Impianto a gas

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Impianto a gas

Messaggio da paoloangelo0611 »

Buona sera , volevo sapere se nella uni 7129/2015 si parla di installare un ulteriore valvola tra contatore ed impianto , oltre alla valvola del punto d'inizio e alle valvole dei singoli utilizzatori , solo perchè la valvola d'inizio si trova a 100/150 metri dall'abitazione .
Stiamo parlando di una abitazione civile.
Leggendo la 7129/2015 non trovo riferimenti a lunghezze minime tra contatore e impianto per cui bisogna installare un altra valvola.
Sapete darmi qualche indizione in merito ?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto a gas

Messaggio da Terminus »

Non mi sembra vi siano indicazioni a riguardo.
Teniamo conto che ogni valvola è un punto critico dell'impianto, quindi se non vi sono necessità di sicurezza e/o di manutenzione, meglio metterne il meno possibile.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Impianto a gas

Messaggio da grifo68 »

la 7129:2008 era più precisa su questo aspetto, nel senso che al punto 4.4.1.11 definiva bene la differenza tra quello che è il punto di inizio (rubinetto posto immediatamente a valle del punto di consegna, che definisce il punto da cui la norma inizia ad applicarsi) ed il cosiddetto "rubinetto generale di impianto", ovvero quella valvola che deve essere posta immediatamente all'ingresso dell'abitazione della tubazione e serve per intercettare immediatamente il flusso del gas all'interno dell'appartamento; sulla base di queste diverse specifiche funzioni, si diceva che i due dispositivi potevano coincidere se il punto di inizio (e quindi il contatore) erano installati all'interno dell'appartamento oppure nelle immediate vicinanze (sul balcone ecc...). L'edizione del 2015 non entra così nello specifico, però la ratio resta la stessa: se ho il contatore fuori a 150 metri da casa, e magari è in un armadio chiuso a chiave sulla recinzione del cortile e l'appartamento è al sesto piano, la sua funzione di sicurezza in caso di fuga di gas nell'appartamento viene meno, cioè se sento puzza di gas devo avere la possibilità di chiudere immediatamente, perché ammesso che io sappia dove è il rubinetto, devo scendere le scale per sei piani (visto che in presenza di gas magari l'ascensore non lo uso), farmi altri 150 metri al buio ed arrivare all'armadio dei contatori ed accorgermi che nella concitazione mi sono dimenticato le chiavi dell'armadio... Io indipendentemente da quel che dice la norma (ricordiamo che il concetto di buona tecnica sovrasta la pedissequa osservanza di una norma tecnica) un rubinetto facilmente raggiungibile da casa lo metterei, magari fuori nel balcone, visto che come dice giustamente Terminus comunque ogni giunzione è fonte di possibile rilascio
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto a gas

Messaggio da Terminus »

Grifo docet. :mrgreen:
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Impianto a gas

Messaggio da grifo68 »

sonio partito in modalità formatore [ON] lo dimostrano i termini "ratio" e "pedissequa" :lol:
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Re: Impianto a gas

Messaggio da paoloangelo0611 »

Grazie .
Rispondi