Tubazione gas che corre in giardino privato del vicino

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Tubazione gas che corre in giardino privato del vicino

Messaggio da Tom Bishop »

Sto lavorando alla progettazione di una ristrutturazione generale di una villetta a schiera. Nel ricercare le tubazioni del gas e quindi sostituirle mi capita un caso particolare che vorrei discutere con voi.
La tubazione del gas dell'abitazione adiacente (non oggetto di intervento) parte dal contatore posizionato in nicchia sulla recinzione e attraversa il giardino privato del mio cliente. Si trova a circa 20cm di profondità ed è in pessime condizioni quindi, d'accordo con il vicino, si è deciso di rifarla seguendo le norme vigenti. Mi viene ora un grande dubbio. Tralasciando gli aspetti civilistici, la UNI7129 mi permette di posizionare una tubazione privata in un giardino privato di altra proprietà? Attenzione, non stiamo parlando di attraversamento di zone comuni di edifici multifamiliari, ma di passaggio in giardino privato di altra titolarità. Dal punto di vista civilistico la si può risolvere con una servitù volontaria, ma la UNI7129 me lo permette?

Immagine
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Tubazione gas che corre in giardino privato del vicino

Messaggio da boba74 »

La 7129 non entra nel merito della proprietà quando parla di tubazioni interrate o esterne, l'unico riferimento che ho trovato in merito alla proprietà "esclusiva" si riferisce alla valvola generale di intercettazione, che deve essere all'interno dell'edificio o "in spazi di esclusiva pertinenza", quindi al limite non puoi mettere la tua valvola nel giardino del vicino e viceversa....
Per tanto in generale non è vietato passare con tubazioni interrate nel giardino del vicino, previa istituzione di una servitù di passaggio. Certo, sarebbe sempre meglio evitare, e utilizzare al limite passaggi comuni, ma del resto a volte è inevitabile, ad esempio se tra il lotto su cui sorge l'edificio e la strada in cui passa la rete cittadina del gas ci sono altri lotti.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubazione gas che corre in giardino privato del vicino

Messaggio da Tom Bishop »

grazie boba74, la penso come te...
Tom Bishop
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Tubazione gas che corre in giardino privato del vicino

Messaggio da grifo68 »

boba74 ha scritto: mer mar 31, 2021 16:13 La 7129 non entra nel merito della proprietà quando parla di tubazioni interrate o esterne, l'unico riferimento che ho trovato in merito alla proprietà "esclusiva" si riferisce alla valvola generale di intercettazione, che deve essere all'interno dell'edificio o "in spazi di esclusiva pertinenza", quindi al limite non puoi mettere la tua valvola nel giardino del vicino e viceversa....
Per tanto in generale non è vietato passare con tubazioni interrate nel giardino del vicino, previa istituzione di una servitù di passaggio. Certo, sarebbe sempre meglio evitare, e utilizzare al limite passaggi comuni, ma del resto a volte è inevitabile, ad esempio se tra il lotto su cui sorge l'edificio e la strada in cui passa la rete cittadina del gas ci sono altri lotti.
corretto, l'unico problema ai fini della sicurezza è che il responsabile dell'impianto non ha, a tutti gli effetti, il controllo della tubazione nel tratto che passa dal vicino, ed il vicino potrebbe non sapere neppure che li ci passa un tubo del gas: su questo aspetto la 7129 non entra, però in caso di incidente (il vicino zappa nel suo giardino e trancia il tubo) secondo me un giudice qualcosa da dire ce l'avrebbe; in effetti come dici tu facendo una servitù di passaggio si allegherebbe lo schema di passaggio della tubazione e con la firma sul documento, che io a questo punto allegherei anche alla DiCo, si attesta che tutti sono informati
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubazione gas che corre in giardino privato del vicino

Messaggio da Tom Bishop »

grifo68 ha scritto: gio apr 01, 2021 16:32
boba74 ha scritto: mer mar 31, 2021 16:13 La 7129 non entra nel merito della proprietà quando parla di tubazioni interrate o esterne, l'unico riferimento che ho trovato in merito alla proprietà "esclusiva" si riferisce alla valvola generale di intercettazione, che deve essere all'interno dell'edificio o "in spazi di esclusiva pertinenza", quindi al limite non puoi mettere la tua valvola nel giardino del vicino e viceversa....
Per tanto in generale non è vietato passare con tubazioni interrate nel giardino del vicino, previa istituzione di una servitù di passaggio. Certo, sarebbe sempre meglio evitare, e utilizzare al limite passaggi comuni, ma del resto a volte è inevitabile, ad esempio se tra il lotto su cui sorge l'edificio e la strada in cui passa la rete cittadina del gas ci sono altri lotti.
corretto, l'unico problema ai fini della sicurezza è che il responsabile dell'impianto non ha, a tutti gli effetti, il controllo della tubazione nel tratto che passa dal vicino, ed il vicino potrebbe non sapere neppure che li ci passa un tubo del gas: su questo aspetto la 7129 non entra, però in caso di incidente (il vicino zappa nel suo giardino e trancia il tubo) secondo me un giudice qualcosa da dire ce l'avrebbe; in effetti come dici tu facendo una servitù di passaggio si allegherebbe lo schema di passaggio della tubazione e con la firma sul documento, che io a questo punto allegherei anche alla DiCo, si attesta che tutti sono informati
È davvero una questione non banale. Per una servitù volontaria oltre a tutta la documentazione tecnica di corredo è necessario un atto notarile, a mio avviso.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Tubazione gas che corre in giardino privato del vicino

Messaggio da ponca »

se la tubazione è lì da x anni è possibile che si tratti di una servitù ormai acquisita
o anche che fosse stata già esplicitata nel contratto di acquisto e che riguardi anche gli scarichi
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Tubazione gas che corre in giardino privato del vicino

Messaggio da boba74 »

teoricamente se l'impianto è nuovo o recente (ad esempio realizzato insieme agli edifici) allora secondo me la servitù dovrebbe essere ufficializzata fin da subito al momento della realizzazione (e presente nei rogiti).
Se invece si tratta di tubazioni che hanno 40-50 anni e sono state realizzate senza regolarizzare la situazione a livello notarile, allora i proprietari potrebbero anche non sapere che esistano finchè non si scava o non succede un problema. Ma in tal caso si acquisirebbe automaticamente per usucapione.
Se si rompe il tubo e qualcuno deve pagare la riparazione, sinceramente non so a chi spetta in effetti.... :roll:
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubazione gas che corre in giardino privato del vicino

Messaggio da Tom Bishop »

boba74 ha scritto: sab apr 03, 2021 15:52
Se si rompe il tubo e qualcuno deve pagare la riparazione, sinceramente non so a chi spetta in effetti.... :roll:
Nella servitù volontaria lo scrivi così che le cose siano chiare.
Tom Bishop
Rispondi