Nuovo Cened 2.0

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
macco93tia
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 14, 2015 12:03

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da macco93tia »

SuperP ha scritto:Ai termotecnici è noto anche quali dati introdurre.
Quindi tu mi stai dicendo che dall'alto della tua conoscenza da termotecnico eseguendo un sopralluogo in un appartamento di un edificio edificato negli anni 70 riusciresti a calcolare tutti i dati che "solo" i termotecnici riescono ad inserire tipo la conformazione di muri esterni, solette, ponti termici, copertura, tubazioni, inserendo tutti questi dati non in maniera forfettaria ma calcolando tutto con termotecnica precisione? Se non erro le certificazioni energetiche le eseguono i "soggetti certificatori" che passano un esame del cened, che possono essere termotecnici, geometri, architetti, ingegneri, periti agrari, ecc. il nuovo software come dici tu è fatto solo per i termotecnici e quindi secondo la tua logica gli sviluppatori del cened si faranno scappare 10 euro a certificazione più la tassa annua di iscrizione di tutti i non termotecnici che non riusciranno più a lavorare? A questo punto con la tua logica termotecnica e con questo nuovo software il cened dovrebbe espelle tutti i certificatori energetici della lombardia e rifare gli esami con questo nuovo cened 2.0. Il cambio nel 2009 non è stato così radicale e hanno "aggiornato" il programma! Non l'hanno cambiato completamente!
Comunque questo "cambiamento" ha fermato contratti di locazione, rogiti, pubblicità per agenzie immobiliari, richieste di detrazioni fiscali. Potrei fare il superiore e dire "la cosa non mi interessa affari vostri" ma sarebbe la cosa giusta da fare? Questo è un forum per "certificatori energetici" che ci siano "i furbi delle caldaiette" questo è chiaro e risaputo, come in tutti gli ambiti lavorativi. Fare domanda è lecito, rispondere (in maniera educata) è cortesia.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da SimoneBaldini »

eseguendo un sopralluogo in un appartamento di un edificio edificato negli anni 70 riusciresti a calcolare tutti i dati
Con un sopralluogo serio si. Termotecnico o no è una faccenda diversa, chiaro che se parli ad un termotecnico di trasmittanze, sarà piu' facile che sappia cosa siano, diverso il discorso se parli ad un perito agrario!
gli sviluppatori del cened si faranno scappare 10 euro a certificazione più la tassa annua di iscrizione di tutti i non termotecnici che non riusciranno più a lavorare
I 10 euro se non li versa uno certificatore perchè non riesce a farla li verserà un altro che ci riesce, per l'iscrizione hai ragione, probabilmete perderanno delle iscrizioni. Comunque non sono gli sviluppatori ma la regione in vece della società gestore a non incassare.
Comunque questo "cambiamento" ha fermato contratti di locazione, rogiti, pubblicità per agenzie immobiliari, richieste di detrazioni fiscali.
Vero, io come ho già detto avrei fatto un passaggio graduale lasciando contemporaneamente per un periodo l'utilizzo dei due sw. Il problema però sarebbe stato che comunque i "furbetti" avrebbero aspettato sempre l'ultimo giorno per fare il passaggio, ma perlomeno le SH avrebbero avuto il tempo per mettersi in pari.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da SuperP »

macco93tia ha scritto: il nuovo software come dici tu è fatto solo per i termotecnici e quindi secondo la tua logica gli sviluppatori del cened si faranno scappare 10 euro a certificazione più la tassa annua di iscrizione di tutti i non termotecnici che non riusciranno più a lavorare?
Il cambio nel 2009 non è stato così radicale e hanno "aggiornato" il programma! Non l'hanno cambiato completamente!
Dopo questa risposta ti plonko.
Tu scambi un programma per la procedura di calcolo.
La pracisione da farmacista con la giusta conoscenza ed approssimazione.
Pensi al programma e non alla procedura.
Proprio per questo motivo, e per chi pensa che i programmi ragionino e progettino da soli, il mondo della termotecnica si è sputtanato negli ultimi anni.
Mi auguro che molti che si sono improvvisati termotecnici per la fornitura da parte di RL di un costosissimo (per i cittadini) ma gratuito programma per i certificatori, cessino la loro attività cje dalle certificazioni si estende poi alle leggi 10 e alle detrazioni etc.

TAnte buone cose...
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
L'Enzo
Messaggi: 760
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da L'Enzo »

solo a vedere i titoli degli argomenti nel FORUM CENED di R.L. per Utilizzo interfacce software CENED+2.0 mi sono divertito tantissimo, ma veremente tanto ........ stiamo procedendo bene bene R.L.!!!
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da paolo m »

Tutto rinviato a domani pomeriggio, quando verrà rilasciata una nuova versione del software e dei manuali. Vedremo.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da lbasa »

macco93tia ha scritto:... Casualmente mi sono imbattuto nella pagina http://www.cened.it/c/document_library/ ... upId=10327 dove, se non ho capito male, io potrei tranquillamente continuare a lavorare con il mio amato cened+. ... Vorrei sapere se è corretta come cosa. ...
A prescindere dallo sviluppo successivo che ha avuto, nel thread, la Sua domanda (lecita): temo che il refuso sia stato creato dagli autori del pdf linkato, nel quale gli asterischi di nota sono sfalsati ed hanno teso l'equivoco sulle competenze temporali.
Gli asterischi di nota corretti sono quelli della pagina madre (dalla quale si accedeva poi al pdf linkato):
http://www.cened.it/modelli_ace
per il quale si evince la prescrizione del punto 4.3 del 6480/15, nel frattempo evidenziato durante la discussione.
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da picchio70 »

l'aggiornamento non si scarica ... aprendo cened appare sempre 1.0.0 ... :evil: :evil: :evil:
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da antonio »

Leggendo nel forum Cened, se ne trovano di tutti i colori:

c'è chi ha scovato i responsabili dell'interfaccia cui inviare le lamentele
http://www.cened.it/cened_forum?p_p_id= ... d=18886972

c'è chi chiede di creare una petizione:
http://www.cened.it/cened_forum?p_p_id= ... d=18799328

chi propone una class action:
http://www.cened.it/cened_forum?p_p_id= ... d=18861058

..............andiamo beeeeeeeeeeeene :evil: :evil: :evil:
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da SimoneBaldini »

E' assurdo come le altre SH non facciano nulla nel palese inciucio che c'è ditro questo cened2. Come fa' il programma termolog ad essere già pronto alla data di pubblicazione di cened2 se non ha avuto il motore prima o addirittura non sia stato costruito su misura del loso SW commerciale? Regione Lombardia, aprite gli occhi, e soprattutto edilclima e compagnia vi stà bene farvelo mettere nel didietro in questo modo?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da Tom Bishop »

off topic on

standing ovation per @superP

Io sono estremamente soddisfatto di questo passaggio a Cened 2.0, non dico del software che... non funziona o dei casini della procedura di calcolo, ma del fatto che ha alzato l'asticella (bastava poco) tagliando fuori buona parte dei tecnici che "politicamente" sono stati elevati ad esperti del settore non avendo, invece, alcuna competenza o conoscenza. Sono 20 anni che faccio questo lavoro (oltre agli studi scolastici fatti e alle esperienze di cantiere) nel bene e nel male cercando di essere sempre aggiornato e cercando di fare le cose al meglio ed è stato ed è tuttora complicato, molto. Mi immagino come possa essere per chi ha fatto un corso di qualche ora, ha ottenuto un'iscrizione che gli concede di fare pezzi di carta inutili, ma, cosa ancora più pesante per il nostro settore, lo porta a sconfinare, per mancanza di altro lavoro, nella progettazione termotecnica sfruttando qualche notizia o info carpita sui forum qua e la alla faccia del DM37/08.

Viva Cened 2.0

off topic off
Tom Bishop
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da jerryluis »

Scusa Tom, ma allora la risposta sarebbe dovuta essere: l'Ape deve farla chi ha progettato l'impianto visto che lo stesso è funzione della struttura edilizia. Questi conosce i dettagli della prima e della seconda (gli frega una beata m..a delle questioni acustiche o strutturali). Deve usare lo strumento di calcolo validato dal cti e si deve aggiornare. Risultato di questa logica semplice operazione -->
1) iscrizione albo professionale;
2) Responsabilità soggettiva anche se dichiara il falso
3) Controllo dell'installazione come da progetto e responsabilità con tutela della collettività
4) Riduzione degli oneri del committente finale
5) milioni risparmiati sulla collettività

6) Non lavorano le società che si appoggiano su stranieri europei che percepiscono 300€/mese. Ma la RL VOLEVA QUESTI!
Il problema è che oggi il motore non gira e ha pesanti problemi informatici. Un software che spara mille messaggi di errore ingestibile è semplicemente da buttare! Non lo acquisterebbe nessun soggetto sano di mente. Non si vuole alzare il livello, lo si è voluto abbassare e pilotare i nuovi bandi pubblici dandoli a soggetti pre-identificati.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da jerryluis »

Scusa Tom, ma allora la risposta sarebbe dovuta essere: l'Ape deve farla chi ha progettato l'impianto visto che lo stesso è funzione della struttura edilizia. Questi conosce i dettagli della prima e della seconda (gli frega una beata m..a delle questioni acustiche o strutturali). Deve usare lo strumento di calcolo validato dal cti e si deve aggiornare. Risultato di questa logica semplice operazione -->
1) iscrizione albo professionale;
2) Responsabilità soggettiva anche se dichiara il falso
3) Controllo dell'installazione come da progetto e responsabilità con tutela della collettività
4) Riduzione degli oneri del committente finale
5) milioni risparmiati sulla collettività

6) Non lavorano le società che si appoggiano su stranieri europei che percepiscono 300€/mese. Ma la RL VOLEVA QUESTI!
Il problema è che oggi il motore non gira e ha pesanti problemi informatici. Un software che spara mille messaggi di errore ingestibile è semplicemente da buttare! Non lo acquisterebbe nessun soggetto sano di mente. Non si vuole alzare il livello, lo si è voluto abbassare e pilotare i nuovi bandi pubblici dandoli a soggetti pre-identificati.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da SimoneBaldini »

Del fatto che col cened2 si sia alzata l'asticella è tutto da vedere. Per gli esempi che ho visto e sono stati pubblicati non mi sembra che vengano richiesti dati molto differenti da prima. L'interfaccia forse ti fa' pensare che sia piu' "dettagliato" ma i numeri mi sembrano i medesimi. Certo qualche dato in piu' che forse manda in panico il classico geometra (senza offesa naturalmente) che non ha idea di cosa sia un W, ma nulla di piu'. Ma forse sono io che do per scontato dei valori che noi "mastichiamo" tutti i giorni, speriamo.
Per il discorso di aversi ritrovato un sw nel giro di una settimana e dover per forza utilizzare quello o alla peggio comprarsi il commerciale della stessa sh, questo mi sembra poso serio da parte della regione, e spero che le concorrenti portino avanti le loro rimostranze anche giuridicamente. E comunque anche se mi comprassi quello della logical, non è che domani lo potrei usare appieno come faccio con quello che uso attualmente, ci vogliono mesi se non anni prima di conoscere tutti gli angoli nascosti di un programma per L10. La mia paura è che le altre sh abbandonino il mercato lombardo e lo lascino alla logical che ha preso un vantaggio industriale incolmabile. Pensate agli aggiornamenti, appena aggiornerà il motore le altre sh dovranno correre ad implementare il loso sw mentre la logical lo avrà già pronto, soprattutto in questi primi mesi (ho paura che saranno anni) di rodaggio. Credete che uno studio tecnico si possa permettere dei fermi ogni qual volta venga aggiornato il motore? Opteranno per logical, è la scelta piu' ovvia.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:Pensate agli aggiornamenti, appena aggiornerà il motore le altre sh dovranno correre ad implementare il loso sw mentre la logical lo avrà già pronto, soprattutto in questi primi mesi (ho paura che saranno anni) di rodaggio.
Come aggiornamenti del motore? Se è validato dal PoliMi e Cened -> Rispetta le norme di calcolo. Logical ha validato il suo applicativo.
Altrimenti ci striamo prendendo enormemente in giro.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da SimoneBaldini »

Io non penso che il motore di calcolo sia esente da aggiornamenti, anzi penso proprio che li ci saranno molte sorprese in futuro.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:Io non penso che il motore di calcolo sia esente da aggiornamenti, anzi penso proprio che li ci saranno molte sorprese in futuro.
Non hai colto il sarcasmo e la diffidenza . Del resto ci siamo già passati no? Aggiornamenti continui del cened 1.2 senza che sia mai stata aggiornata la procedura.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da jerryluis »

SuperP ha scritto:
Altrimenti ci striamo prendendo enormemente in giro.
Questa è la verità! Siamo consapevoli e gli organi di rappresentanza che non agiscono sono comunque responsabili!
Quello che ho detto sopra! La Regione Lombardia ha imposto un monopolio di SH.
E' palese è INDISCUTIBILE.
Alla faccia della concorrenza!!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da SimoneBaldini »

Non hai colto il sarcasmo e la diffidenza . Del resto ci siamo già passati no? Aggiornamenti continui del cened 1.2 senza che sia mai stata aggiornata la procedura.
Si, si, per fortuna che non aggiornavano la procedura altrimenti sai che bello!

Secondo me il monopolio creato non è stato voluto, ma i ben pensanti che hanno voluto dare ad una sh privata e concorrente lo sviluppo sono proprio degli idioti. Io nel bando avrei messo che la sh non doveva avere nessun sw commerciale per l10 ecc..
macco93tia
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 14, 2015 12:03

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da macco93tia »

Io sto usando questo cened 2.0 ed è vero che non chiede dati molto differenti da prima, ma l'unica cosa che forse spaventa colleghi "certificatori" che OVVIAMENTE non tutti sono progettisti, termotecnici o non lavorano per professione in un cantiere e quindi si trovano in difficoltà a capire a pieno la stratigrafia di un muro costruito tanto per costruirlo ed inserirlo in un programma lento e non ergonomico come questo prendendosi tutti i rischi del caso. Che sia sbagliato che tutti possono fare i certificatori è assolutamente vero, ma è così. Perché comunque non si è mai sicuri di quello che si inserisce se non si hanno le carte di progetto in mano. Con tutta la conoscenza e l'approssimazione professionale ed esperienza sul campo, nel 99% dei casi stai dichiarando il falso.
Comunque io come altri penso che sia un bene aver alzato l'asticella sul livello del certificatore lombardo medio, per il semplice fatto, detto papale papale, che la certificazione costerà di più e ci guadagno di più facendo li stessi sforzi e con la stessa professionalità, che i furbi del mestiere, non hanno mai avuto svalutando e riducendo all'osso questa tipologia di lavoro.
Sperando che il SW "almeno" migliori come velocità e che riparino gli errori che sono allucinati visto i soldi spesi e il tempo che hanno avuto per crearlo, vi auguro un buon lavoro.

ps: La mafia(RL e IT) è una montagna di m***a!
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da jerryluis »

Chi ne ha i plimplim pieni gli fornisco il link utile

http://www.classaction.it/index.php?opt ... lassaction

Il nuovo art. 140-bis (Azione di classe) PDF Stampa E-mail
1. I diritti individuali omogenei dei consumatori e degli utenti di cui al comma 2 nonché' gli interessi collettivi sono tutelabili anche attraverso l'azione di classe, secondo le previsioni del presente articolo. A tal fine ciascun componente della classe, anche mediante associazioni cui dà mandato o comitati cui partecipa, può agire per l'accertamento della responsabilità e per la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni.

2. L'azione di classe ha per oggetto l'accertamento della responsabilità e la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni in favore degli utenti consumatori. L'azione tutela:
a) i diritti contrattuali di una pluralità di consumatori e utenti che versano nei confronti di una stessa impresa in situazione omogenea, inclusi i diritti relativi a contratti stipulati ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile;
b) i diritti omogenei spettanti ai consumatori finali di un determinato prodotto o servizio nei confronti del relativo produttore, anche a prescindere da un diretto rapporto contrattuale;
c) i diritti omogenei al ristoro del pregiudizio derivante agli stessi consumatori e utenti da pratiche commerciali scorrette o da comportamenti anticoncorrenziali.

3. I consumatori e utenti che intendono avvalersi della tutela di cui al presente articolo aderiscono all'azione di classe, senza ministero di difensore anche tramite posta elettronica certificata e fax. L'adesione comporta rinuncia a ogni azione restitutoria o risarcitoria individuale fondata sul medesimo titolo, salvo quanto previsto dal comma 15. L'atto di adesione, contenente, oltre all'elezione di domicilio, l'indicazione degli elementi costitutivi del diritto fatto valere con la relativa documentazione probatoria, è depositato in cancelleria, anche tramite l'attore, nel termine di cui al comma 9, lettera b). Gli effetti sulla prescrizione ai sensi degli articoli 2943 e 2945 del codice civile decorrono dalla notificazione della domanda e, per coloro che hanno aderito successivamente, dal deposito dell'atto di adesione.

4. La domanda è proposta al tribunale ordinario avente sede nel capoluogo della regione in cui ha sede l'impresa, ma per la Valle d'Aosta è competente il tribunale di Torino, per il Trentino-Alto Adige e il Friuli-Venezia Giulia è competente il tribunale di Venezia, per le Marche, l'Umbria, l'Abruzzo e il Molise è competente il tribunale di Roma e per la Basilicata e la Calabria è competente il tribunale di Napoli. Il tribunale tratta la causa in composizione collegiale.

5. La domanda si propone con atto di citazione notificato anche all'ufficio del pubblico ministero presso il tribunale adìto, il quale può intervenire limitatamente al giudizio di ammissibilità.

6. All'esito della prima udienza il tribunale decide con ordinanza sull'ammissibilità della domanda, ma può sospendere il giudizio quando sui fatti rilevanti ai fini del decidere è in corso un'istruttoria davanti a un'autorità indipendente ovvero un giudizio davanti al giudice amministrativo. La domanda è dichiarata inammissibile quando è manifestamente infondata, quando sussiste un conflitto di interessi ovvero quando il giudice non ravvisa l'omogeneità dei diritti individuali tutelabili ai sensi del comma 2, nonchè quando il proponente non appare in grado di curare adeguatamente l'interesse della classe.

7. L'ordinanza che decide sulla ammissibilità è reclamabile davanti alla corte d'appello nel termine perentorio di trenta giorni dalla sua comunicazione o notificazione se anteriore. Sul reclamo la corte d'appello decide con ordinanza in camera di consiglio non oltre quaranta giorni dal deposito del ricorso. Il reclamo dell'ordinanza ammissiva non sospende il procedimento davanti al tribunale.

8. Con l'ordinanza di inammissibilità, il giudice regola le spese, anche ai sensi dell'articolo 96 del codice di procedura civile, e ordina la più opportuna pubblicità a cura e spese del soccombente.

9. Con l'ordinanza con cui ammette l'azione il tribunale fissa termini e modalità della più opportuna pubblicità, ai fini della tempestiva adesione degli appartenenti alla classe. L'esecuzione della pubblicità è condizione di procedibilità della domanda. Con la stessa ordinanza il tribunale:
a) definisce i caratteri dei diritti individuali oggetto del giudizio, specificando i criteri in base ai quali i soggetti che chiedono di aderire sono inclusi nella classe o devono ritenersi esclusi dall'azione;
b) fissa un termine perentorio, non superiore a centoventi giorni dalla scadenza di quello per l'esecuzione della pubblicità, entro il quale gli atti di adesione, anche a mezzo dell'attore, sono depositati in cancelleria. Copia dell'ordinanza è trasmessa, a cura della cancelleria, al Ministero dello sviluppo economico che ne cura ulteriori forme di pubblicità, anche mediante la pubblicazione sul relativo sito internet.

10. È escluso l'intervento di terzi ai sensi dell'articolo 105 del codice di procedura civile.

11. Con l'ordinanza con cui ammette l'azione il tribunale determina altresì il corso della procedura assicurando, nel rispetto del contraddittorio, l'equa, efficace e sollecita gestione del processo. Con la stessa o con successiva ordinanza, modificabile o revocabile in ogni tempo, il tribunale prescrive le misure atte a evitare indebite ripetizioni o complicazioni nella presentazione di prove o argomenti; onera le parti della pubblicità ritenuta necessaria a tutela degli aderenti; regola nel modo che ritiene più opportuno l'istruzione probatoria e disciplina ogni altra questione di rito, omessa ogni formalità non essenziale al contraddittorio.

12. Se accoglie la domanda, il tribunale pronuncia sentenza di condanna con cui liquida, ai sensi dell'articolo 1226 del codice civile, le somme definitive dovute a coloro che hanno aderito all'azione o stabilisce il criterio omogeneo di calcolo per la liquidazione di dette somme. In questo ultimo caso il giudice assegna alle parti un termine, non superiore a novanta giorni, per addivenire ad un accordo sulla liquidazione del danno. Il processo verbale dell'accordo, sottoscritto dalle parti e dal giudice, costituisce titolo esecutivo. Scaduto il termine senza che l'accordo sia stato raggiunto, il giudice, su istanza di almeno una delle parti, liquida le somme dovute ai singoli aderenti. In caso di accoglimento di un'azione di classe proposta nei confronti di gestori di servizi pubblici o di pubblica utilità, il tribunale tiene conto di quanto riconosciuto in favore degli utenti e dei consumatori danneggiati nelle relative carte dei servizi eventualmente emanate. La sentenza diviene esecutiva decorsi centottanta giorni dalla pubblicazione. I pagamenti delle somme dovute effettuati durante tale periodo sono esenti da ogni diritto e incremento, anche per gli accessori di legge maturati dopo la pubblicazione della sentenza.

13. La corte d'appello, richiesta dei provvedimenti di cui all'articolo 283 del codice di procedura civile, tiene altresì conto dell'entità complessiva della somma gravante sul debitore, del numero dei creditori, nonchè delle connesse difficoltà di ripetizione in caso di accoglimento del gravame. La corte può comunque disporre che, fino al passaggio in giudicato della sentenza, la somma complessivamente dovuta dal debitore sia depositata e resti vincolata nelle forme ritenute più opportune.

14. La sentenza che definisce il giudizio fa stato anche nei confronti degli aderenti. È fatta salva l'azione individuale dei soggetti che non aderiscono all'azione collettiva. Non sono proponibili ulteriori azioni di classe per i medesimi fatti e nei confronti della stessa impresa dopo la scadenza del termine per l'adesione assegnato dal giudice ai sensi del comma 9. Quelle proposte entro detto termine sono riunite d'ufficio se pendenti davanti allo stesso tribunale; altrimenti il giudice successivamente adìto ordina la cancellazione della causa dal ruolo, assegnando un termine perentorio non superiore a sessanta giorni per la riassunzione davanti al primo giudice.

15. Le rinunce e le transazioni intervenute tra le parti non pregiudicano i diritti degli aderenti che non vi hanno espressamente consentito. Gli stessi diritti sono fatti salvi anche nei casi di estinzione del giudizio o di chiusura anticipata del processo».

Le disposizioni dell'articolo 140-bis del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come sostituito dal comma 1 del presente articolo, si applicano agli illeciti compiuti successivamente alla data di entrata in vigore della presente legge”.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
marco.b75
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 19, 2015 14:02
Località: Giussago (PV)
Contatta:

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da marco.b75 »

Giusto per fare un po' di chiarezza sulla questione cened+ 2 e logical...
io sono un cliente Logical ed Edilclima, ho lasciato Logical per vari motivi che non sto qui a elencare in quanto non mi sembra la sede opportuna. Mi pare ovvio che Logical abbia avuto l'accreditamento ad usare il motore di calcolo dato che hanno programmato loro stessi il suddetto motore.

Va detto però, e ne ho avuto conferma venerdì al saie dopo aver parlato con gli ingegneri di Logical, che al momento il loro termolog non è in grado di gestire tutte le possibili combinazioni impiantistiche che sono previste in cened 2.

Vi faccio un esempio pratico: Trovo una centrale dove la caldaia è collegata all'impianto tramite uno scambiatore. In cened 2 mi viene richiesto il dato di portata massica di acqua tra la caldaia e lo scambiatore. in questo caso in Termolog manca la possibilità di inserire questo dato in quanto il loro programma non gestisce i componenti impiantistici particolari (in questo caso lo scambiatore). Dato che l'xml generato da Termolog non è importabile in cened+ 2, l'unica soluzione è certificare dall'inizio con cened+ 2.

Detto questo tutte le software house sono più o meno nella stesse condizioni visto che le specifiche dei dati di imput richiesti dalla procedura di calcolo sono state rilasciate dalla Regione con troppo ritardo, e questo ha causato i ritardi nell'adeguamento dei vari programmi.

Trovo invece che sia ridicolo il livello di dettaglio dei calcoli da eseguire... chiedono dati che sono forse impossibili da reperire in situazioni esistenti e con una precisione tale da essere in palese contrasto con le approssimazioni che permettono in altri dati di imput (vedasi le stratigrafie da abaco UNI 11552) a questo punto avrei accettato più volentieri che imponessero di usare il termoflussimetro per misurare le trasmittanze....

Resta il fatto che di dati da inserire ce ne sono una quantità estremamente superiore rispetto alla vecchia procedura... dati anagrafici dei soggetti, numero di protocollo ape esistente, codice dell'impianto, la registrazione di un subalterno alla volta al catasto, la consegna obbligatoria dell'xml al cliente (si non si consegna più il pdf firmato ma il file del lavoro!!), obbligo di inserire i radiatori uno alla volta con dati caratteristici, calcolo analitico rete di riscaldamento...

per i radiatori addirittura bisogna inserire uno di questi valori: T di ritorno di progetto; portata massica di progetto; potenza termica di emissione di progetto...

Continuo a sentir dire che con la nuova procedura spariranno i certificati su groupon e spariranno i certificatori improvvisati... a mio avviso invece spariranno i termotecnici dal mercato delle certificazioni, perchè se il compenso non diventa congruo alle ore di lavoro mi dedico solo alla progettazione degli impianti e le certificazioni le lascio ai certificatori improvvisati...

Marco.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da jerryluis »

marco.b75 ha scritto:Giusto per fare un po' di chiarezza sulla questione cened+ 2 e logical...
io sono un cliente Logical ed Edilclima, ho lasciato Logical per vari motivi che non sto qui a elencare in quanto non mi sembra la sede opportuna. Mi pare ovvio che Logical abbia avuto l'accreditamento ad usare il motore di calcolo dato che hanno programmato loro stessi il suddetto motore.

Va detto però, e ne ho avuto conferma venerdì al saie dopo aver parlato con gli ingegneri di Logical, che al momento il loro termolog non è in grado di gestire tutte le possibili combinazioni impiantistiche che sono previste in cened 2.

Vi faccio un esempio pratico: Trovo una centrale dove la caldaia è collegata all'impianto tramite uno scambiatore. In cened 2 mi viene richiesto il dato di portata massica di acqua tra la caldaia e lo scambiatore. in questo caso in Termolog manca la possibilità di inserire questo dato in quanto il loro programma non gestisce i componenti impiantistici particolari (in questo caso lo scambiatore). Dato che l'xml generato da Termolog non è importabile in cened+ 2, l'unica soluzione è certificare dall'inizio con cened+ 2.

Detto questo tutte le software house sono più o meno nella stesse condizioni visto che le specifiche dei dati di imput richiesti dalla procedura di calcolo sono state rilasciate dalla Regione con troppo ritardo, e questo ha causato i ritardi nell'adeguamento dei vari programmi.
O per bacco! E come mai è stato accreditato!!! cioé un falso accreditamento visto che non gestisce appieno il motore di calcolo!
Trovo invece che sia ridicolo il livello di dettaglio dei calcoli da eseguire... chiedono dati che sono forse impossibili da reperire in situazioni esistenti e con una precisione tale da essere in palese contrasto con le approssimazioni che permettono in altri dati di imput (vedasi le stratigrafie da abaco UNI 11552) a questo punto avrei accettato più volentieri che imponessero di usare il termoflussimetro per misurare le trasmittanze....

Resta il fatto che di dati da inserire ce ne sono una quantità estremamente superiore rispetto alla vecchia procedura... dati anagrafici dei soggetti, numero di protocollo ape esistente, codice dell'impianto, la registrazione di un subalterno alla volta al catasto, la consegna obbligatoria dell'xml al cliente (si non si consegna più il pdf firmato ma il file del lavoro!!), obbligo di inserire i radiatori uno alla volta con dati caratteristici, calcolo analitico rete di riscaldamento...

per i radiatori addirittura bisogna inserire uno di questi valori: T di ritorno di progetto; portata massica di progetto; potenza termica di emissione di progetto...

Continuo a sentir dire che con la nuova procedura spariranno i certificati su groupon e spariranno i certificatori improvvisati... a mio avviso invece spariranno i termotecnici dal mercato delle certificazioni, perchè se il compenso non diventa congruo alle ore di lavoro mi dedico solo alla progettazione degli impianti e le certificazioni le lascio ai certificatori improvvisati...

Marco.
Tralascio i tecnicismi, ma confermi, come se non bastasse che alla data odierna il motore di calcolo è inutilizzabile! complimenti
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
marco.b75
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 19, 2015 14:02
Località: Giussago (PV)
Contatta:

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da marco.b75 »

O per bacco! E come mai è stato accreditato!!! cioé un falso accreditamento visto che non gestisce appieno il motore di calcolo!
Non è un falso accreditamento... la Regione da quel che ho capito, controlla solo che l'interfaccia colloqui in modo adeguato con il motore di calcolo. E questo termolog lo fa. non si preoccupa però di verificare che tramite l'interfaccia sia possibile gestire tutti i casi... In futuro anche gli xml saranno importabili in cened+ 2
Tralascio i tecnicismi, ma confermi, come se non bastasse che alla data odierna il motore di calcolo è inutilizzabile! complimenti
No, il motore funziona, poi i dati di imput possono essere inseriti o con l'interfaccia cened+ o con altri software ma il motore è un oggetto completo e funzionante
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da HUGO »

marco.b75 ha scritto:Giusto per fare un po' di chiarezza sulla questione cened+ 2 e logical...
io sono un cliente Logical ed Edilclima, ho lasciato Logical per vari motivi che non sto qui a elencare in quanto non mi sembra la sede opportuna. Mi pare ovvio che Logical abbia avuto l'accreditamento ad usare il motore di calcolo dato che hanno programmato loro stessi il suddetto motore.

Va detto però, e ne ho avuto conferma venerdì al saie dopo aver parlato con gli ingegneri di Logical, che al momento il loro termolog non è in grado di gestire tutte le possibili combinazioni impiantistiche che sono previste in cened 2.

Vi faccio un esempio pratico: Trovo una centrale dove la caldaia è collegata all'impianto tramite uno scambiatore. In cened 2 mi viene richiesto il dato di portata massica di acqua tra la caldaia e lo scambiatore. in questo caso in Termolog manca la possibilità di inserire questo dato in quanto il loro programma non gestisce i componenti impiantistici particolari (in questo caso lo scambiatore). Dato che l'xml generato da Termolog non è importabile in cened+ 2, l'unica soluzione è certificare dall'inizio con cened+ 2.

Detto questo tutte le software house sono più o meno nella stesse condizioni visto che le specifiche dei dati di imput richiesti dalla procedura di calcolo sono state rilasciate dalla Regione con troppo ritardo, e questo ha causato i ritardi nell'adeguamento dei vari programmi.

Trovo invece che sia ridicolo il livello di dettaglio dei calcoli da eseguire... chiedono dati che sono forse impossibili da reperire in situazioni esistenti e con una precisione tale da essere in palese contrasto con le approssimazioni che permettono in altri dati di imput (vedasi le stratigrafie da abaco UNI 11552) a questo punto avrei accettato più volentieri che imponessero di usare il termoflussimetro per misurare le trasmittanze....

Resta il fatto che di dati da inserire ce ne sono una quantità estremamente superiore rispetto alla vecchia procedura... dati anagrafici dei soggetti, numero di protocollo ape esistente, codice dell'impianto, la registrazione di un subalterno alla volta al catasto, la consegna obbligatoria dell'xml al cliente (si non si consegna più il pdf firmato ma il file del lavoro!!), obbligo di inserire i radiatori uno alla volta con dati caratteristici, calcolo analitico rete di riscaldamento...

per i radiatori addirittura bisogna inserire uno di questi valori: T di ritorno di progetto; portata massica di progetto; potenza termica di emissione di progetto...

Continuo a sentir dire che con la nuova procedura spariranno i certificati su groupon e spariranno i certificatori improvvisati... a mio avviso invece spariranno i termotecnici dal mercato delle certificazioni, perchè se il compenso non diventa congruo alle ore di lavoro mi dedico solo alla progettazione degli impianti e le certificazioni le lascio ai certificatori improvvisati...

Marco.
Lo spero...il mio sogno è la sparizione totale del certificatore energetico ed insieme a lui di quell'enorme buffonata che è la certificazione energetica
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da gfrank »

marco.b75 ha scritto:
O per bacco! E come mai è stato accreditato!!! cioé un falso accreditamento visto che non gestisce appieno il motore di calcolo!
Non è un falso accreditamento... la Regione da quel che ho capito, controlla solo che l'interfaccia colloqui in modo adeguato con il motore di calcolo. E questo termolog lo fa. non si preoccupa però di verificare che tramite l'interfaccia sia possibile gestire tutti i casi... In futuro anche gli xml saranno importabili in cened+ 2
Tralascio i tecnicismi, ma confermi, come se non bastasse che alla data odierna il motore di calcolo è inutilizzabile! complimenti
No, il motore funziona, poi i dati di imput possono essere inseriti o con l'interfaccia cened+ o con altri software ma il motore è un oggetto completo e funzionante
Dal forum di Cened, gli utenti di termolog dicono che anche il SW commerciale non funziona correttamente
marco.b75
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 19, 2015 14:02
Località: Giussago (PV)
Contatta:

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da marco.b75 »

Dal forum di Cened, gli utenti di termolog dicono che anche il SW commerciale non funziona correttamente
Motivo per cui sono passato ad Edilclima, ho segnalato diversi errori, sempre sulla parte di imput dei dati e legati al motore grafico o all'esportazione in xml, al servizio tecnico ma ormai ho perso fiducia in un software del genere.

Il culmine l'ho raggiunto quando ho scoperto che i sistemi oscuranti inseriti in termolog (tapparelle etc) non venivano usati correttamente per il calcolo dell'etc e non venivano nemmeno esportati in cened+. il problema è che nemmeno alla logical lo sapevano, dopo la mia segnalazione hanno corretto termolog, ma per gli xml hanno solo scritto che andavano reinseriti in cened+ tutti i sistemi oscuranti...
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da jerryluis »

Ma è possibile un corso di aggiornamento dove un docente prende "in mano" questo motore di calcolo, noi gli forniamo le piantine e un impianto da inserire e seguire passo a passo fino a che esce il risultato? Tutto in diretta! Fino ad ora ho sempre avuto riscontri negativi sul motore. Attenzione è già stato aggiornato 3 volte in 1 settimana! Il motore della mia autovettura in 10 anni non l'ho ancora upgradato! :D

Il manuale non è neppure definitivo!
Così capiamo i tempi di esecuzione e se per un APE ci voglio 2 o 5 giorni di lavoro da 8 ore l'uno è facile fare il conto e avere anche un riferimento di finte prestazioni.... Non credete?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da jerryluis »

Un carissimo collega che usa LS

qualcuno di voi ha provato ad ad aprire un caso studio con la cosa 2.0
scarico il ts1 ed il ts2
cerco di caricare nel modulo lombardo EpiX
e mi dice che ha trovato dei problemi in quanto IL FILE NON E' STRUTTURATO IN MODO CORRETTO
siamo al limite della sopportazione
che ne dite ...

il ts1 e ts2 sono 2 casi studio, ergo qui l'operatore centra 0!!
E avanti siori.... siamo al blocco certificato!

Quali sono ora gli unici strumenti funzionati riconosciuti? Quelli che seguiono le norme nazionali!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da SimoneBaldini »

Il motore della mia autovettura in 10 anni non l'ho ancora upgradato! :D
Se è una VW diesel lo dovrai aggiornare a breve!
Comunque era risaputo che questa SH non era all'altezza di fare un programma, non tanto forse per le competenze informatiche ma piu' per quelle termotecniche e qui prevalgono di molto sulle informatiche.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da antonio »

Domani arriva la nuova versione.....+2.0

CENED+2.0 - pubblicazione aggiornamento versione

Si avvisano gli utenti che a partire dalle ore 14.00 di giovedì 22 ottobre p.v. verrà rilasciato un aggiornamento del software CENED+2.0. Maggiori informazioni sulle funzionalità introdotte nella release verranno fornite con la pubblicazione della nuova versione.

Al fine di poter depositare un Attestato di Prestazione Energetica a partire dalle ore 14.00 sarà necessario quindi calcolare i file XML con la nuova versione del software CENED+2.0.
Per scaricare la nuova versione del software CENED+2.0 è sufficiente avviare con una connessione internet attiva il software dall'icona "CENED+2" presente sul desktop.
Qualora al momento del deposito del file XML nel catasto venisse mostrato un messaggio di errore del tipo "103 - Licenza non valida" sarà necessario riavviare il software CENED+2.0 e ricalcolare il file XML.

Data pubblicazione: 21/10/2015 .


Si lavora bene però, sapendo solo Mercoledì sera che ci sarà una nuova versione al Giovedì pomeriggio..................

Aspettiamo comunque almeno Venerdì mattina, prima di inviare loro le nuove maledizioni.............
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da jerryluis »

SimoneBaldini ha scritto:
Il motore della mia autovettura in 10 anni non l'ho ancora upgradato! :D
Se è una VW diesel lo dovrai aggiornare a breve!
Comunque era risaputo che questa SH non era all'altezza di fare un programma, non tanto forse per le competenze informatiche ma piu' per quelle termotecniche e qui prevalgono di molto sulle informatiche.
Non no, non è una Volk! la mai è una di quelle che poco gli frega dell'EPh e di tutte le M..te per fottere la gente :lol:

Comunque della SH è risaputo nell'ambiente che ha determinati riferimenti, per quel che mi riguarda non li faccio neanche presentare al campanello dell'Ufficio. Ovviamente in certe amministrazioni la qualità delel consulenze è un concetto moooooolto astratto con questi risultati ben visibi a tutti!

Comunqeu casi così indecenti io non ne ricordo in TUTTA ITALIA. Qui siamo alla flasificazione degli atti pubbici visto che i risultati non stanno in piedi e questo aspetto è confermato da diversi docenti di diversi corsi sul cened2+ ergo.... Stiamoa combattere contro falliti difesi dagli ordini profesisonali, perché diversamente sarebebro dovute scattare pesanti denunce pe rinterruzione del servizio ed ostacolo alla libera professione...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
studiogmg
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 15, 2015 11:07

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da studiogmg »

jerryluis ha scritto:
SimoneBaldini ha scritto:
Il motore della mia autovettura in 10 anni non l'ho ancora upgradato! :D
Comunqeu casi così indecenti io non ne ricordo in TUTTA ITALIA. Qui siamo alla flasificazione degli atti pubbici visto che i risultati non stanno in piedi e questo aspetto è confermato da diversi docenti di diversi corsi sul cened2+ ergo.... Stiamoa combattere contro falliti difesi dagli ordini profesisonali, perché diversamente sarebebro dovute scattare pesanti denunce pe rinterruzione del servizio ed ostacolo alla libera professione...
Su questo sono perfettamente d'accordo
Sarebbe ora che qualcuno lo facesse
Ale83
Messaggi: 18
Iscritto il: mar mag 22, 2012 15:58
Località: Cremona

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da Ale83 »

Qualcuno sa che tipo di errore è?
Mi è comparso durante il calcolo dell'ape dopo 8-9 secondi. Premetto che java è stato recentemente aggiornato all'ultima versione. E' una settimana che provo a fare questo ape con questo MALEDETTO programma, fatto da incompetenti e rilasciato da incompetenti.
Grazie
Allegati
Errore.jpg
Errore.jpg (38.29 KiB) Visto 39459 volte
marcorg
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 25, 2015 18:06

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da marcorg »

Scusate, qualcuno ha provato se con l'aggiornamento del 22/10 le cose sono migliorate? Perché continua a darmi valori IPE fuori dal mondo.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da antonio »

antonio ha scritto:Domani arriva la nuova versione.....+2.0

CENED+2.0 - pubblicazione aggiornamento versione
Si avvisano gli utenti che a partire dalle ore 14.00 di giovedì 22 ottobre p.v. verrà rilasciato un aggiornamento del software CENED+2.0. Maggiori informazioni sulle funzionalità introdotte nella release verranno fornite con la pubblicazione della nuova versione.
Al fine di poter depositare un Attestato di Prestazione Energetica a partire dalle ore 14.00 sarà necessario quindi calcolare i file XML con la nuova versione del software CENED+2.0.
Per scaricare la nuova versione del software CENED+2.0 è sufficiente avviare con una connessione internet attiva il software dall'icona "CENED+2" presente sul desktop.
Qualora al momento del deposito del file XML nel catasto venisse mostrato un messaggio di errore del tipo "103 - Licenza non valida" sarà necessario riavviare il software CENED+2.0 e ricalcolare il file XML.
Data pubblicazione: 21/10/2015 .


Si lavora bene però, sapendo solo Mercoledì sera che ci sarà una nuova versione al Giovedì pomeriggio..................
Aspettiamo comunque almeno Venerdì mattina, prima di inviare loro le nuove maledizioni.............
Anche questo mercoledì veniamo avvisati che domani verrà pubblicato un aggiornamento:

CENED+2.0 - pubblicazione aggiornamento versione
Si avvisano gli utenti che a partire dalle ore 14.00 di giovedì 29 ottobre p.v. verrà rilasciato un aggiornamento del software CENED+2.0. Maggiori informazioni sulle funzionalità introdotte nella release verranno fornite con la pubblicazione della nuova versione.
Al fine di poter depositare un Attestato di Prestazione Energetica a partire dalle ore 14.00 sarà necessario quindi calcolare i file XML con la nuova versione del software CENED+2.0.
Per scaricare la nuova versione del software CENED+2.0 è sufficiente avviare con una connessione internet attiva il software dall'icona "CENED+2" presente sul desktop. Nel caso non compaia in Aiuto > About la versione corretta indicata sul sito web chiudere e riaprire il client e riverificare la versione nel menu Aiuto > About.
Qualora al momento del deposito del file XML nel catasto venisse mostrato un messaggio di errore del tipo "103 - Licenza non valida" o "107 - Versione licenza non valida" sarà necessario riavviare il software CENED+2.0 e ricalcolare il file XML.
Data pubblicazione: 28/10/2015


Ma quanti giovedì ci vogliono ancora, per avere una versione decente ? :twisted: :twisted: :twisted:
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da jerryluis »

In un anno c'è ne sono 52!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da il_conte »

Aggiornato, tra 1.0.2 e 1.0.3 cambia "solo" un 1% di EP finale :D :D :D
Va di lusso....
In compenso mi esce continuamente in classe D un edificio che dovrebbe palesemente essere un E.... e non ci sono strumenti per valutare se c'è un errore da qualche parte!
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da SimoneBaldini »

Tempo d'avvio 1 minuto e 32 secondi! Nemmeno quando si usavano i floppy disk ci voleva così tanto per caricare un programma!
Domano ci rimetto la testa e vediamo cosa succede.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da antonio »

Di nuovo aggiornamento......
Questa volta però non più di Giovedì, ma di Venerdì:

06/11/15 Disponibile per il download l'aggiornamento di CENED+2.0
Versione Client 1.0.4 - Versione Motore 1.0.4

Secondo quanto previsto dalla deliberazione della Giunta regionale del 17 luglio 2015, n. 3868 ILSPA rende disponibile il software di calcolo CENED+2.0.


Jerryluis: 52 - 4 = ne mancano solo 48 all'alba !!!
Poi però inizierà uno nuovo anno.... :twisted: :twisted: :twisted:

L'unica cosa positiva, almeno finora, è che ci arrivano richieste del tipo: siete in grado di redigere anche gli APE ?
Sì, perché prima ci chiedevano solo Leggi 10 e progetti degli impianti; gli ACE e poi APE non erano di competenza degli studi termotecnici.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da SimoneBaldini »

L'unica cosa positiva, almeno finora, è che ci arrivano richieste del tipo: siete in grado di redigere anche gli APE ?
E rispondi di si? :lol: :lol:
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da antonio »

SimoneBaldini ha scritto:
L'unica cosa positiva, almeno finora, è che ci arrivano richieste del tipo: siete in grado di redigere anche gli APE ?
E rispondi di si? :lol: :lol:
Ovviamente no. Se ne parlerà l'anno prossimo :oops:
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da SimoneBaldini »

Ovviamente no. Se ne parlerà l'anno prossimo :oops:
E il problema è proprio qui, i furbetti delle APE impareranno presto a fare le APE come prima, il sw smetterà di dare errori e ad un tratto tutti torneranno a certificare come prima mettendo dentro dati inventati, quindi o un bravo professionista riesce oggi a certificare bene e accaparrarsi le APE che oggi molti non riescono a fare oppure domani sarà peggio che ieri perchè un professionista serio vorrà fare l'APE con tutti i carismi mentre il furbetto ci sbatterà dentro dati a caso.
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da HUGO »

Un bravo professionista (nel senso di preparato e appassionato di termotecnica ) non fa Ape perché giustamente fa altro. L'ape è (diventata) fondamentalmente roba per professionisti da accatto, tuttologi che fanno qualsiasi cosa per sbarcare il lunario. Questa è la media della situazione
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da SimoneBaldini »

Un bravo professionista (nel senso di preparato e appassionato di termotecnica ) non fa Ape perché giustamente fa altro.
Si e no. Cioè io come molti di noi ormai li contiamo sulle dita di una mano, ma quando un tuo cliente te li chiede devi farli pena la potenziale perdita del cliente.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da antonio »

Certi clienti preferisco perderli piuttosto che trovarli, quali ad esempio:

- le agenzie immobiliari che vogliono solo il pezzo di carta, a poco prezzo, da esporre per l'annuncio di affitto o vendita

- geometri o architetti che hanno già fissato il giorno dell'atto di vendita dal notaio e l'APE gli serve subito, ovviamente a poco prezzo e senza tante ba..e

- geometri o architetti che non sono più in gradi di farli ed ora chiedono consulenze a noi, perchè avendo frequentato il corso di 72 ore, hanno sempre fatto solo APE di edifici in classe G, così che, se anche ci fossero controlli delle loro incompetenze, non dovrebbero rischiare sanzioni, perchè la classe comunque non cambierebbe.

- geometri o architetti che facevano dichiarare ai loro clienti che l'edificio era privo di impianto per evitare l'APE, e dopo l'acquisto dell'immobile, pretendevano di poter accedere alle detrazioni del 65%
Io spero tanto che tutti questi incompetenti, ma abilitati, non si occupino più di APE e rimangano solo quelli che li fanno nel modo corretto.
Certo, siamo in Italia, e so che la nostra speranza è pura fantasia
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da SimoneBaldini »

Delle categorie che hai elencato non ne ho mai avuto uno di cliente, per cliente intendo l'utente finale o al massimo l'installatore per quanto mi riguarda.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da antonio »

Ennesimo aggiornamento:

CENED+2.0 - pubblicazione aggiornamento versione
Si avvisano gli utenti che a partire dalle ore 14.00 di venerdì 13 novembre p.v. verrà rilasciato un aggiornamento del software CENED+2.0. Maggiori informazioni sulle funzionalità introdotte nella release verranno fornite con la pubblicazione della nuova versione.

Al fine di poter depositare un Attestato di Prestazione Energetica a partire dalle ore 14.00 sarà necessario quindi calcolare i file XML con la nuova versione del software CENED+2.0.
Per scaricare la nuova versione del software CENED+2.0 è sufficiente avviare con una connessione internet attiva il software dall'icona "CENED+2" presente sul desktop. Nel caso non compaia in Aiuto > About la versione corretta indicata sul sito web chiudere e riaprire il client e riverificare la versione nel menu Aiuto > About.
Qualora al momento del deposito del file XML nel catasto venisse mostrato un messaggio di errore del tipo "103 - Licenza non valida" o "107 - Versione licenza non valida" sarà necessario riavviare il software CENED+2.0 e ricalcolare il file XML.

Data pubblicazione: 12/11/2015


E siamo a 5.
Questa volta di Venerdì 13, che porta pure sfi..
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da jerryluis »

Questo me lo gioco , ormai i numeri vanno bene per il lotto. Con un ACE ho vinto 20€ esentasse al superenalotto. ...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da antonio »

E siamo a 6

CENED+2.0 - pubblicazione aggiornamento versione

Si avvisano gli utenti che a partire dalle ore 14.00 di venerdì 20 novembre p.v. verrà rilasciato un aggiornamento del software CENED+2.0. Maggiori informazioni sulle funzionalità introdotte nella release verranno fornite con la pubblicazione della nuova versione.

Al fine di poter depositare un Attestato di Prestazione Energetica a partire dalle ore 14.00 sarà necessario quindi calcolare i file XML con la nuova versione del software CENED+2.0.
Per scaricare la nuova versione del software CENED+2.0 è sufficiente avviare con una connessione internet attiva il software dall'icona "CENED+2" presente sul desktop. Nel caso non compaia in Aiuto > About la versione corretta indicata sul sito web chiudere e riaprire il client e riverificare la versione nel menu Aiuto > About.
Qualora al momento del deposito del file XML nel catasto venisse mostrato un messaggio di errore del tipo "103 - Licenza non valida" o "107 - Versione licenza non valida" sarà necessario riavviare il software CENED+2.0 e ricalcolare il file XML.

Data pubblicazione: 19/11/2015


Venerdì 20, siamo al sesto aggiornamento, ne mancano 48.

20, 6, 48: TERNA
Ovviamente sulla ruota di Milano.
Buona fortuna a tutti............ :D :D :D
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Nuovo Cened 2.0

Messaggio da SimoneBaldini »

Io non ci vedo nulla di male negli aggiornamenti, anzi sarebbe preoccupante se non li facessero! La critica è che magari prima di obbligare ad usarlo sarebbe stato meglio dare un lasso di tempo di coesistenza tra i due programmi, ma ormai è così.
Rispondi