Tubo Gas interrato da 40mm lungo 140m

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gasgasgas81
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 03, 2021 23:26

Tubo Gas interrato da 40mm lungo 140m

Messaggio da Gasgasgas81 »

Salve , siccome devo comprare una villetta mi serviva un vostro parere. La villetta in questione ha il contatore del gas metano che dista dall'abitazione 140m, Impianto con tubo interrato in polietilene da 40mm dal contatore all'abitazione . Il proprietario ha anche la certificazione dell'impianto rilasciata dall'installatore. La villetta non è mai stata usata, il proprietario mi ha detto che gli hanno consigliato di mettere il tubo da 40mm perchè cè un po' di pendenza , perché il metano tende a salire e potrebbe non arrivare in modo corretto, per altro il proprietario non mi sa dire niente a riguardo.
Quello che volevo sapere è :
Secondo voi la distanza è eccessiva? Ci possono essere dei problemi ? Questa distanza puo generare maggior consumo visto che il tubo e lungo 140m? Siccome è la prima volta che vedo un contatore distante 140m , perché non lo hanno installato davanti casa?
Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Tubo Gas interrato da 40mm lungo 140m

Messaggio da boba74 »

Il metano tende a salire? :shock: Beh, forse in una stanza, ma non in un tubo, dato che è in pressione, quindi ha la stessa pressione in tutto il tubo...
140m per un tubo da 40mm direi che sono una tirata sufficiente per alimentare una normale utenza domestica (caldaia murale+fornelli), puoi andare tranquillo.
Il consumo non c'entra, non è che avere un tubo da 140m o da 10m ti faccia consumare di più (a meno che non hai una perdita lungo il tubo :lol: ).
Il contatore non decidi tu dove installarlo, ma l'azienda del gas, e dipende da dove passa la tubazione pubblica: se c'è quella tirata probabilmente è perchè la tua è l'unica casa e non ne hai altre vicine. Del resto se anche richiedi l'avvicinamento, ti farebbero pagare una cifra astronomica, sempre ammesso che lo facciano.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Tubo Gas interrato da 40mm lungo 140m

Messaggio da grifo68 »

più che per il consiglio di qualcuno, l'installatore dovrebbe aver dimensionato la tubazione sulla base dei parametri imposti dalla 7129; così a naso, come dice Boba, se ha un diametro interno da 40 mm è assolutamente sufficiente, anche con quella lunghezza, per "reggere" una normale utenza domestica.

Inoltre tieni conto che, indipendentemente dalla posizione del contatore, quel che conta è la pressione, e dato che penso che si tratti della pressione di rete (bassa... 22-25 mbar) sia prima che dopo il contatore (immagino non ci sia un riduttore di pressione prima del contatore), anche se questo fosse stato messo più vicino non cambiava quasi nulla
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Tubo Gas interrato da 40mm lungo 140m

Messaggio da iltubo »

Mi sa che Gasgas intendeva tubo d.40 esterno.
Ne ho appena calcolato 1 con 65m + tee con tubazione 25m da 1" zincata per caldaia e 2 tubi 1/2" per 2 fornelli, totale 49 kW, insomma tra tubi e curve ho una perdita di 1.35 mbar quando da norma dovrei averne 1.0.
Sui 140 m + il resto della rete non so se ce la fa in 1 mbar
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Tubo Gas interrato da 40mm lungo 140m

Messaggio da grifo68 »

iltubo ha scritto: mar mag 11, 2021 15:42 Mi sa che Gasgas intendeva tubo d.40 esterno.
Ne ho appena calcolato 1 con 65m + tee con tubazione 25m da 1" zincata per caldaia e 2 tubi 1/2" per 2 fornelli, totale 49 kW, insomma tra tubi e curve ho una perdita di 1.35 mbar quando da norma dovrei averne 1.0.
Sui 140 m + il resto della rete non so se ce la fa in 1 mbar
hai ragione, avevo dato per scontato che fosse un tecnico e quindi parlando di dimensionamento si riferisse al D interno
Rispondi