giunzione terminale tubo gas multistrato

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
efferre
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 30, 2019 23:56

giunzione terminale tubo gas multistrato

Messaggio da efferre »

Mi hanno realizzato un impianto gas interno uso civile a servizio del piano cottura utilizzando un tubo multistrato controtubato senza interruzioni, annegato nel sottofondo dell'appartamento e sottotraccia nelle pareti interne. Non sono esperto del settore ma leggendo vari siti ho visto che la normativa di riferimento per le tubazioni multistrato è la UNI TS 11343 che è stata poi inserita nella UNI 7129/2015. Purtroppo non ho accesso a tali documenti. Ho trovato il file http://www.ctenergia.it/wp-content/uplo ... o-gas-.pdf che al punto 22 indica come le giunzioni iniziali/terminali debbano essere inserite in scatole ispezionabili con coperchio non a tenuta.

Il mio dubbio riguarda la giunzione terminale a servizio del piano di cottura che è esterna al muro. Questo è il risultato:
rubinetto_gas.jpg
Il tubo multistrato esce dal muro ed il raccordo è stato crimpato esternamente mettendo un rubinetto. In pratica il tubo è libero di muoversi a sbalzo rispetto al muro. Agendo con una sola mano sul rubinetto non mi dà l'idea di una soluzione stabile ed affidabile. Ho visto che esistono dei raccordi multistrato-metallo a 90 gradi con flangia per fissaggio al muro, tali raccordi dovrebbero essere inseriti in apposita scatola incassata a muro.

Secondo voi l'impianto è a norma realizzato in tale modo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: giunzione terminale tubo gas multistrato

Messaggio da Kalz »