Terzietà APE per sempre?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Terzietà APE per sempre?

Messaggio da Tom Bishop »

Più di dieci anni fa mi sono occupato di riqualificare l'impiantistica a servizio di un fabbricato industriale. Al termine dei lavori l'APE era stato redatto da un professionista terzo che non aveva alcun rapporto con il sottoscritto. Io avevo firmato il progetto impiantistico. Ora l'APE è scaduto, posso, secondo voi, procedere io al rinnovo, o devo sempre starne fuori e farlo fare ad un terzo?
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Terzietà APE per sempre?

Messaggio da boba74 »

Puoi (a parte che secondo me potevi anche all'epoca... dato che si tratta di edificio esistente). :roll:

Comunque, anche se non fosse così, se oggi devi emetterlo di nuovo in quanto scaduto, non stai facendo un APE come progettista, legato a una pratica in cui sei "coinvolto", ma come semplice certificatore che rileva lo stato di fatto, a quel punto è ininfluente il fatto che 10 anni prima sei stato progettista.
Analogo discorso varrebbe se tu all'epoca fossi stato proprietario (e in quanto tale non potevi fare APE), ma poi hai venduto ad altri e oggi ti ritrovi come certificatore non più proprietario: certamente lo puoi fare.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Terzietà APE per sempre?

Messaggio da Tom Bishop »

boba74 ha scritto: mer nov 24, 2021 17:41 Puoi (a parte che secondo me potevi anche all'epoca... dato che si tratta di edificio esistente). :roll:

Comunque, anche se non fosse così, se oggi devi emetterlo di nuovo in quanto scaduto, non stai facendo un APE come progettista, legato a una pratica in cui sei "coinvolto", ma come semplice certificatore che rileva lo stato di fatto, a quel punto è ininfluente il fatto che 10 anni prima sei stato progettista.
Analogo discorso varrebbe se tu all'epoca fossi stato proprietario (e in quanto tale non potevi fare APE), ma poi hai venduto ad altri e oggi ti ritrovi come certificatore non più proprietario: certamente lo puoi fare.
Grazie, condivido la tua posizione.
Tom Bishop
Rispondi