Considero 1 o 2 subalterni

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Considero 1 o 2 subalterni

Messaggio da roberto.p »

situazione:classica villetta anni '70, recuperato il sottotetto circa 10 anni fà, vivono due "famiglie", una piccola parte dell edificio è destinata alla nonna (un bilocale con proprio subaleterno) mentre l altra parte della famiglia vive nella restante parte di casa (p1 e p2).
Ora hanno cambiato la caldaia ad uso "comune", per la pratica ENEA ho considerato solo l'immobile del destinatario della detrazione (subalterno di maggiore consistenza e di proprietà al 100% del benefeciariio).
Mi viene il dubbio che devo inserire anche il subalterno per l'altro "bilo" anche se la proprietaria non ha effettuato spese...
voi che dite?troppe pippe mentali?! :mrgreen:
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Considero 1 o 2 subalterni

Messaggio da ketenegh »

troppe pippe mentali?!
... credo di sì :wink:
Se non hai bisogno, come credo, di due sub per raddoppiare il massimale... lascia perdere. Ormai nessuno entra più nel merito di queste pratiche. L'unica verifica è che esista.
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Considero 1 o 2 subalterni

Messaggio da roberto.p »

quindi,il reperire verbali di collaudo, date di inzio lavori, dati catastali, disegni , fotocopie documenti, ecc.

è quasi tutto tempo perso!? :mrgreen:

buona!!!...vorrà dire che devo prendere le cose un po più free :lol:
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Considero 1 o 2 subalterni

Messaggio da ketenegh »

vorrà dire che devo prendere le cose un po più free
il guaio è che probabilmente non ci riuscirai mai e che continuerai a fare le pratiche con professionalità. :(
Di fatto:
- all'agenzia delle entrate sono amministrativi (economia e commercio / legge) e controllano solo fatture, bonifici e la forma della documentazione; non dispongono di tecnici né hanno accordi con enti, tipo Enea, per un controllo che evidenzi, per es., le bestialità tecniche delle asseverazioni, non dico la precisione; la loro conoscenza tipicamente non va oltre la guida ade 55%;
- l'enea non fa controlli tecnici perchè dice di non avere risorse per farli e poi dice che sono affari dell'agenzia delle entrate.
Per la mia esperienza, che è tanta su ste storie, se i documenti (allegato a, e, f - mail enea - asseverazioni...) esistono e se le date sono consistenti, nessuno va oltre, almeno sino a quelli che l'agenzia delle entrate, non a caso, chiama controlli formali. Non so cosa succede in caso di accertamento, ma dubito che sia tanto diverso.
Bloccato