SERRAMENTI VANI SCALE...E POI?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

SERRAMENTI VANI SCALE...E POI?

Messaggio da davide4 »

Del parere degli esperti si infarciscono tutti i non "tecnici" che poi si presentono, chiedendo di ottenere anche questo....

Nuovi infissi per le finestre delle scale, possono essere ammessi al Superbonus?

Cortesemente, posso sapere se gli infissi sulle parti comuni dell'edificio (scale) rientrano sempre nel 110% oppure a seconda se sono a copertura di parti cosiddette fredde (allora no) o calde (pare di si) ? Grazie.

La lettera a) del comma uno dell'articolo 119 del decreto Rilancio, prevede la detrazione del 110% per gli interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l'involucro dell'edificio con un'incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio. In in caso di coibentazione che dà diritto all'agevolazione è possibile ottenere il Superbonus anche per la sostituzione degli infissi sulle parti comuni. Lo ha chiarito chiarito l'Agenzia delle Entrate con la risoluzione 60 del 28 settembre scorso. Quindi la sostituzione gli infissi è sempre agevolata in tutti i casi in cui si tratta di infissi che si trovano su una parete oggetto dell'intervento di coibentazione.

Per cortesia, ditemi che non esiste che i serramenti del vano scale rientrano nel 110%! :evil:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SERRAMENTI VANI SCALE...E POI?

Messaggio da Terminus »

Infatti parla di infissi su parete oggetto dell'intervento di coibentazione.
La coibentazione della parete del vano scale (correzione dei PT a parte) non è agevolabile in quanto non è SDL, quindi neanche i serramenti su di essa.
Sono invece agevolabili i serramenti (portoncini) delle abitazioni sui vani scala freddi.
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: SERRAMENTI VANI SCALE...E POI?

Messaggio da davide4 »

Il problema è che lo stesso esperto (e non per una testata di vattelapesca!), su un successivo post che mi hanno spiattellato, dice testualmente:

"...nella risoluzione 60/2020, l'ADE ha indicato espressamente la possibilità di di far rientrare nell'ambito della detrazione del 110% anche la sostituzione del portone d'ingresso del condominio, senza mettere come condizione che l'atrio fosse riscaldato"

Ma ci rendiamo conto? E tra l'altro, nella medesima risoluzione non trovo in alcun modo quanto detto dall'"esperto"!
Terminus ha scritto: lun giu 21, 2021 20:25 Sono invece agevolabili i serramenti (portoncini) delle abitazioni sui vani scala freddi.
Scusa, quali intendi?
Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SERRAMENTI VANI SCALE...E POI?

Messaggio da boba74 »

Si mettono in detrazione solo gli infissi che separano ambienti riscaldati con l'esterno oppure ambienti riscaldati con ambienti non riscaldati (es. portoncini di accesso delle singole UI dal vano scala (se questo non è riscaldato). Se il vano scala è riscaldato allora si possono detrarre finestre e portoncino del vano scala, idem per altre parti comuni.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SERRAMENTI VANI SCALE...E POI?

Messaggio da girondone »

Rispondi