Altezza orizzonte visivo

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
valeriochighine
Messaggi: 15
Iscritto il: gio lug 14, 2016 17:40

Altezza orizzonte visivo

Messaggio da valeriochighine »

Salve a tutti qualcuno di voi mi sa dire come faccio a determinare l'altezza dell'orizzonte visivo?
Ho chiaro il prospetto del tipo di facciata ma non riesco a determinare l'altezza (ad esempio l'inclinazione della sorgente sonora).
Allegati
Disegna_Balcone_acustica_3.jpg
Disegna_Balcone_acustica_3.jpg (19.73 KiB) Visto 5031 volte
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Altezza orizzonte visivo

Messaggio da lbasa »

La figura allegata determina lo stimare i fattori di isolamento della forma facciata del locale da verificare (sulla norma, nel prospetto a seguire); la figura è preceduta da una presentazione nella quale c'è la frase "la posizione appropriata della sorgente è quella che comporta l'altezza inferiore".
La sorgente è la sorgente di rumore incidente (stradale? altri edifici?), l'altezza visiva inferiore (provocata dall'aggetto in calcolo, cos'è un balcone?) comporta genericamente il minore isolamento.
Quindi la norma chiede il caso peggiorativo; per avere il caso peggiorativo si ipotizza la distanza in pianta fra la posizione più sfavorevole che può assumere la fonte all’interno dell’area di rumore ed il recettore (il locale da verificare).

più o meno :|
valeriochighine
Messaggi: 15
Iscritto il: gio lug 14, 2016 17:40

Re: Altezza orizzonte visivo

Messaggio da valeriochighine »

Quindi nel mio caso visto che si tratta di un edificio isolato, con cortile interno, il rumore verrebbe dalla strada giusto? Dovrei cioè tracciare una linea dalla strada al balcone e calcolare l'altezza?
Rispondi