Dispositivo di intercattazione generale

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Dispositivo di intercattazione generale

Messaggio da Ale_S »

Secondo la nuova UNI 7129:2008,
al punto 4.4.1.11
".. Se il gruppo di misura (contatore), o il punto di inizio non è ubicato all'interno dell'alloggio, o in spazi di esclusiva pertinenza dell'alloggio stesso (blaconi, cortili, giradini, ecc), deve essere installato un dispositivo di intercettazione generale in uno dei luoghi sopra indicati. Tale dispositivo deve esere in posizione accessibile. In alternativa al rubinetto di intercettazione è possibile installare un dispositivo di intercettazione (elettrovalvola), conforme....."

Nel mio caso specifico, il contatore è sulla parete esterna, fronte strada, e passando le tubazioni, tutte sotto la veletta del tetto, fino all'ingresso nell'U.I. al piano primo, quella classica valvola che solitamente mettevo nella parete esterna, ora non ha più senso perchè sarebbe inacessibile. Mettere l'elettrovalvola sarebbe invece oneroso.

Mi chiedo quindi cosa intenda la norma con ".. in uno dei luoghi sopra indicati.." ??
Perchè se intende anche "all'interno dell'alloggio", allora il problema lo risolvo mettendo una valvola subito all'ingresso nell'abitazione, altrimenti mi sa proprio che deve andare l'elettrovalvola.

Più che altro bisognerebbe capire quale'è lo scopo che vuol dare la norma a questa valvola:
1- Effettuare una sezionatura sicura della tubazione, e quindi la valvola deve essere inserito nella proprietà (quindi senza il rischio che un passante apri la tubazione momentaneamente chiusa), e quindi può andare bene anche mettere la valvola all'interno dell'abitazione
2- Garantire che in caso di sezionamento non ci siano tubazioni con il gas all'interno dell'edificio; quindi dovrebbe essere messo fuori dall'edificio (in contrasto con la possibilità che il contatore si all'interno), e potrebbe andare bene anche a fianco del contatore, in posizione facilmente accessibile da chiunque.

A dire il vero anche il DM 12/04/96, punta più per la prima ipotesi, in quanto dice "... Se il contatore è situato all'esterno dell'abitazione bisogna anche inserire un analogo rubinetto immediatamente all'interno dell'alloggio, in posizione facilmente accessibile. Da quanto sopra sono peraltro esclusi i casi in cui i contatori sono installati in un balcone facente parte dell'appartamento."

Cosa ne pensate ???
Dove installereste il dispositivo di intercettazione ??
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Dispositivo di intercattazione generale

Messaggio da Kalz »

io metto in questo caso la valvola di intercettazione immediatamente al'interno dell'edificio, il punto della norma indicato è nato sicuramente per evitare manovre volontarie/involontarie da parte di terzi, vedi fogli di chiarimento del CIG di alcuni anni fà.
giudice
Messaggi: 77
Iscritto il: ven nov 16, 2007 16:53

Re: Dispositivo di intercattazione generale

Messaggio da giudice »

non ha molto senso, ma pur di far allacciare il gas io metterei una valvola d'intercettazione con serratura all'uscita del contatore
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Dispositivo di intercattazione generale

Messaggio da Ale_S »

cosa intendi con serratura: una valvola chiusa in apposito box con serratura ( o una valvola luchettabile nella posizione di chiuso) ??
in tal caso, questa soluzione eviterebbe involontari ri-aperture del circuito, mentre si fanno ad esempio lavori. Sarebbe invece un problema chiudere la conduttura in caso di emergenza.

Io comunque, ho previsto sia una saracinesca subito dopo il contatore, sia una saracinesca appena in ingresso all'interno dell'edificio.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Dispositivo di intercattazione generale

Messaggio da Kalz »

Io comunque, ho previsto sia una saracinesca subito dopo il contatore, sia una saracinesca appena in ingresso all'interno dell'edificio.

LA stessa cosa che avrei fatto io, inoltre la valvola sopra il contatore che è il punto di inizio è dotata di presa di pressione. Effettivamente sono i requisiti richiesti dalla norma.
giudice
Messaggi: 77
Iscritto il: ven nov 16, 2007 16:53

Re: Dispositivo di intercattazione generale

Messaggio da giudice »

per Ale
da me non ti fanno aprire il gas se non metti una valvola di intercettazione generale esterna (a parte quella sul contatore con presa di pressione)
cmq intendevo quella lucchettabile
ciao
Rispondi