Centrale termica >116 kW

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Centrale termica >116 kW

Messaggio da ST.SIM »

Mi trovo nel caso di generatore termico > 116 kW a gas metano con installazione in locale esterno fuori terra ad uso esclusivo con alcune pareti in comune e adiacenti all'edificio servito.
Seguendo il D.M. 08/11/2019 non riesco a capire se nel locale centrale termica è obbligatorio installare un sensore gas metano collegato ad una elettrovalvola di intercettazione combustibile installata all'esterno dell'edificio oppure non è obbligatoria ???
Grazie dell'aiuto.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Centrale termica >116 kW

Messaggio da Terminus »

Stabilisci prima se il locale può essere considerato "esterno".
La definizione parla al singolare "parete" non "pareti".
Poi da questo scaturiscono eventuali obblighi.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Centrale termica >116 kW

Messaggio da grifo68 »

in realtà il rivelatore con elettrovalvola è obbligatorio per locali che abbiano parete verso l'esterno tre il 10 ed il 15% del perimetro, ed ovviamente si sta parlando di locali inseriti nella volumetria dell'edificio; quindi verifica la lunghezza della parete che da' verso l'esterno, se supera il 15% del perimetro non serve il rivelatore; puoi decidere di metterlo se vuoi "beneficiare" del parametro di riduzione z per il dimensionamento delle aperture di aerazione, ma si guadagna talmente poco che a mio avviso non vale la pena, se proprio non sei tirato
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Centrale termica >116 kW

Messaggio da ST.SIM »

Grazie per le precisazioni, come indicato da Terminus mi era scappato che nella definizione di locale esterno si parla soltanto di parete e non di pareti come nel mio caso.
Quindi devo seguire le indicazioni di locale inserito nella volumetria dell'edificio e di conseguenza le precisazione fatte da grigo68.
Tutto molto chiaro adesso.
Rispondi