Efficienza media stagionale illuminazione

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
TermoT
Messaggi: 180
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Efficienza media stagionale illuminazione

Messaggio da TermoT »

Nel caso di redazione di APE per edificio di tipo non residenziale tra i servizi energetici occorre considerare anche l'ILLUMINAZIONE.
A pag. 3 dell'APE viene richiesta la compilazione dell'EFFICIENZA MEDIA STAGIONALE dell'impianto di illuminazione.

Qualcuno può indicarmi come si calcola?

Grazie
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Efficienza media stagionale illuminazione

Messaggio da Ronin »

forse con la EN 15193?
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Efficienza media stagionale illuminazione

Messaggio da lbasa »

Credo ci sia un fraintendimento.
Area nazionale escluso piemonte: non esiste un modello APE che a pag.3 chieda l'Eta ill per illuminazione; inoltre non sarebbe comunque stata definita dalla 15193 in quanto l'efficienza media stagionale è un indicatore che è modellato dalle UNI TS (ma definito per i servizi che poi vengono richiesti di tale dato, tra i quali non c'è l'illuminazione).
Regione Piemonte: non opero in piemonte, ma penso di escludere questa invenzione.
Spero non sia un problema del SW da Lei utilizzato; inoltre mi auguro non si confonda la grafica della tabella di pag. 3 nella quale le efficienze richieste sono quelle e solo quelle etichettate a fianco dal dato (eta h, eta c, eta w.
Rispondi