Acustica scuole e CAM

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Acustica scuole e CAM

Messaggio da Gius83 »

Un saluto a tutti chiedo il vostro aiuto in merito al seguente dubbio. Per quanto riguarda la verifica dei RAP delle scuole pubbliche, la normativa sui Criteri ambientali minimi stabilisce alcuni punti essenziali da dover rispettare, specie in relazione alla norma UNI 11367 (richiesta prestazione superiore). Il mio dubbio riguarda l'isolamento acustico da dover garantire tra aule adiacenti e tra aule e corridoi. Per quanto riguarda il primo aspetto ritengo che debba essere garantito un parametro di isolamento acustico normalizzato di divisori fra ambienti adiacenti della stessa unità immobiliare, DnT,w non inferiore a 50 dB. Mi chiedevo se tale requisito debba essere anche rispettato ad esempio anche tra sala mensa e palestra oppure solo tra aule didattiche. Per quanto riguarda il secondo aspetto (divisori con i corridoi ed atrio di ingresso), credo debba applicarsi quanto riportato nell'appendice B della norma UNI 11367 il parametro DnT,w Isolamento acustico normalizzato rispetto ad ambienti accessori di uso comune o collettivo dell’edificio collegati mediante accessi o aperture che deve essere superiore a 30 dB. A proposito di quest'ultimo aspetto notavo anche che per "altre destinazioni d'uso" (quindi diversi da scuole ed ospedali) è richiesto un DnTw > 36 dB; mi meraviglia che tale valore sia inferiore per scuole ed ospedali...probabilmente sto male interpretando la norma :(
Grazie in anticipo.
Rispondi