Celeste 2.0

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Celeste 2.0

Messaggio da Geobello78 »

Buongiorno,
qualcuno di voi ha già assistito alla presentazione via web di Celeste 2?
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Celeste 2.0

Messaggio da geocer »

Io.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Celeste 2.0

Messaggio da Geobello78 »

Come ti sembra?
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Celeste 2.0

Messaggio da geocer »

Geobello78 ha scritto:Come ti sembra?
Mi sembra meglio della versione attuale ma, sinceramente non oso dire di più.
Ciao
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Celeste 2.0

Messaggio da Geobello78 »

io domani dovrei riuscire a prenderne visione, ho visto solo che lo hanno messo online come versione prova, ma senza aver visto nulla non mi ci metto nemmeno a provarlo
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Celeste 2.0

Messaggio da geocer »

Geobello78 ha scritto:io domani dovrei riuscire a prenderne visione, ho visto solo che lo hanno messo online come versione prova, ma senza aver visto nulla non mi ci metto nemmeno a provarlo
Lo hanno detto ma non pensavo avessero già messo a disposizione la versione prova.
La "prendo" e la provo.
Ciao
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Celeste 2.0

Messaggio da geocer »

geocer ha scritto:
Geobello78 ha scritto:io domani dovrei riuscire a prenderne visione, ho visto solo che lo hanno messo online come versione prova, ma senza aver visto nulla non mi ci metto nemmeno a provarlo
Lo hanno detto ma non pensavo avessero già messo a disposizione la versione prova.
La "prendo" e la provo.
Ciao
:(
Anzi, non la prendo perchè, se non ricordo male (ricordo benissimo) è solo on line.
:D
Ciao
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Celeste 2.0

Messaggio da girondone »

dove si trova?
link?
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Celeste 2.0

Messaggio da geocer »

girondone ha scritto:dove si trova?
link?
Sicuramente, nel frattempo, lo avrai trovato ma:
sito della Regione - sezione dedicata ai certificatori - guarda gli avvisi in alto.
Entra mettendo il tuo numero.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Celeste 2.0

Messaggio da girondone »

girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Celeste 2.0

Messaggio da girondone »

o qui ?

http://www.regione.liguria.it/

credo che un sito così ostico bisogna impegnarsi per farlo

ma poi una mail ai certificatori no eh!?
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Celeste 2.0

Messaggio da geocer »

girondone ha scritto:ma intendi il sito http://www.ambienteinliguria.it/ ?
Avrai già risolto ma, comunque, questo è.

:D
....e ieri io non riuscivo neanche ad accedere.
Forse gia intasato......è.
:(

Non riesco ad allegare immagini.
Clicca dove c'è scritto certificazione energetica (o qualche cosa di simile) in basso a destra.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Celeste 2.0

Messaggio da Geobello78 »

io ho già mandato una mail di segnalazione alla mc4 software e ad Ire Liguria, sicuramente sarà perchè è la versione beta del programma ma è lentissimo e per inserire ogni dato ci metto veramente troppo tempo, spero che abbiano un lampo di genio e decidano di creare anche la versione per lavorare offline.
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Celeste 2.0

Messaggio da geocer »

Geobello78 ha scritto:io ho già mandato una mail di segnalazione alla mc4 software e ad Ire Liguria, sicuramente sarà perchè è la versione beta del programma ma è lentissimo e per inserire ogni dato ci metto veramente troppo tempo, spero che abbiano un lampo di genio e decidano di creare anche la versione per lavorare offline.
Vedremo....
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Celeste 2.0

Messaggio da redHat »

geocer ha scritto:
Geobello78 ha scritto:Come ti sembra?
Mi sembra meglio della versione attuale ma, sinceramente non oso dire di più.
Ciao
Sostanzialmente contento per 2 motivi:
- Con i dettagli aggiunti e le imposizioni previste nel nuovo Regolamento per l'utente Celeste 2.0 significa un aumento della parcella di almeno il 25%
- Le complessità impiantistiche introdotte e i controlli previsti potrebbero essere in grado di ridurre il numero dei certificatori occasionali.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Celeste 2.0

Messaggio da girondone »

Proprio oggi

Tre ape tutto compreso. 250 euro totale con cassa iva e i 60,euro
Fai te!
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Celeste 2.0

Messaggio da redHat »

girondone ha scritto:Proprio oggi

Tre ape tutto compreso. 250 euro totale con cassa iva e i 60,euro
Fai te!
Ok, faccio io:
250-60=190€netto obolo regionale/1.27=150€ netto tasse/3=50€ nette cadauna.

Belin è un prezzo da regalo.

Non ti chiedo di osare fino ai miei 150€ (e mi sembrano già pochi) ma credo riusciresti a mantenere il cliente anche raddoppiando a 100€ (prezzo medio-basso).

Tra l'altro con Celeste 2.0 il dettaglio richiesto è quasi doppio!
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Celeste 2.0

Messaggio da Geobello78 »

Io credo che il discorso prezzi non dipenda dalla complessità o meno del software ... parliamoci chiaro, io ad oggi vengo ti faccio tutto il rilievo controllo ogni cazzata che vedo in giro raccolgo più dati possibili e ti redigo un attestato non dico corretto ma perlomeno ragionato, in molti prendono planimetria catastale chiedono due cazzate e ti fanno l'attestato (e di dati comunque volendo anche su celeste 1 ce ne sono da inserire).
Partiremo tutti con i buoni propositi poi ci sarà chi troverà il modo di compilare standard senza perdere troppo e tempo e inizierà a chiedere meno e ci ritroveremo allo stesso punto .... mio pensiero ovviamente
GeomGC
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 04, 2015 22:27

Re: Celeste 2.0

Messaggio da GeomGC »

Una delle mille conseguenze negative dell'abolizione dei tariffari professionali. Ovviamente ognuno guarda il suo, ma se per FARE un certificato (e sottolineo fare, non INVENTARE) ho la necessità di:
- Vedere l'immobile e misurarlo completamente
- Contattare figure esterne per reperimento dati (idraulico, amministratore ecc.)
- Fare il sopralluogo in C.T. quando serve
- Redigere il certificato, calcolando superfici, volumi, elementi opachi, ponti termici, conformazione impianto e tutto l'insieme
- Fare l'analisi costi benefici
E chiedere 50/100 netti lascio il campo libero a chi evidentemente non vede l'ora di sottostimare il proprio lavoro.
Perché lo fa uno, lo fanno dieci, lo fanno cento...si arriva presto a 6000 certificatori che lavorano a gratis...
Rispondi