Controsoffitto molto ampio e legge 10

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Controsoffitto molto ampio e legge 10

Messaggio da arkanoid »

Mi trovo ad analizzare un nuovo edificio in cui i piani sono alti (un netto di 5 metri) ma sono integralmente controsoffittati a quota inferiore (3 metri).
Sono un po' sul chi va là per le verifiche di legge.
In base a ciò che ricordo, fino a 30 cm i controsoffitti sono considerabili intercapedini non aerate con flusso termico verticale. Eventualmente ignorabili di peso. E' la procedura che uso di solito, ma difficilmente vado sopra gli 80-90 cm di netto di controsoffitto.
In questo caso mi trovo ad avere un volume molto rilevante, sempre inserito nell'involucro, ma a tutti gli effetti "non riscaldato". Ora, ciò non è proprio vero, nel momento in cui tutti i canali di ripresa che ci transitano non sono coibentati e di conseguenza il locale si porta alla temperatura nominale dell'aria di ripresa - sostanzialmente non scambia calore in modo rilevante.
A livello normativo come è corretto gestire questa situazione? Se inserisco un volume non riscaldato mi tocca coibentare controsoffitti e pavimenti in modo importante, con costi notevoli.
D'altro canto, se ignoro il controsoffitto, i volumi degli ambienti sono tutti scazzati.
Consiglio su come agire?
redigere redigere redigere
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Controsoffitto molto ampio e legge 10

Messaggio da L'Enzo »

visto che hai postato in Lombardia, se non ricordo male sono esempi trattati sulla guida del cened in relazione alla tipologia di controsoffitto.

Esempio quadrotti ispezionabile = ambiente unico
Esempio lastra continuo cartongesso altro ambiente non clima

ma verifica vado a memoria.

In ogni caso una pendinatura isolante intermedia tra i 3 e 5 metri è utile, io faccio sempre così
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Controsoffitto molto ampio e legge 10

Messaggio da girondone »

ricordo anche io istruzioni più "precise" per cened
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Controsoffitto molto ampio e legge 10

Messaggio da arkanoid »

So che cened ha delle indicazioni sui suoi manuali in cui l'altezza netta viene definita a controsoffitto per quelli chiusi e a solaio per quelli aperti, ma mi cozza col fatto che incide anche sul rendimento di emissione dei terminali.
Dite che me ne frego e il male minore è considerare i volumi a tutt'altezza?

Per quanto riguarda una suddivisione intermedia, non è possibile sia per ragioni di costi, sia per ragioni di spazi, i controsoffitti saranno comunque abbastanza pieni di impianti.
redigere redigere redigere
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Controsoffitto molto ampio e legge 10

Messaggio da L'Enzo »

nell'ottica L.10 per poi avere APE a fine lavori, devi attenerti al 100% alla procedura Cened e relative indicazioni, se no in caso di controlli il certificatore potrebbe essere sanzionato
Rispondi