stufa a pellet 10 kw

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Giulions
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 08, 2015 17:39

stufa a pellet 10 kw

Messaggio da Giulions »

Salve a tutti,

ho una certificazione energetica in cui è presente una stufa a pellet di 10 kw, è da considerare?

in secondo luogo è possibile che innalzi di tanto la classe energetica?
per parlarci chiaro se non ci fosse impianto verrebbe in classe G con un Ep globale enorme.... mentre se inserisco la stufa a pellet arriva in classe b con un ep globale di appena 6, impossibile vero?
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: stufa a pellet 10 kw

Messaggio da ligabue82 »

ho una certificazione energetica in cui è presente una stufa a pellet di 10 kw, è da considerare?
Perchè non dovresti?
se non ci fosse impianto verrebbe in classe G con un Ep globale enorme.... mentre se inserisco la stufa a pellet arriva in classe b con un ep globale di appena 6, impossibile vero?
C'è qualquadra che non cosa... :x

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: stufa a pellet 10 kw

Messaggio da Geobello78 »

Allora ad un corso che ho seguito era nata questa discussione e il relatore, che a sua volta aveva seguito i corsi di IRE se ne era uscito con questo:
- la caldaia a pellet viene considera quando supera i 5kw di potenza e quando è fissa (murata), in caso superasse i 5 kw ma si trattasse di caldaia non fissa a questo punto non andrebbe calcolata.
Sinceramente questo ultimo punto mi aveva lasciato perplesso quindi io sarei sempre dell'idea di conteggiarla, ma credo che sicuramente avrai inserito qualche dato errato ti conviene riguardare tutta la parte dell'impianto.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: stufa a pellet 10 kw

Messaggio da girondone »

Ha detto una belinat
Primo parliamo di stufa e non do caldaia

Secondo sia stufe che caldaie sono fisse
Rispondi