Tubo Gas interrato

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cicciored
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 17, 2020 15:55

Tubo Gas interrato

Messaggio da cicciored »

Buonasera, ho un quesito da chiedere che per voi sarà una banalità ma per me non lo è.
Ho una centralina di quelle con attacco per 2 bombole che attualmente, insieme alla bombola, si trova vicino allo scaldino a gas (tutto all'esterno) e deve essere sistemata (compresi i tubi di collegamento allo scaldino e il tubo che è collegato al tubo giallo con corrugato che arriva sotto i fuochi in cucina).
Questi 2 tubi provvisori per necessità ed ovviamente non a norma sono uno in gomma blu (quello collegato allo scaldino) e uno in multistrato bianco (quello collegato al tubo giallo che entra dentro casa) verranno sostituiti con tubazione in rame.
1 domanda: va bene il rame per sostituire queste tubazioni?

Altra cosa che poi è il motivo principale per cui scrivo. Vorrei spostare la bombola pe come è giusto lontano dallo scaldino e vorrei portarla a 5/6 metri dalla centralina (e quindi dallo scaldino), per far ciò dovrei attraversare circa 1,5mt di banchina (ai tempi fu lasciato un tubo "morto" di quelli arancioni credo da 50 sotto la centralina che passa sotto la banchina) e circa 4/5 Mt di terra per arrivare nel muro di confine.
Io avevo pensato di utilizzare sempre quel tubo giallo con corrugato, scavando 60cm, mettendo sabbia sotto e sopra e mettendo anche la rete gialla a 30cm (anche se questo tubo passerebbe sotto delle mattonelle in cemento poggiate sulla terra).
Vorrei capire se questa tipologia di tubazione va bene per la posa che vorrei fare, se potrei superare la curva presente nel tubo arancione rigido da 50 lasciato per questo lavoro e soprattutto di che diametro dovrebbe essere. Oppure se mi conviene passare altra tipologia di tubazione.

Inoltre chiedo se questo lavoro andrebbe bene nel caso successivamente su questo tubo interrato volessi collegare altra tubazione (in sostituzione della bombola) per collegare ad esempio un bombolone oppure per allacciarsi al gas di città.

Allego delle foto con schizzi per rappresentare meglio quanto ho scritto. Non tenere conto della situazione attuale ho dovuto staccare tutto e riattaccare provvisoriamente per manzanza do disponibilità di tecnico, dopo aver fatto facciata con cappotto.

Grazie in anticipo a chi vorrà prendere in considerazione i miei quesiti.
cicciored
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 17, 2020 15:55

Re: Tubo Gas interrato

Messaggio da cicciored »

Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tubo Gas interrato

Messaggio da Terminus »

Ci sono le norme tecniche per questo: UNI 7129 e UNI 7131.
L'installazione deve essere fatta da un tecnico abilitato che deve rilasciare la dichiarazione di conformità.
La bombola non può stare sul confine di proprietà (per il codice civile), se non ricordo male almeno ad 1m di distanza.
Rispondi