Impianto gpl

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Impianto gpl

Messaggio da andrea_rossi9 »

Buongiorno,
mi trovo con un caso dubbio di installazione caldaia e relativa rete di alimentazione gpl.
La caldaia si trova in un armadio tecnico posto in un corridoio esterno a cielo aperto delimitato su un lato lungo dalla parete dell’abitazione, sull’altro lato lungo è presente un muraglione di contenimento terra mentre sugli altri due lati corti è aperto verso l’esterno. Il pavimento del corridoio esterno avrà pendenza verso i due lati aperti ma saranno presenti a più di 2 metri dal locale tecnico di installazione della caldaia alcune griglie di raccolta acqua meteorica.
Secondo la 7129 il locale tecnico deve avere il piano pavimento al di sopra del piano campagna e qui dovrei esserci anche se ho un muraglione a 2 metri di distanza.
Nel caso di installazione all’aperto la caldaia dovrebbe distare più di 2 m da cavità depressioni, pozzetti tombini, ecc..
Anche se dovessi installare la caldaia all’esterno riuscirei a rispettare questo limite.
Il mio dubbio è relativo al fatto che il gas per disperdersi verso l’aperto deve passare sopra alle griglie di raccolta e smaltimento acqua, anche se distanti più di 2 m

Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Impianto gpl

Messaggio da grifo68 »

se la caldaia è < 35 kw (come immagino visto che citi la 7129) sei a posto, la norma come dici giustamente prevede > 2 m dalla griglia e se rispetti questa distanza non ci sono problemi, d'altronde seguendo il tuo scrupolo (comunque lodevole ai fini della sicurezza) a quanto la terresti? 2,5? 3? 5 metri?
Rispondi