Nuovo impianto di climatizzazione estiva: burocrazia

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Nuovo impianto di climatizzazione estiva: burocrazia

Messaggio da fp67 »

Ciao a tutti.

Il caso è questo: installazione in alloggio al 4° piano di edificio su corso Regina Margherita a Torino di un nuovo impianto di climatizzazione estiva, costituito per esempio da una unità esterna e da 2 o più unità interne. Dalle tavole di PRGC l'edificio risulta essere sottoposto al vincolo "Beni culturali - Art. 10 D.Lgs 42/2004 (ex.Vincoli 1089/39)" sicuramente per la facciata sul corso, probabilmente no per la facciata su una traversa. L'alloggio non ha affaccio sul cortile interno quindi l'unità esterna dovrà forzatamente essere posta verso strada.

Secondo gli schemi delle procedure autorizzative in funzione del tipo di intervento pubblicati dalla Città di Torino (http://www.comune.torino.it/ediliziapri ... pl_4.shtml) la tipologia dell'intervento è Manutenzione Straordinaria , su Impianti, reti e volumi tecnici, l'opera è Installazione / integrazione degli impianti tecnologici e dei servizi igienico-sanitari.

In tal caso le indicazioni/prescrizioni di Torino sono: Ammesse anche se comportano limitate modifiche distributive interne connesse ai medesimi e modifiche delle aperture sulle facciate interne o esterne; non devono comportare interventi di modifica o di realizzazione di parti strutturali; nel rispetto del “regolamento comunale per la tutela dall’inquinamento acustico”.
L'intervento è soggetto a CIL con asseverazione di professionista e dati impresa + Autorizzazione Soprintendenza (perché edificio sottoposto a vincolo).

Aggiungerei che, essendo l'intervento inerente a quelli soggetti alla legislazione sul contenimento dei consumi energetici nazionali, regionali e ... comunali, oltre alla relazione asseverata ci vuole la relazione ex Legge 10/91 (secondo i recenti aggiornamenti del DM 26/06/2015) e la relazione energetica secondo l'Allegato Energetico al Regolamento Edilizio della Città di Torino.
E, a fine lavori, APE.

Tempi: qualche mese, se va bene.

Cosa dire al cliente che vuol fare l'intervento entro la prima settimana di giugno mentre fa dare il bianco prima di entrare nell'alloggio appena acquistato?

Grazie e buona giornata in trincea a tutti.
Fabrizio
Rispondi