essere conteggiata per la quota parte di utilizzo relativa alle lavorazioni che vanno in detrazione.
Approfitto di questa discussione per un chiarimento: nel caso in cui i ponteggi servano sia per l'installazione dei moduli fotovoltaici sulle falde di copertura, sia per l'accesso al sottotetto non riscaldato oggetto di coibentazione, come posso ripartire nel computo metrico e nei massimali di ciascun intervento l'importo dei ponteggi? Nel caso mio specifico l'impresa edile fattura al committente 5.500 euro di ponteggiatura necessaria alla ditta che installa il fotovoltaico; la stessa impresa edile che fattura i ponteggi esegue anche l'intervento di isolamento del sottotetto; ovviamente se si fosse fatto solo l'intervento di isolamento del sottotetto non si sarebbe fatta tutta la ponteggiatura ma solo una piccola parte... Inoltre se caricassi solo sul fotovoltaico il costo della ponteggiatura non dovrei neppure fare il computo metrico per la congruità perché essa è espressamente richiesta solo per gli interventi non relativi al fotovoltaico, alle batterie di accumulo e all'infrastruttura ricarica veicoli elettrici.
Come fareste?
Grazie mille
Quindi il sottotetto non sarebbe accessibile dall'interno dell'edificio?
Nonostante quello che si vede in giro, l'instalazione di pannelli in copertura richiederebbe ponteggio o parapetti (anche in presenza di linea vita, che sarebbe utilizzabile solo per la manutenzione). Un criterio potrebbe essere suddividere l'importo del ponteggio in proporzione agli importi degli interventi che ne richiedono l'uso.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Effeemmebike »

caputese ha scritto: mar feb 16, 2021 23:14
Effeemmebike ha scritto: mar feb 16, 2021 19:29
caputese ha scritto: mar feb 16, 2021 15:54
Il ponteggio ci vuole, ed è necessario. Rientra tra gli oneri della sicurezza. La gru non è un onere della sicurezza, e rientra nelle macchine e attrezzature utilizzate nel cantiere per svolgere l'opera. La gru potrebbe essere conteggiata per la quota parte di utilizzo relativa alle lavorazioni che vanno in detrazione.
Approfitto di questa discussione per un chiarimento: nel caso in cui i ponteggi servano sia per l'installazione dei moduli fotovoltaici sulle falde di copertura, sia per l'accesso al sottotetto non riscaldato oggetto di coibentazione, come posso ripartire nel computo metrico e nei massimali di ciascun intervento l'importo dei ponteggi? Nel caso mio specifico l'impresa edile fattura al committente 5.500 euro di ponteggiatura necessaria alla ditta che installa il fotovoltaico; la stessa impresa edile che fattura i ponteggi esegue anche l'intervento di isolamento del sottotetto; ovviamente se si fosse fatto solo l'intervento di isolamento del sottotetto non si sarebbe fatta tutta la ponteggiatura ma solo una piccola parte... Inoltre se caricassi solo sul fotovoltaico il costo della ponteggiatura non dovrei neppure fare il computo metrico per la congruità perché essa è espressamente richiesta solo per gli interventi non relativi al fotovoltaico, alle batterie di accumulo e all'infrastruttura ricarica veicoli elettrici.
Come fareste?
Grazie mille
Quindi il sottotetto non sarebbe accessibile dall'interno dell'edificio?
Nonostante quello che si vede in giro, l'instalazione di pannelli in copertura richiederebbe ponteggio o parapetti (anche in presenza di linea vita, che sarebbe utilizzabile solo per la manutenzione). Un criterio potrebbe essere suddividere l'importo del ponteggio in proporzione agli importi degli interventi che ne richiedono l'uso.
Esatto, si può accedere al sottotetto soltanto tramite una finestrella che dà sull'esterno mentre il solaio non ha nessuna apertura; anch'io pensavo di procedere con un criterio del genere... In tale maniera dovrei quindi fare asseverazione di congruità dell'importo dell'intera ponteggiatura e poi suddividere l'importo tra intervento di isolamento solaio sottotetto e intervento di installazione impianto FV.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

Concordo, e aggiungo che se i lavori per il superbonus vengono eseguiti insieme ad altri che godono del bonus facciate o del bonus ristrutturazioni, l'importo congruo di ponteggio, gru ed altri noli, ove pertinenti per tutte le lavorazioni, debba essere ripartito fra tutte queste opere, penso anch'io sulla base dei costi.
A questo punto però mi sorge il dubbio di dover stimare con gli stessi criteri (stessi prezzari?) tutte le opere, non solo quelle del superbonus.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da umstudio »

Ragazzi qualcuno ha trovato una voce idonea nel DEI per computare la lamiera grecata in copertura ove fissare impianto fotovoltaico?
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Effeemmebike »

umstudio ha scritto: mer feb 17, 2021 10:00 Ragazzi qualcuno ha trovato una voce idonea nel DEI per computare la lamiera grecata in copertura ove fissare impianto fotovoltaico?
Secondo me non va fatto computo per l'impianto fotovoltaico, il totale delle fatture relative all'impianto fotovoltaico deve semplicemente essere inferiore a 2400 euro x kWp installati e inferiore a 48000 euro. Nella norma è espressamente indicato che la congruità va verificata per i commi non relativi a impianto FV, batterie di accumulo e infrastruttura ricarica elettrica...
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcoaroma »

In merito all'abbonamento in formato file multiutenza fino a 5 postazioni, vorrei sapere se qualcuno di Voi lo ha acquistato e lo ha condiviso con qualche collega in altro studio, per esempio dato che è per massimo 5 utenze, per utilizzarlo contemporaneamente su due pc vostri e su 3 pc del vostro collega. Vorrei capire se funziona questo modo di utilizzo.
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da alebassa »

Il formato file.... é un file... Una volta che te l'hanno inviato (ad es. quello per primus) rimane un file stand alone.. Anche quello monoutenza..
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcoaroma »

Grazie. E' una tua supposizione o sai di sicuro di qualcuno ... che lo ha potuto usare su più pc, il monoutenza?
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da alebassa »

Ho fatto personalmente l'acquisto in formato primus.. Ti inviano il file e per utilizzarlo non sono richieste password o altro..
Comunque é già una rapina così.. 100€ a prezziario oltre ai 50 del cartaceo (e per chi fa 110 ce ne vogliono 3) due volte all'anno!
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da barabba »

sta cosa che è un monoutenza comunque è scandalosa.
Capisco non mandarlo in giro perchè altrimenti non lo comprerebbe nessuno, ma che in studio non si possa usare un unico file per me è semplicemente ridicolo!
Come dire che mi compro il cartaceo e posso sfogliarlo soltanto io!

In ogni caso il monoutenza è un file pdf normalissimo, unico neo è che è protetto, quindi non riesci a fare copia incolla (altra cosa SCANDALOSA)... poi per carità, si può risolvere la situazione, ma in maniera in teoria scorretta
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcoaroma »

Ma allora non si può usare su diversi pc.
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da barabba »

Allora, se intendi che la DEI ti da il permesso di usarlo su diversi pc, la risposta è no.
Se intendi se è fattibile usarlo su diversi pc, nel senso che funziona se lo passi da un pc all'altro, la risposta è sì.
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcoaroma »

Vorrei capire se è possibile prendere un pacchetto completo multiutenza e usarlo sia su Primus sia su Pitagora di Blumatica, così da dividere le spese con altro tecnico che usa quest'ultimo. Mi sembra che il formato compatibile sia XPWE
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Seamew »

Beh...allora possiamo dire che oltre alle Banche e alle Assicurazioni cno questo 110% ha fatto il botto anche il DEI :lol: :lol:
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

marcello60 ha scritto: sab feb 13, 2021 12:00 Invece per quanto concerne le dimensioni alla fine è stato chiarito a quali dobbiamo fare riferimento? Luce architettonica, telaio maestro o altro? Chiedo scusa per le imprecisioni ma riconosco di essere ignorante in materia...

Le dimensioni le dobbiamo usare:
- in computo (nella determinazione del prezzo, facendo riferimento al prezzario DEI ad esempio, dove non vedo indicazioni sulla modalità con cui hanno indicato le misure)
- in asseverazione (nella determinazione della superficie totale degli infissi)
- per i calcoli energetici (che mi sembra l'unico caso dove la norma dice espressamente cosa fare, anche se faccio sempre fatica ad individuare le dimensioni quando faccio i sopralluoghi sull'esistente).
Ripropongo la domanda... è stato chiarito da qualche parte il criterio da usare per determinare le dimensioni del serramento? Devo portare a termine il computo e non so cosa utilizzare... se ad esempio l'architettonica o quella da esterno telaio maestro.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da giotisi »

Risposte ufficiali io non ne conosco. A volte è riportato sui prezzari stessi.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

giotisi ha scritto: sab mar 20, 2021 18:25 Risposte ufficiali io non ne conosco. A volte è riportato sui prezzari stessi.
Purtroppo nel prezzario DEI non è indicato e nemmeno in quello ER ...
Lunedì provo ad inviare un quesito ad enea ... la settimana corrente hanno risposto a quasi tutti i miei quesiti ... chissà :roll:
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da giotisi »

marcello60 ha scritto: sab mar 20, 2021 18:35
giotisi ha scritto: sab mar 20, 2021 18:25 Risposte ufficiali io non ne conosco. A volte è riportato sui prezzari stessi.
Purtroppo nel prezzario DEI non è indicato e nemmeno in quello ER ...
Lunedì provo ad inviare un quesito ad enea ... la settimana corrente hanno risposto a quasi tutti i miei quesiti ... chissà :roll:
a me hanno risposto: 'Sentite il MISE' .. se ti dicono qualcosa di utile, riportalo.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da umstudio »

Ragazzi qualcuno ha trovato una voce per le valvole di zona a due vie tipo le MUT?
marcob73
Messaggi: 18
Iscritto il: lun apr 19, 2021 22:28

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcob73 »

umstudio ha scritto: ven feb 12, 2021 22:20
marcello60 ha scritto: ven feb 12, 2021 17:22 Nella fretta di pubblicare l'aggiornamento hanno fatto qualche errorino ... tipo scambiare i mm con i cm ... :mrgreen:
mah guardando le quotazioni a mq non sembrerebbe... per le spallette delle finestre mi rifarò al vecchio preziario a questo punto.
Per curiosità, mi potreste indicare i prezzi per cappotto in aerogel riportati sulla vecchia e sulla nuova edizione?
Grazie, Marco.
Oscarafone
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:51

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Oscarafone »

Ci sono per caso rumors su eventuali revisione prezzi per gli infissi rispetto alla versione uscita a febbraio?
Con l'aumento dei costi delle materie prima sarebbe auspicabile, no?

O.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da boba74 »

In teoria dovrebbe uscire una nuova edizione a breve (ne fanno 2 all'anno). Poi quanto abbiano aumentato non lo so... :roll:
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

esce il 17 luglio.
hanno annunciato prezzi a metro quadro per gli infissi (era ora).
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da umstudio »

Ragazzi ma che voce utilizzate sul DEI per la grù?

C'è "Ponteggio autosollevante composto da due basi con stabilizzatori, elementi verticali tubolari muniti di cremagliera, piano di lavoro mobile orizzontale di larghezza 80 ÷ 140 cm azionato da due gruppi di sollevamento con freno centrifugo paracadute, della lunghezza totale di 17,7 m ed altezza 30 m"

ma dal disegno che è riportato sotto non sembra la classica grù come la intendiamo noi, o almeno io...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Terminus »

umstudio ha scritto: lun lug 05, 2021 16:27 Ragazzi ma che voce utilizzate sul DEI per la grù?

C'è "Ponteggio autosollevante composto da due basi con stabilizzatori, elementi verticali tubolari muniti di cremagliera, piano di lavoro mobile orizzontale di larghezza 80 ÷ 140 cm azionato da due gruppi di sollevamento con freno centrifugo paracadute, della lunghezza totale di 17,7 m ed altezza 30 m"

ma dal disegno che è riportato sotto non sembra la classica grù come la intendiamo noi, o almeno io...
Di certo non è la gru automontante o a torre.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da umstudio »

Le uniche grù a torre si trovano nella sezione noli, ma sono riportati costi orari... se la tengo due mesi posso usare quelle voci li?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

Direi di si, ovviamente dovrai quantificare il numero di ore di utilizzo nei 2 mesi.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da umstudio »

marcello60 ha scritto: mar lug 06, 2021 08:45 Direi di si, ovviamente dovrai quantificare il numero di ore di utilizzo nei 2 mesi.
Grazie, intendi che devo togliere le ore di non lavoro tipo notte e festivi?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

Si, perchè utilizzi il nolo "a caldo" (gru in attività con operatore).
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da umstudio »

marcello60 ha scritto: mar lug 06, 2021 10:09 Si, perchè utilizzi il nolo "a caldo" (gru in attività con operatore).
Ma l'operatore di solito è un dipendente dell'impresa non dipendente di chi fornisce la grù, quindi secondo me il nolo è a freddo.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

Non credo che questa distinzione sia rilevante (ma posso sbagliare).
Comunque nel prezzario della mia regione non è specificata la differenza tra caldo e freddo, e il prezzo è allineato con quello a caldo. Per questo utilizzo quello a caldo.
Tony2k
Messaggi: 15
Iscritto il: dom feb 16, 2014 23:30

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Tony2k »

C'è una cosa che non riesco a capire riguardo i coibenti: perchè alcuni materiali hanno il sovrapprezzo per ogni cm in più di spessore mentre altri no? Per esempio nelle coperture inclinate la lana di vetro ha il sovrapprezzo mentre l'XPS c'è solo da 40 e da 60 mm, non capisco quindi come fare se devo posarne 15 cm.
Oscarafone
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:51

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Oscarafone »

Domani sulle persiane a battente. Il DEI non mi pare dia indicazioni precise su cosa prendere a riferimento per le misurazioni. Sbaglio?
Si prende il foro architettonico, la dimensione dei pannelli, il minore dei due, l'inviluppo esterno ai supporti, il numero di scarpe del montatore...?!

O.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

Come per gli infissi del resto.... il nulla!
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Coin Mattia »

Oscarafone ha scritto: gio lug 15, 2021 21:21 Domani sulle persiane a battente. Il DEI non mi pare dia indicazioni precise su cosa prendere a riferimento per le misurazioni. Sbaglio?
Si prende il foro architettonico, la dimensione dei pannelli, il minore dei due, l'inviluppo esterno ai supporti, il numero di scarpe del montatore...?!

O.
Parlando con un serramentista, nei vari webinar dedicati al loro campo, si sono tutti più o meno accordati nel:
- serramenti come misura interna del serramento (quindi circa foro architettonico + 8 cm per lato, esclusa la base)
- avvolgibili o oscuranti a battente come foro architettonico (che è molto molto simile alla misura effettiva degli stessi)
- in caso di persiane esterne scorrevoli o comunque più ampie rispetto al foro architettonico, va bene la misura reale

purchè poi si trovi riscontro nei preventivi se vengono a controllare.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da giotisi »

Non è che 'si son messi d'accordo'... è che la normativa dice cosi.
O meglio, dice cosi per i serramenti (esterno telaio maestro) e non dice nulla sugli oscuranti a battente (che sono sempre rappresentati senza battuta).

Faccio solo presente che alcuni listini fanno riferimento alla misura esterna comprensiva di coprifili; altri prevedono una misura minima di fatturazione (come da regole commerciali).
Tony2k
Messaggi: 15
Iscritto il: dom feb 16, 2014 23:30

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Tony2k »

Tony2k ha scritto: gio lug 15, 2021 17:40 C'è una cosa che non riesco a capire riguardo i coibenti: perchè alcuni materiali hanno il sovrapprezzo per ogni cm in più di spessore mentre altri no? Per esempio nelle coperture inclinate la lana di vetro ha il sovrapprezzo mentre l'XPS c'è solo da 40 e da 60 mm, non capisco quindi come fare se devo posarne 15 cm.
Qualcuno mi darebbe un'opinione?
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Coin Mattia »

Tony2k ha scritto: ven lug 16, 2021 16:52
Tony2k ha scritto: gio lug 15, 2021 17:40 C'è una cosa che non riesco a capire riguardo i coibenti: perchè alcuni materiali hanno il sovrapprezzo per ogni cm in più di spessore mentre altri no? Per esempio nelle coperture inclinate la lana di vetro ha il sovrapprezzo mentre l'XPS c'è solo da 40 e da 60 mm, non capisco quindi come fare se devo posarne 15 cm.
Qualcuno mi darebbe un'opinione?
Sulla motivazione posso solo dirti che il prezzario DEI è fatta abbastanza male in molte sue parti e non ne usciremo mai dalla situazioni.
Su come gestire la cosa, personalmente, ho avuto modo di seguire 2 soluzioni:
- la prima è un'analisi prezzi se la lavorazione è semplice e si può risalire ad un nuovo prezzo senza troppi problemi,
- la seconda (l'ho adottata per dei cantieri ante 6 ottobre in cui l'analisi prezzi non poteva essere fatta) è quella di fare la lavorazione più simile (in questo caso diciamo XPS 60 mm) e aggiungere in più il solo costo del materiale (che trovi sempre nel prezzario) in aggiunta; in questo modo avrai circa il costo di lavorazione composta da materiale+manodopera+resto + il costo del materiale in eccesso che ti manca per raggiungere i 15 cm.
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da alebassa »

Tony2k ha scritto: ven lug 16, 2021 16:52
Tony2k ha scritto: gio lug 15, 2021 17:40 C'è una cosa che non riesco a capire riguardo i coibenti: perchè alcuni materiali hanno il sovrapprezzo per ogni cm in più di spessore mentre altri no? Per esempio nelle coperture inclinate la lana di vetro ha il sovrapprezzo mentre l'XPS c'è solo da 40 e da 60 mm, non capisco quindi come fare se devo posarne 15 cm.
Qualcuno mi darebbe un'opinione?
Io faccio la fornitura e posa di quello da 60 più la sola fornitura di quello da 150 meno la sola fornitura di quello da 60.. Così le cifre sono congruent..
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da caputese »

Il nuovo prezzario DEI riporta questa voce:
"Cappotto termico a basso spessore mediante applicazione di primer fissativo a base di silicati alcalini, applicazione a spatola di rasante termico in due mani composto da miscela prodotta con nanotecnologica con microsfere ceramiche a granulometria variabile ad elevata traspirabilità, impermeabilità e resistenza all'umidità, spessore 5 mm, provvisto di ETA, inclusa rete di armatura in fibra di vetro antialcalina del peso <= 160 g/mq, conducibilità termica del prodotto posato lamdba = 0,002 W/mK, esclusi preparazione delle superfici e rivestimento finale adeguato all'ETA del produttore del sistema da pagarsi a parte" quotata 129.48 €. Ma che roba è? La solita fuffa?
Hanno aggiunto i pannelli in resina fenolica!
Infissi a mq, con 1.3 e 1 per pvc (stessa voce). Per fortuna...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Terminus »

Prima di acqusitare il nuovo DEI ristrutturazioni, mi confermate che hanno inserito le voci infissi al mq ?
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da aled1410 »

Terminus ha scritto: sab feb 13, 2021 09:28 Domanda da computatori.
Le voci degli infissi del DEI sono cad e non al mq. Le avvertenze dicono di interpolare le misure intermedie tra serramenti analoghi e di prendere il prezzo del serramento più piccolo per superficie minima.
Voi considerate "analoghi" gli infissi tenendo conto per esempio del numero delle ante ?
Esempio con le voci C25076: finestra 2 ante battente 1,4mq. Occorre interpolare con il prezzo della finestra 1 anta battente (0,98-1,68mq), oppure siccome non ci sono voci inferiori per le 2 ante, si prende il prezzo indicato per 1,68mq ?
Visti i prezzi non certo grassi, direi la seconda.
Il nuovo prezziario DEI è a Mq
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcoaroma »

caputese ha scritto: sab lug 24, 2021 12:23 Il nuovo prezzario DEI riporta questa voce:
"Cappotto termico a basso spessore mediante applicazione di primer fissativo a base di silicati alcalini, applicazione a spatola di rasante termico in due mani composto da miscela prodotta con nanotecnologica con microsfere ceramiche a granulometria variabile ad elevata traspirabilità, impermeabilità e resistenza all'umidità, spessore 5 mm, provvisto di ETA, inclusa rete di armatura in fibra di vetro antialcalina del peso <= 160 g/mq, conducibilità termica del prodotto posato lamdba = 0,002 W/mK, esclusi preparazione delle superfici e rivestimento finale adeguato all'ETA del produttore del sistema da pagarsi a parte" quotata 129.48 €. Ma che roba è? La solita fuffa?
Viene un R termica di 2,5, in pratica con un paio di forati e un po' d'aria riverniciati riesci pure a fare Ecobonus. Una sòla come si dice da queste parti.
abiustermo
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 02, 2021 21:12

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da abiustermo »

Nel nuovo prezzario Dei con le quotazioni a metro quadro per gli infissi è previsto un minimo di fatturazione?
Oscarafone
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:51

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Oscarafone »

Gli infissi legno-alluminio riportano prezzi sia per le finestre che per le portefinestre? dall'indice non è chiaro

Grazie
O
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da boba74 »

caputese ha scritto: sab lug 24, 2021 12:23 Il nuovo prezzario DEI riporta questa voce:
"Cappotto termico a basso spessore mediante applicazione di primer fissativo a base di silicati alcalini, applicazione a spatola di rasante termico in due mani composto da miscela prodotta con nanotecnologica con microsfere ceramiche a granulometria variabile ad elevata traspirabilità, impermeabilità e resistenza all'umidità, spessore 5 mm, provvisto di ETA, inclusa rete di armatura in fibra di vetro antialcalina del peso <= 160 g/mq, conducibilità termica del prodotto posato lamdba = 0,002 W/mK, esclusi preparazione delle superfici e rivestimento finale adeguato all'ETA del produttore del sistema da pagarsi a parte" quotata 129.48 €. Ma che roba è? La solita fuffa?
Hanno aggiunto i pannelli in resina fenolica!
Infissi a mq, con 1.3 e 1 per pvc (stessa voce). Per fortuna...
Follia completa.... :shock:
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da LST »

boba74 ha scritto: lun lug 26, 2021 15:31
caputese ha scritto: sab lug 24, 2021 12:23 Il nuovo prezzario DEI riporta questa voce:
"Cappotto termico a basso spessore mediante applicazione di primer fissativo a base di silicati alcalini, applicazione a spatola di rasante termico in due mani composto da miscela prodotta con nanotecnologica con microsfere ceramiche a granulometria variabile ad elevata traspirabilità, impermeabilità e resistenza all'umidità, spessore 5 mm, provvisto di ETA, inclusa rete di armatura in fibra di vetro antialcalina del peso <= 160 g/mq, conducibilità termica del prodotto posato lamdba = 0,002 W/mK, esclusi preparazione delle superfici e rivestimento finale adeguato all'ETA del produttore del sistema da pagarsi a parte" quotata 129.48 €. Ma che roba è? La solita fuffa?
Hanno aggiunto i pannelli in resina fenolica!
Infissi a mq, con 1.3 e 1 per pvc (stessa voce). Per fortuna...
Follia completa.... :shock:
Le nanofuffe non sono più tra i rasanti quindi? Sono nei cappotti ora? Siamo al top!
abiustermo
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 02, 2021 21:12

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da abiustermo »

abiustermo ha scritto: dom lug 25, 2021 21:15 Nel nuovo prezzario Dei con le quotazioni a metro quadro per gli infissi è previsto un minimo di fatturazione?
Un metro, per tutti i serramenti
abiustermo
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 02, 2021 21:12

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da abiustermo »

Oscarafone ha scritto: lun lug 26, 2021 12:11 Gli infissi legno-alluminio riportano prezzi sia per le finestre che per le portefinestre? dall'indice non è chiaro

Grazie
O
Sì. Entrambe le voci
Rispondi