giunzione terminale tubo gas multistrato

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
efferre
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 30, 2019 23:56

giunzione terminale tubo gas multistrato

Messaggio da efferre »

Mi hanno realizzato un impianto gas interno uso civile a servizio del piano cottura utilizzando un tubo multistrato controtubato senza interruzioni, annegato nel sottofondo dell'appartamento e sottotraccia nelle pareti interne. Non sono esperto del settore ma leggendo vari siti ho visto che la normativa di riferimento per le tubazioni multistrato è la UNI TS 11343 che è stata poi inserita nella UNI 7129/2015. Purtroppo non ho accesso a tali documenti. Ho trovato il file http://www.ctenergia.it/wp-content/uplo ... o-gas-.pdf che al punto 22 indica come le giunzioni iniziali/terminali debbano essere inserite in scatole ispezionabili con coperchio non a tenuta.

Il mio dubbio riguarda la giunzione terminale a servizio del piano di cottura che è esterna al muro. Questo è il risultato:
rubinetto_gas.jpg
Il tubo multistrato esce dal muro ed il raccordo è stato crimpato esternamente mettendo un rubinetto. In pratica il tubo è libero di muoversi a sbalzo rispetto al muro. Agendo con una sola mano sul rubinetto non mi dà l'idea di una soluzione stabile ed affidabile. Ho visto che esistono dei raccordi multistrato-metallo a 90 gradi con flangia per fissaggio al muro, tali raccordi dovrebbero essere inseriti in apposita scatola incassata a muro.

Secondo voi l'impianto è a norma realizzato in tale modo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: giunzione terminale tubo gas multistrato

Messaggio da Kalz »

installazione non conforme in quanto i rubinetti di multistrato metallo-plastiche possono essere inseriti solo all'interno delle scatole ispezionabili cosi come riportato al punto 4.5.5.9 UNI CIG 7129/2015-1.inoltre i rubinetti in genere ( generali o di utenza ) devono essere posti in posizione accessibile e deve essere manovrabile e accessibile...la vedo dura li in basso quando ci sarà tutta la cucina.
efferre
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 30, 2019 23:56

Re: giunzione terminale tubo gas multistrato

Messaggio da efferre »

Sospettavo del problema :-( Purtroppo l'idraulico afferma il contrario ma non l'ho scelto io in quanto subappaltato dal costruttore. L'accessibilità del rubinetto non è il punto forte ma considerato il numero di volte che deve essere usato è probabilmente il problema minore. Ho timore che la crimpatura ceda se non si fa attenzione nel manovrare il rubinetto, tenderei a farlo con due mani dato che il tubo si muove ed evitare quindi sforzi inutili.

Da quello che ho capito non è ammessa la posa a vista di un tubo multistrato in quanto si potrebbe deteriorare con l'esposizione ai raggi UV, con
eventuali incendi, surriscaldamenti e danneggiamenti. L'impianto però è stato regolarmente certificato con dichiarazione di conformità, immagino la ditta sia passibile di denuncia. La norma è chiara in tal senso o ammette delle scappatoie? Ad esempio il rubinetto è inserito nel modulo della cucina sotto il lavabo, il mobile può essere equiparato alla scatola di cui parla la norma?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: giunzione terminale tubo gas multistrato

Messaggio da Tom Bishop »

Immagine
Tom Bishop
efferre
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 30, 2019 23:56

Re: giunzione terminale tubo gas multistrato

Messaggio da efferre »

efferre ha scritto: sab gen 11, 2020 23:00 Da quello che ho capito non è ammessa la posa a vista di un tubo multistrato in quanto si potrebbe deteriorare con l'esposizione ai raggi UV, con
eventuali incendi, surriscaldamenti e danneggiamenti. L'impianto però è stato regolarmente certificato con dichiarazione di conformità, immagino la ditta sia passibile di denuncia. La norma è chiara in tal senso o ammette delle scappatoie? Ad esempio il rubinetto è inserito nel modulo della cucina sotto il lavabo, il mobile può essere equiparato alla scatola di cui parla la norma?
la soluzione tecnica corretta mi è chiara, ho più dubbi su quanto riportato qua sopra
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: giunzione terminale tubo gas multistrato

Messaggio da Tom Bishop »

L'installazione non è rispondente alla norma cogente applicabile e va quindi adeguata. Il mobile della cucina non è contemplato nella norma. :wink:
Tom Bishop
Rispondi