Caldaie autonome nello stesso locale

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Caldaie autonome nello stesso locale

Messaggio da andrea_rossi9 »

Buongiorno,
mi trovo a dover adeguare gli impianti autonomi all'interno di un piccolo condominio.
Attualmente ci sono tutte le caldaie autonome dei singoli alloggi posizionate in un locale tecnico non conforme al DM 12/04/96.
L'idea è quella di ricavare singoli locali per ospitare le varie caldaie.
Farei realizzare singoli box (uno per caldaia) in muratura REI 120 con porta di accesso sempre REI 120. Ogni locale avrebbe la propria aerazione permanente verso l'esterno in conformità alla norma 7129. L'acceso ai singoli box avverrebbe da un antilocale comune dotato di propria aerazione verso l'esterno.
L'unico inconveniente sarebbe che i singoli canali da fumo dovranno attraversare il disimpegno comune per raggiungere le rispettive canne fumarie. Lo stesso discorso vale per le tubazioni che dovranno collegare le caldaie agli impianti esistenti.
In questa configurazione posso dire che sarei a norma? Le potenze delle singole caldaie non si sommano?
Grazie
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Caldaie autonome nello stesso locale

Messaggio da grifo68 »

dunque, se i locali non sono direttamente comunicanti (come nel tuo caso in cui per passare da un box all'altro devi attraversare il disimpegno) le potenzialità non si sommano (nel caso non fosse così le potenzialità si sommerebbero anche se mettessi porte EI 120)... a questo punto non serve neanche che strutture e porte siano REI ed EI 120 per cui anche il passaggio dei canali da fumo non interrompe nessuna compartimentazione e quindi non servono collari ecc.. e per gli aspetti legati all'antincendio sei a posto.

Per quanto riguarda le tubazioni del gas, queste attraversano uno spazio comune e quindi bisogna seguire la 7219-1:2015 punto 4.8 (posa a vista o in apposito alloggiamento) e quindi, se a vista o in canaletta non a tenuta, l'apertura di aerazione del disimpegno deve essere pari ad almeno 1/50 della superficie dello stesso (punto 4.8.4.1).

Fai attenzione ai rubinetti generali di impianto, ma se i contatori sono immediatamente all'esterno del disimpegno quelli presenti sui misuratori sono sufficienti, e quindi non devi mettere rubinetti all'interno dei box (a parte ovviamente quelli delle caldaie).

Per le caratteristiche dei vani tecnici (box) vedi la 7129-2:2015 punto 4.1.2
Rispondi