PORTATE D'ARIA SCUOLA

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
gabrielegritti
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 08, 2020 19:46

PORTATE D'ARIA SCUOLA

Messaggio da gabrielegritti »

Buongiorno,
il quesito riguarda le portate d'aria per ventilazione naturale previste per le scuole più nello specifico quella componente relativa alla portata d'aria per persona.
Nella tabella Prospetto 3.XIII sono riportati gli indici di affollamento per diversi locali ma ad esempio non sono previsti i corridoi o gli spazi comuni delle scuole.
L'indice di affollamento per questi ambienti può essere definito a piacimento e quindi attribuendo un valore inferiore a quello previsto dalla normativa? L'intenzione sarebbe per i corridoi di considerare solo la portata d'aria per superficie (attribuendo quella per biblioteche, sale lettura) mentre quella per affollamento azzerarla attribuendo un indice di affollamento pari quasi a zero (0.001 dal momento che nel software non è possibile attribuire un numero pari a zero di persone).

Grazie.


Ing. Gritti Gabriele
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PORTATE D'ARIA SCUOLA

Messaggio da arkanoid »

Dove non hai indicazione, non c'è prescrizione. Non è ventilazione naturale, è ventilazione. Se li fai senza recupero, difficilmente ( :lol: ) si rispettano i fabbisogni di energia. Attenzione alle indicazioni WHO per covid nei locali pubblici
redigere redigere redigere
Rispondi