Obbligo cappotto termico

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
FlavioMa
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 27, 2019 19:00

Obbligo cappotto termico

Messaggio da FlavioMa »

Buongiorno. Dobbiamo intervenire sulla facciata del condominio perchè scrostata e perchè alcuni pezzi di intonaco tendono a staccarsi. L'immobile ha 35 anni. Delle due imprese interpellate per sistemare la facciata, una dice che il cappotto è obbligatorio e l'altra no.
Analizzando il testo unico sull'efficienza energetica degli edifici della Regione Lombardia (decreto 176/2017), nell'allegato, al punto 7 (REQUISITI E PRESCRIZIONI SPECIFICI PER GLI EDIFICI SOGGETTI A RISTRUTTURAZIONI IMPORTANTI DI SECONDO LIVELLO) si viene rinviati al successivo punto 8 dove si parla di riqualificazione energetica.

Nel nostro caso, è pacifico il fatto che si tratti di ristrutturazione importante di secondo livello, come si evince anche dalle definizioni allegate al decreto 176/2017 di Regione Lombardia (punti 63, 64, 66). Il fatto è che l'art 7 dello stesso decreto, dove si parla di ristrutturazioni importanti di secondo livello, dice che deve essere verificato "il rispetto dei requisiti e delle prescrizioni di cui al successivo punto 8;". Ma l'art. 8 tratta di riqualificazione energetica. Quindi il dubbio è: se in sede di ristrutturazione importante devo rispettare i requisiti della riqualificazione, allora può essere vero che devo installare il cappotto per raggiungere detti requisiti.
Ringrazio chi vorrà rispondere
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Obbligo cappotto termico

Messaggio da giotisi »

Se è un secondo livello, devi arrivare alle trasmittanze limite indicate (compresi i PT) e rispettare l'H't: entrambe cose assai difficili ANCHE con il cappotto.
Vi serve un buon professionista, che vi dica, anche solo in via preliminare, che strada seguire, che costi andate a sostenere, e quali siano le forme di incentivazione, cessione del credito ecc.ecc. alle quali attingere per il finanziamento dell'opera.
Rispondi