Pareri su terzo responsabile

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AngeloDegio
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 30, 2021 13:27

Pareri su terzo responsabile

Messaggio da AngeloDegio »

Buongiorno, centrale termica di 100 kw al servizio di casa unifamiliare.
Ho iniziato da poco l’attività in proprio di assistenza e manutenzione caldaie e non sono strutturato per gestire la “terza responsabilità”. Posso fare la manutenzione ordinaria, Rapporto Efficienza Energetica, registrazione al CIT senza essere TR?
Ho sentito da colleghi e termotecnici pareri discordanti.
La “media” delle versioni è: si può fare scrivendo nelle raccomandazioni al proprietario di assegnare a ditta abilitata la TR.
Qualcuno dice che, non trattandosi di condominio, il proprietario può essere TR, come fosse il responsabile esercizio e manutenzione per impianti <35 kw.
Cosa ne pensate?
Grazie
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Pareri su terzo responsabile

Messaggio da iltubo »

Io rispondo che puoi fare tranquillamente, il responsabile resta il proprietario o chi indicato sul libretto come tale.
Se non sbaglio neanche in ambito condominiale ci sarebbe obbligo (il responsabile può essere benissimo l'amministratore).
La soglia oltre la quale di fatto si obbliga al 3° responsabile è quella dell'obbligo del patentino conduttore (232 kW).
P.S. controlla comunque la normativa regionale.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Pareri su terzo responsabile

Messaggio da grifo68 »

concordo con Iltubo... il Responsabile dell'impianto non è una figura "tecnica" ma gestionale, il Responsabile primo può, in alcuni casi, delegare tale compito ad un Terzo, ma non è obbligatorio (l'amministratore del condominio può restare responsabile dell'impianto in ogni caso affidando le attività di manutenzione a ditta abilitata) .

Proprio per questo non si può delegare il ruolo di Responsabile in caso di impianti unifamiliari, a meno di non consentirgli l'accesso illimitato in casa (e con quello che si dice degli idraulici non credo che il marito sarebbe d'accordo :mrgreen: ).

Ruolo diverso è quello del Manutentore che fa tutto quel che dici tu e disbriga le pratiche presso l'ente competente per i controlli; la figura del conduttore, obbligatoria in caso di CT>232 kW, deve essere patentata con apposito corso e può essere figura ancora diversa
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pareri su terzo responsabile

Messaggio da Ronin »

grifo68 ha scritto: mer mag 05, 2021 09:37 non credo che il marito sarebbe d'accordo :mrgreen:
o magari sì, per delegargli anche quello :lol:
AngeloDegio
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 30, 2021 13:27

Re: Pareri su terzo responsabile

Messaggio da AngeloDegio »

Grazie per le risposte!
Rispondi