tubazione domestica gas metano vicino ferrovia D.M. 04/04/2014 ??

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VACNUSSEN1976
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 25, 2016 14:32

tubazione domestica gas metano vicino ferrovia D.M. 04/04/2014 ??

Messaggio da VACNUSSEN1976 »

Dovrei metanizzare 6 ville che risultano all'interno di uno spazio di terra che risulta a piu' di 10 dalla rotaia piu vicina ma a meno di 20 metri.

Con l'ente distributore di zona avrei in previsione di posizionare una batteria di 6 contatori G4 a circa 35 metri dalla rotaia piu' vicina. Il distributore ha verificato e entro tale distanza puo' portare il tubo principale e la batteria dei contatori. Da questi poi pensavo di interrare 6 tubazioni in PE da DN32 ad una profondità non inferiore a 0,8 m dal suolo e di utilizzare il passaggio rappresentato da una piccolo sottopasso utilizzato dai proprietari per passare sotto il corpo della ferrovia e raggiungere le case.

Anche se sto' trattando tubazioni domestiche ho preso spunto dal D.M. 04/04/2014 .

Sarei comunque in deroga ai 20 metri minimi richiesti dal decreto per l'interramento visto che le tubazioni mi escono in prossimità delle casa a circa 11.5 [m] e cerchero di attuare qualche accorgimento compensativo a tale mancanza.

Contando che dovrei poi consegnare il progetto a FS avete qualche consiglio da darmi e norma da seguire che francamente per mia formazione non conosco ?
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: tubazione domestica gas metano vicino ferrovia D.M. 04/04/2014 ??

Messaggio da luca70 »

Premettendo che non mi sono mai imbattuto in questa tipologia di installazione, hai valutato bene l'utilizzo del sottopassaggio? Mi sembra che il decreto 4 Aprile 2014 non preveda l'utilizzo di sottopasso per passaggio tubazione gas, non hai indicato se controintubato. Sarà ad uso promiscuo o del solo utilizzatore? Se metallico, poi, hai pensato alla corrosione da corrente di ritorno dalle rotaie?
Luca
VACNUSSEN1976
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 25, 2016 14:32

Re: tubazione domestica gas metano vicino ferrovia D.M. 04/04/2014 ??

Messaggio da VACNUSSEN1976 »

iL SOTTOPASSAGGIO viene utilizzato dai soli residenti delle 6 unita' immobiliari che sono al di la' dell'attraversamento della ferrovia.
Il tubo interrato sara' in PE e quindi evitiamo le corrosioni. La tubazione è post contatore quindi dovremo rispettare i requisiti della UNI7129 e non quelli prescritti dal DM 4/4/2014 anche se lo si puo' seguire come regolata tecnica generale...è un mio pensiero....
Rispondi