lavanderia a gettoni

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

lavanderia a gettoni

Messaggio da gatto_prando »

Buongiorno a tutti,
ho questo dubbio:
Ho una lavanderia a gettoni con 6 apparecchi (asciugabiancheria) tutti con portata termica < 35 kW (alimentati a gas metano)

La UNI 7129 riporta nel titolo "Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione".

Dalle definizioni della UNI 7128:
"impianto domestico e similare": impianto a gas in cui gli apparecchi installati hanno tutti singola portata termica non maggiore di 35 kW.
Con l’aggettivo "similare" si intende indicare un impianto, destinato ad alimentare apparecchi di utilizzazione per la produzione di calore, acqua calda sanitaria e per la cottura cibi, installato in ambienti ad uso non abitativo e non considerati nel campo di applicazione di specifiche regole tecniche per la
sicurezza dell’utilizzo del gas.

Secondo voi gli asciugabiancheria rientrano nella definizione di impianto domestico o similare?

EDIT:
essendo comunque che tale attività rientra nel punto 4.3 del D.M. 12/04/1996 come modificato dal D.M. 08/11/2019 "Locali per forni da pane, lavaggio biancheria, altri laboratori artigiani e sterilizzazione" presumo che per il dimensionamento dell'impianto di distribuzione gas devo seguire il relativo titolo V "Impianto interno di adduzione del gas" e non la UNI 7129 visto che la tipologia rientra nel campo di applicazione indicato all'art. 1 del D.M.
"Più apparecchi termici alimentati a gas, di seguito denominati apparecchi, installati nello stesso locale o in locali direttamente comunicanti sono considerati come facenti parte di un unico impianto, di portata termica pari alla somma delle portate termiche dei singoli apparecchi.
All’interno di una singola unità immobiliare adibita ad uso abitativo, ai fini del calcolo della portata termica complessiva, non concorrono gli apparecchi domestici di portata termica singola non superiore a 35 kW quali gli apparecchi di cottura alimenti, le stufe, i caminetti, i radiatori individuali, gli scaldacqua unifamiliari, gli scaldabagno ed i lavabiancheria.
Rispondi