due consigli prima di sperimentare sipee

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

due consigli prima di sperimentare sipee

Messaggio da ketenegh »

Chi si accinge ad elaborare un APE Piemonte accede al SIPEE e dopo la compilazione dei dati essenziali dell'edificio (tra cui le coordinate GIS - fondamentali in caso necessitasse, se abusivo, un bombardamento con missili) è attualmente dirottato su un mero modulo pdf, secondo appendice B del DM, da compilare.
Avendo solo 97 giorni di tempo per preparare questo modulo pdf, la Regione (i.e. il fido CSI) ha comprensibilmente rilasciato un prodotto provvisorio con inevitabili limitazioni e problemini.

Per evitare le alcune sorprese accadutemi, vi consiglio di:
- utilizzare il browser Internet Explorer altrimenti in pdf manco si apre;
- utilizzare la versione XI di Acrobat Reader (la penultima) altrimenti vedreste per es. gli uffici classificati come abitativi ed una poco estetica segnalazione di errore;
- nell'elenco dei servizi nella casella "vettori energetici utilizzati" (pag. 3 e nel modulo SIPEE anche inizio pag. 4), rimarcate come vettore quello vuoto nel menù a discesa altrimenti non vi lascia consolidare.

Un plauso però mi è dovuto. L'help desk (che suppongo organizzato da CSI) ha tempi di attesa minimi ed il personale si è sempre e da sempre dimostrato disponibile e molto educato.
Ultima modifica di ketenegh il mar ott 13, 2015 10:16, modificato 1 volta in totale.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: due consigli prima di sperimentare sicee

Messaggio da Ronin »

Se e' solo per questo il gse e' almeno 8 anni che non riesce a fare un sito compatibile con qualcosa che non sia IE...
Ormai è un vero e proprio stato estero che si fa le leggi che vuole, per dire ancora non è passato interamente alla fattura elettronica obbligatoria per gli enti pubblici dal 1 aprile.
beckslash85
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 14, 2015 14:20

Re: due consigli prima di sperimentare sipee

Messaggio da beckslash85 »

Buongiorno a tutti.
Io dal 02/10 data del mio primo accesso al SIPEE sono scomparso dall'elenco dei certificatori (facendo ricerca dal portale dei cittadini) ed inoltre ho anche il seguente problema nella compilazione degli APE:
Nel modello in pdf editabile, alla pagina 4, nella finestra soggetto certificatore, non compare alle voci Titolo e Ordine/iscrizione.
Da quasi 2 settimane bombardo di telefonate l'assistenza SIPEE ma nulla cambia: dicono che è un problema sistematico riscontrato anche da altri utenti in fase di trattazione. Per questo problema non ho ancora potuto inoltrare alcun APE... :x :evil:
Ho mandato anche una mail in regione per capire se l'attestato ha comunque validità, ma ad ora ancora nulla...
Qualcuno ha riscontrato le mie stesse problematiche, avete dei suggerimenti?
Grazie in anticipo.

Saluti.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: due consigli prima di sperimentare sipee

Messaggio da fred2000 »

Anchio ho avuto problemi di accesso ( ho provato prima il 2 ott - niente ) poi è andata bene il 5 ott.
Comunque per visualizzare il pdf con Firefox mi hanno detto di settare qulacosa nelle impostazioni e la cosa si è risolta.
Per l'ordine di iscrizione niente. Non si entra nella box. Io l'APE l'ho comunque inviata tanto tutti i miei dati sono registrati in regione quindi che ci pensino loro a rintracciare se sono ing, arch, p.i., geom. o panettiere.
Speravo di poter utilizzare Google Chrome che è più snello ma dalla regione mi hanno detto che non va. Infatti è così.

Buona fortuna a tutti.
beckslash85
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 14, 2015 14:20

Re: due consigli prima di sperimentare sipee

Messaggio da beckslash85 »

Buongiorno Cari Colleghi,
non so se succede anche a Voi, ma io quando stampo il pdf dell'APE generato dal SIPEE non compaiono i loghi di Regione Piemonte presenti in alto a sinistra in tutte le pagine del documento.
Ho installato tutte le versioni possibili di Adobe, ho provato altri lettori pdf ed infine ho provato con tutte le stampanti dell'ufficio, ma non cambia nulla... :roll: :roll: :roll:
avete suggerimenti?

Buon lavoro a tutti!
Rispondi