Certificatore energetico e asseverazione conformità opere

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Certificatore energetico e asseverazione conformità opere

Messaggio da marcoaroma »

In quanto certificatore energetico di edificio di nuova costruzione in Lombardia, con tanto di nomina, il costruttore mi ha anticipato che dovrò firmare un'asseverazione che il tutto è stato realizzato secondo progetto impiantistico e/o relazione L10 (non era chiaro). Mi hanno detto che è un format simile a quello del certificatore acustico, ma non ho trovato traccia sul web. Sapete dirmi se esiste un qualcosa del genere o se è solo un modo di alleggerire le responsabilità del direttore dei lavori?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Certificatore energetico e asseverazione conformità opere

Messaggio da ilverga »

marcoaroma ha scritto: mer ott 14, 2020 11:37 In quanto certificatore energetico di edificio di nuova costruzione in Lombardia, con tanto di nomina, il costruttore mi ha anticipato che dovrò firmare un'asseverazione che il tutto è stato realizzato secondo progetto impiantistico e/o relazione L10 (non era chiaro). Mi hanno detto che è un format simile a quello del certificatore acustico, ma non ho trovato traccia sul web. Sapete dirmi se esiste un qualcosa del genere o se è solo un modo di alleggerire le responsabilità del direttore dei lavori?
Non mi risulta nulla di simile e opero in Lombardia. Potrebbe essere che sia qualche modello / documento previsto a livello comunale ma, a prescindere, tu come soggetto certificatore, non dovresti essere tenuto ad asseverare un bel nulla che non sia il tuo APE.
Semmai è la DL che deve asseverare la rispondenza del costruito al progettato...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Certificatore energetico e asseverazione conformità opere

Messaggio da simcat »

Niente da aggiungere, solo che questi sono gli effetti di aver voluto bypassare l'AQE (in realtà qualche comune ancora, e per fortuna, lo chiede).
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Certificatore energetico e asseverazione conformità opere

Messaggio da marcoaroma »

Il Comune è Milano. Avete confermato quanto pensavo. Grazie.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Certificatore energetico e asseverazione conformità opere

Messaggio da marcoaroma »

Il Comune è Milano. Avete confermato quanto pensavo. Grazie.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Certificatore energetico e asseverazione conformità opere

Messaggio da ilverga »

marcoaroma ha scritto: gio ott 15, 2020 01:39 Il Comune è Milano. Avete confermato quanto pensavo. Grazie.
Sarà qualche bel modello dell'U.C.R.Edil :mrgreen: ma approfondisci bene la questione, non ricordo di aver mai firmato da certificatore energetico ma solo da progettista incaricato per la relazione sul contenimento consumi energetici negli edifici ex art.28...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Rispondi