impianto a gas esterno tubi intercapedine

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
intercapedine
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 13, 2021 06:55

impianto a gas esterno tubi intercapedine

Messaggio da intercapedine »

buongiorno, vorrei avere una delucidazione in merito ad un impianto a gas:
abitazioni in una villetta schiera in tutti siamo in 4, è stato fatto l'impianto a gas con tubi in politilena, facendolo passare nell'intercapedine di tutte e 4 le ville a schiera sena guaina, vorrei sapere se è a norma? non ci voleva la guaina? nell'intercapedine non è stato fatto nessun sfogo di ventilazione, ed in ultimo sono passati 10 anni dalla costruzione, mi chiedo non posso chiamare colui che ha firmato la dichiarazione di sicurezza? su alcuni fogli in mio possesso vedo scritto in base alla norma:uni cig 7129-08
grazie
Antonio
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: impianto a gas esterno tubi intercapedine

Messaggio da iltubo »

Ci voleva la guaina ed il polietilene non può comunque entrare nel corpo dell'edificio, quindi giunzione all'esterno con pozzetto per sfiato della guaina contenente a questo punto idoneo tubo metallico.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: impianto a gas esterno tubi intercapedine

Messaggio da boba74 »

Aspetta... intendi che il tubo di polietilene passa all'interno del muro? Cosa intendi per intercapedine?
In ogni caso il polietilene va bene solo per i tratti interrati, quindi da qualche parte si deve arrivare a un pozzetto e da lì ripartire con tubazioni fuori terra (o incassate, o sottotraccia) ma di altro materiale, ad es. rame o acciaio.
Hai verificato bene che non ci siano pozzetti o giunti in cui si passa da tubazione interrata a tubazione fuori terra? :roll:
Rispondi