Calcolo DnTw

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FranciT
Messaggi: 22
Iscritto il: ven dic 15, 2017 16:25

Calcolo DnTw

Messaggio da FranciT »

Ciao a tutti!
Per calcolare l'isolamento DnTw di un partizione, partendo dal valore di Rw, vi torna:
DnTw = Rw + 10 x log (T/T0)
T = tempo riverberazione ambiente ricevente (sec), calcolato con formula di Sabine
T0 = 0,5 sec

Franci T.
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Calcolo DnTw

Messaggio da morrissey »

Il DnTw è l’indice dell’isolamento acustico normalizzato al tempo di riverberazione. Quindi, lo dice la definizione stessa, devi normalizzare l’isolamento acustico D (L1-L2) con il fattore correttivo 10log(T/T0). Devi sostituire R con D al secondo membro.
FranciT
Messaggi: 22
Iscritto il: ven dic 15, 2017 16:25

Re: Calcolo DnTw

Messaggio da FranciT »

Grazie Morrissey,
Dato che devo stimarlo a livello previsionale, mi chiedevo se posso ricavarlo da Rw che mi arriva dal calcolo con uni 12354-1.

Franci T.
Faber
Messaggi: 27
Iscritto il: gio feb 08, 2018 18:40

Re: Calcolo DnTw

Messaggio da Faber »

Dalle definizioni della 12354-1 (e della 16283-1), dato che DnT = D+10log(T/T0) e R' = D+10log(S/A), viene da dire che DnT=R'-10*log(S/A)+10*log(T/T0).
Tuttavia, non so quanto questa formula sia utilizzabile nella pratica.
In realtà, con un po' di attenzione, si arriva alla relazione 7 della 12354-1, che fornisce DnT = R' + 10log(0.32V/S) con V = volume ambiente ricevente in mc e S = superficie di separazione, decisamente più facile da utilizzare.
Attenzione che questa relazione è valida solo nel caso in cui esista una superficie di separazione sufficientemente “regolare” tra i due ambienti e l’ambiente ricevente non possieda caratteristiche di assorbimento troppo elevate o non omogenee e sia anch’esso di forma sufficientemente “regolare”.
In caso contrario, guarderei l'Appendice E della 11367.

Una nota interessante della 16283-1 afferma che R' ha un collegamento più debole di DnT all'impressione soggettiva di isolamento acustico, il che equivale a dire che sarebbe meglio (e più semplice in molti casi) misurare DnT.
Ma noi ci portiamo dietro più di 20 anni di R' e quindi non ne usciremo...
Rispondi