Relazione ex L10 Milano, info su U.C.R.Edil

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Relazione ex L10 Milano, info su U.C.R.Edil

Messaggio da marcoaroma »

Salve,
mi è capitato di vedere alcune lettere riguardo verifiche di legge e richieste integrazioni di documentazioni tecniche da parte di UCREDIL risalenti al 2013 per una relazione L10 di nuovo edificio. Queste lettere contengono richieste molto puntuali e sembra quasi che si rifacciano i calcoli loro per capire se sono soddisfatte le prescrizioni di legge.
Vorrei sapere se ad oggi il comportamento di UCREDIL è simile e quindi, dovendo redigere una relazione ex L10 per nuova costruzione a Milano, è meglio farlo con precisione quasi maniacale per cercare di evitare integrazioni e allungamenti dei tempi? Oppure sono diventati più "umani"?
Altra domanda, in caso di richiesta integrazioni, il titolo edilizio è momentaneamente sospeso?
Grazie.
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Relazione ex L10 Milano, info su U.C.R.Edil

Messaggio da L'Enzo »

è un po' che non lavoro su Milano città, ma da quel che so in fare di progetto ex L.10 chiedono il file xml, quindi possono controllare quel che vogliono del tuo modello ed input di calcolo
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Relazione ex L10 Milano, info su U.C.R.Edil

Messaggio da marcoaroma »

Grazie per la risposta. Mi ricordo che l'xml venga richiesto per APE, non per L10, ma forse sbaglio.
Comunque non è tanto sapere se ho fatto i calcoli giusti e quindi se anche gli input sono adeguati, ma vorrei sapere se sono ancora così fiscali nella valutazione degli elaborati ai fini della presentazione della Relazione L10, come lo erano qualche anno fa.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Relazione ex L10 Milano, info su U.C.R.Edil

Messaggio da Tom Bishop »

Si sono molto fiscali e fanno bene ad esserlo. Magari fosse così in tutte le città.
La domanda mi lascia comunque basito.
Tom Bishop
il volpi
Messaggi: 27
Iscritto il: mer gen 02, 2008 10:50

Re: Relazione ex L10 Milano, info su U.C.R.Edil

Messaggio da il volpi »

Concordo pienamente con TomBishop, anzi rincaro!
Se ci fosse un sistema di controlli degno di questo nome, diventerebbe impossibile lavorare "per approssimazione" e, forse, basterebbero regolamenti un po' più ragionevoli ed applicabili, e il mercato diventerrebbe più cosciente di quanto lavoro ci sia dietro ad un progetto energetico degno di questo nome.
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Relazione ex L10 Milano, info su U.C.R.Edil

Messaggio da HUGO »

....forse, basterebbero regolamenti un po' più ragionevoli ed applicabili

Appunto...
+ Carta = + Falso
+ Calcoli = + Falso
+ Calcoli e Carta supercazzolosa = - Parcelle congrue

Ergo
- Carta = + Controlli
- Calcoli = + Controlli
- Calcoli e Carta supercazzolosa = + Parcelle congrue
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Relazione ex L10 Milano, info su U.C.R.Edil

Messaggio da cri_15 »

HUGO ha scritto: gio giu 27, 2019 09:38 ....forse, basterebbero regolamenti un po' più ragionevoli ed applicabili

Appunto...
+ Carta = + Falso
+ Calcoli = + Falso
+ Calcoli e Carta supercazzolosa = - Parcelle congrue

Ergo
- Carta = + Controlli
- Calcoli = + Controlli
- Calcoli e Carta supercazzolosa = + Parcelle congrue
Vero, ma non c'entra col caso specifico di Milano, dove l'UCREDIL pretende, controlla e "contesta". Fossero tutti così le parcelle sarebbero più congrue, perché si toglierebbero dal mercato gli incompetenti firmaioli
Rispondi