RTV su impianto con modifiche

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

RTV su impianto con modifiche

Messaggio da peritopistoia »

Buonasera.
Un collega (tecnico del cliente finale, incaricato dell'espletamento della pratica ENEA) contesta Di.Co. eseguita da installatore (mio cliente) in quanto mancante del RTV redatto secondo la UNI10738:2012.

L'installatore in questione ha "solamente" sostituito la caldaia, installato valvole termostatiche, realizzato condotto fumi e scarico condensa.
Il tecnico del cliente sostiene con fermezza che precedentemente alla sostituzione del generatore di calore, l'installatore avrebbe dovuto accertarsi della sussitenza dei requisiti minimi di sicurezza e redarre, appunto, RTV.
Questo, secondo lui, a prescindere dal fatto che a seguito dell'intervento dell'installatore l'impianto gas in questione, sia stato modificato; vuole insomma una sorta di "fotografia" dello stato dei luoghi antecedente alla sostituzione della caldaia, asserendo inoltre che questo è OBBLIGATORIO.

Leggo sulla norma UNI 10738 che questa NON PUO' ESSERE TULIZZATA PER GLI ADEGUAMENTI, in quanto si riferisce ad impianti sui quali non si operano modifiche.

E' possibile che sia obbligatorio certifcare un impianto gas che subito dopo .. andiamo a modificare ? :shock:

Sempre il collega asserisce che la compilazione di detto RTV (in caso di non idoneità dell'impianto) avrebbe sollevato l'installatore da eventuali responsabilità .. come dire insomma che se certifichi con idonea documentazione che l'impianto non è a norma, puoi tranquillamente lavorarci sopra senza per questo risponderne !!

Potreste aiutarmi a comprendere meglio la situazione ?
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV su impianto con modifiche

Messaggio da Terminus »

Quindi l'impianto di adduzione è stato modificato a seguito di progetto e con tanto di rilascio di DICO complessiva ?
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Re: RTV su impianto con modifiche

Messaggio da peritopistoia »

A dire la verità l'impianto in questione (sostituzione del generatore) NON è stato progettato, nel senso che non è stato verificato il rendimento globale medio stagionale...cosa che dalle mie parti non viene fatta MAI !
Nonostante la mancata verifica di cui sopra, ha rilasciato nuova dichiarazione di conformità indicando appunto la sola sostituzione (oltre allo scarico fumi e alle valvole termostatiche).

Questo è quanto.
Come accennato nel messaggio iniziale, l'altro tecnico contesta la mancata redazione del RTV, dicendo che lui, mettendo le mani su un impianto esistente (per il quale è presente di.co del precedente installatore) era obbligato a redigere RTV.
Mi sono perso qualcosa ?
Non trovo alcun riferimento a riguardo :(
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: RTV su impianto con modifiche

Messaggio da iltubo »

Non mi sembra ti sia perso nulla, se c'era già una DiCo (completa è sottinteso) chi sostituisce la caldaia deve fare la sua facendo riferimento alla precedente e dichiarando la compatibilità degli interventi eseguiti con il pre esistente.
Se invece la DiCo non c'era anche io avrei fatto un RTV, se tutto regolare procedendo come sopra, se non regolare avrei dovuto adeguare tutto l'impianto.....
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV su impianto con modifiche

Messaggio da Terminus »

Credo tu abbia ragione.
L'impianto di adduzione gas comprende anche aerazione e ventilazione dei locali e le opere di evacuazione, ma una DICO può essere anche parziale, come è parziale l'intervento sull'impianto.
Quindi DICO parziale sulle opere di evacuazione con verifica aerazione/ventilazione e corretto montaggio caldaia, verifica compatibilità con l'esistente, ma se le tubazioni gas non vengono toccate, non è necessario redigere nulla: la vecchia DICO continua a valere pienamente per la parte non modificata.
Se poi il committente vuole fare una verifica sull'impianto di adduzione gas e avere un RTV, pagando si può fare tutto.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: RTV su impianto con modifiche

Messaggio da Kalz »

l'ultimo installatore che ha eseguito l'intervento effettuerà le verifiche, ( in particolar modo è la situazione dove è già presente una Dico precedente ) elencate nel prospetto 2 punto 5 della UNI CIG 7129/2015 parte 4. Quindi l'installatore ultimo rilascerà la dico degli interventi da lui eseguiti, elenchera le verifiche effettuate nel prospetto di cui sopra, e allegherà copia della DIco precedente...a mio avviso è sufficiente, anche se nel medesimo prospetto viene indicata la possibilità del controllo visivo e dimensionale della tubazione esistente utilizzando la 7129 -1 o la UNI 10738 e ciò, sempre a mio modesto parere, può creare confusione aver indicato la uni 10738 in quel prospetto.
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Re: RTV su impianto con modifiche

Messaggio da peritopistoia »

Vi ringrazio tutti per i chiarimenti..

Ora sopraggiunge un problema:
L'installatore vecchio pur avendo redatto Di.Co. (epoca 2004), ha compilato soltanto il modulo prestampato (classico modello Buffetti .. per intendersi) senza però compilare gli ATO e lo schema gas .. questo secondo voi cambia lo stato delle cose ?
:roll: :roll:
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: RTV su impianto con modifiche

Messaggio da iltubo »

In questo caso la dichiarazione è quasi cartaccia, io la terrei ma a questo punto farei RTV + DICO nuova oppure farei figurare un adeguamento di tutto l'impianto (adeguando le parti non rispondenti) e metterei tutto nella DICO nuova.
Rispondi