La ricerca ha trovato 7199 risultati

da Ronin
mer giu 17, 2026 11:18
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
Risposte: 31
Visite : 769

Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?


Sono perfettamente d'accordo con Terminus. Gli unici che guardano le DICO siamo noi tecnici all'atto della SCIA di prevenzione,


posso concordare con te e con terminus sulla rilevazione statistica, non sull'atteggiamento.
io non faccio il controllore dell'altrui capacità, se volevo farlo facevo ...
da Ronin
mer giu 17, 2026 08:27
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
Risposte: 31
Visite : 769

Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?


FINE. Sipario. Applausi.


certo, funziona esattamente così quando parli da un palcoscenico.
altri invece devono farlo veramente e non solo recitarlo, nel mondo reale, in cui ti succede che da oggi tocca a te esserne responsabile, dopo quindici anni in cui nessuno dei tuoi predecessori ci faceva ...
da Ronin
mar giu 16, 2026 22:46
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
Risposte: 31
Visite : 769

Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?


Se un tecnico abilitato verifica che un impianto è a norma e conforme alla normativa vigente e lo attesta


caso non reale. mai visto succedere in vita mia, che un impianto realizzato nell'anno X, esaminato da un tecnico Y nell'anno Z risulta a norma così com'è, per qualsiasi combinazione di X, Y ...
da Ronin
mar giu 16, 2026 21:07
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
Risposte: 31
Visite : 769

Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?

boba74 ha scritto: mar giu 16, 2026 16:56 a volte può essere semplicemente un impedimento burocratico che per qualche ragione non ha portato a concludere l'iter.
o magari la ha persa il committente :roll: :oops:
da Ronin
mar giu 16, 2026 13:45
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: AGGIUNTA GE SOGGETTO AFFIANCO AD ATTIVITA' NON SOGGETTA CON FV: DUBBI
Risposte: 5
Visite : 179

Re: AGGIUNTA GE SOGGETTO AFFIANCO AD ATTIVITA' NON SOGGETTA CON FV: DUBBI

scusa se intervengo sul metodo e non sul merito: se il FV e il GE interferiscono, non è che non dicendolo la situazione (sia del titolare che del professionista) migliora, anzi.
da Ronin
lun giu 15, 2026 17:45
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO
Risposte: 20
Visite : 3826

Re: INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO

se c'è la linea vita con le sue protezioni per lo "sbarco" dalla piattaforma non vedo problemi (ce ne abbiamo di situazioni così, soprattutto per i piccoli impianti su falda). chiaramente solo per le manutenzioni e non per l'installazione (che andrà fatta con parapetti e/o ponteggi).
da Ronin
ven giu 12, 2026 17:57
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
Risposte: 31
Visite : 769

Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?

eh, purtroppo è pieno di impianti realizzati nel periodo 2008-2015 che nessuno ha mai controllato se le DICO erano state archiviate oppure no. molte imprese non esistono più, inoltre siccome il DM 37/08 dice che vanno conservate 10 anni, se "arrivi tardi" (come nel mio caso: nominato responsabile da ...
da Ronin
ven giu 12, 2026 16:12
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
Risposte: 31
Visite : 769

Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?


quindi per la parte esistente come ti muovi ?


non ho la pretesa di convincere altri.
se l'impianto è post-2008 la DIRI non risolve niente perchè non è valida, lo dice il DM.
in questi casi io non affido a chicchessia incarichi di redazione di documenti, affido a un'impresa l'incarico di messa a ...
da Ronin
ven giu 12, 2026 15:17
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
Risposte: 31
Visite : 769

Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?

weareblind ha scritto: ven giu 12, 2026 14:35 Tu hai ragione, ma allora sei in mano all'Ente e a come gli gira
perchè, se lasci tutto com'è (o produci documenti fasulli), come sei?
da Ronin
ven giu 12, 2026 13:10
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: imprese - CT3.0 add on e generatori a gas
Risposte: 4
Visite : 283

Re: imprese - CT3.0 add on e generatori a gas

se con "nell'edificio" intendi che sono due impianti separati (es. ristrutturo il secondo piano di un immobile, fino al primo restano collegati i vecchi radiatori alla caldaia, al secondo metto una pdc con i suoi fancoil) secondo me hai ragione
da Ronin
ven giu 12, 2026 12:56
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
Risposte: 31
Visite : 769

Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?


meglio un professionista che fa una DIRI (una vera DIRI - non il modulo) che una società installatrice terza che fa una DICO, questa si che è fasulla.
cosa avrebbe installato per poter fare la DICO di nuovo impianto ?



Va aperto un intervento di rifacimento almeno parziale, e rifare la dico ...
da Ronin
gio giu 11, 2026 18:51
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
Risposte: 31
Visite : 769

Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?

fai la DIRI che non è valida? non sembra una grande idea.
il cliente che scopre che ha pagato un documento fasullo (caro o economico che sia) potrebbe non prenderla benissimo.

se l'impresa esiste ancora, la si richiama (se non riscontra, la si segnala in camera di commercio).
se l'impresa non ...
da Ronin
mer giu 10, 2026 14:53
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
Risposte: 136
Visite : 115370

Re: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti

NoNickName ha scritto: mer giu 10, 2026 14:14 E' 10 anni che ne parliamo.
e guarda che avere me e NNN che diciamo (quasi) le stesse cose è un segno da non trascurare, eh :lol:
da Ronin
mer giu 10, 2026 13:21
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
Risposte: 136
Visite : 115370

Re: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti

non ho tempo di controllare ma secondo me anche l'altra volta avevo detto la stessa cosa (sono vecchio...): secondo me una valvola on/off che comunque viene regolata ogni pochi min è una regolazione modulante (in ambiente), in quanto genera lo stesso identico effetto delle termostatiche.

ora ho ...
da Ronin
mar giu 09, 2026 17:02
Forum: FORUM INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I TECNICI
Argomento: Impatto ambientale per l'uso di intelligenza artificiale
Risposte: 3
Visite : 538

Re: Impatto ambientale per l'uso di intelligenza artificiale


Entro il 2030


parole in libertà.
non perchè non ci sia un potenziale rischio, ma perchè 'sta cosa si evolve a una rapidità che dire oggi quel che succederà nel 2030 è molto più a rischio castroneria di dire nel 1999 cosa sarebbe successo a internet.
è vero che si sta investendo tantissimo in ...
da Ronin
mar giu 09, 2026 16:47
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
Risposte: 136
Visite : 115370

Re: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti

ponca ha scritto: gio mag 28, 2026 21:11 Posso evitare la regolazione modulante? Si può dichiarae che la temperatura del fluido è inferiore a 45°c? Il gse accetta questa interpretazione?
quale sarebbe il vantaggio di evitarla?
da Ronin
lun giu 08, 2026 18:50
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Valore di un parere positivo
Risposte: 19
Visite : 1103

Re: Valore di un parere positivo

NoNickName ha scritto: lun giu 08, 2026 18:25 Diciamo che se chiedi un parere ad un poliziotto su quale tipo di antifurto utilizzare e poi ti svaligiano casa (senza che l'antifurto entri in funzione), come minimo ti fai una domanda.
mi sembra un ottimo esempio.
il poliziotto in quel caso avrebbe delle responsabilità? I don't think so.
da Ronin
lun giu 08, 2026 17:34
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Valore di un parere positivo
Risposte: 19
Visite : 1103

Re: Valore di un parere positivo

che responsabilità hanno i poliziotti della tua città, se ti svaligiano casa? :roll:
da Ronin
sab giu 06, 2026 17:51
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: IDRANTI INTERNI: CERCHI 20 m + RAGGIUNGIBILITA' MANICHETTA
Risposte: 16
Visite : 895

Re: IDRANTI INTERNI: CERCHI 20 m + RAGGIUNGIBILITA' MANICHETTA

Sandeman ha scritto: sab giu 06, 2026 08:59 La manichetta non si dovrebbe lanciarla
eh? una volta non si diceva srotolarla? mi fate sentire vecchio
da Ronin
sab giu 06, 2026 08:13
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: IDRANTI INTERNI: CERCHI 20 m + RAGGIUNGIBILITA' MANICHETTA
Risposte: 16
Visite : 895

Re: IDRANTI INTERNI: CERCHI 20 m + RAGGIUNGIBILITA' MANICHETTA

io ho sempre pensato che negli edifici "veri" (cioè quelli che sono partizionati in locali con pareti e porte, non "aperti" come i capannoni) i 20 m andrebbero misurati non come raggio di un cerchio, ma come semidiagonale di un rombo (perchè in realtà devi muoverti in mezzo a pareti e mobili, e ...
da Ronin
mer giu 03, 2026 16:36
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: Conto termico 3.0 soldi disponibili
Risposte: 188
Visite : 182825

Re: Conto termico 3.0 soldi disponibili


Questa scoperta (che peraltro è lì dal 2013) mette a rischio metà dei preapprovati del catalogo GSE per il CT3.0.
Di fatto non è la temperatura del circuito che definisce se la pompa di calore è a bassa temperatura, ma la non-capacità di produrre acqua a temperatura più alta.


ma non basta ...
da Ronin
ven mag 29, 2026 12:39
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: OFF TOPIC: Generatore di clienti
Risposte: 11
Visite : 1011

Re: OFF TOPIC: Generatore di clienti

boba74 ha scritto: ven mag 29, 2026 08:49 Quando il telefono non suona vorresti partecipare a un concorso pubblico per diventare dipendente comunale
nel caso scrivetemi in pm :lol:
da Ronin
gio mag 28, 2026 22:06
Forum: Regione Emilia Romagna
Argomento: Incremento verifiche I Livello?
Risposte: 6
Visite : 1058

Re: Incremento verifiche I Livello?

marcello60 ha scritto: gio mag 28, 2026 21:50 criticità, peraltro difficili se non impossibili da superare.
su che aspetti? è un'indicazione piuttosto interessante, grazie
da Ronin
mar mag 26, 2026 18:33
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: Estensione obblighi rinnovabili...FV detraibile?
Risposte: 11
Visite : 955

Re: Estensione obblighi rinnovabili...FV detraibile?

per il conto termico c'è scritto che la quota di legge non si incentiva, e quindi va scorporata e si ottiene l'incentivo sul resto.
per le detrazioni non c'è indicazione che non sia detraibile, quindi fino a nuovo ordine si detrae.
da Ronin
ven mag 22, 2026 20:48
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Campania: come sbloccare APE e chiudere lavori in assenza DICO e Libretto Impianto?
Risposte: 9
Visite : 1232

Re: Campania: come sbloccare APE e chiudere lavori in assenza DICO e Libretto Impianto?


Ci sono modi più efficaci per tutelarsi?
So che l'installatore almeno per la DICO sarebbe obbligato... il fatto che non lo abbia fatto lo rende denunciabile? A chi, nello specifico?


se la lettera dell'avvocato non basta, devi fare una segnalazione/esposto alla CCIAA. quando capiranno che gli ...
da Ronin
gio mag 21, 2026 18:04
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: EGE consigli
Risposte: 27
Visite : 10735

Re: EGE consigli

gli EGE possono essere LP o dipendenti ed agiscono come professionisti di conseguenza, assumendo liberamente incarichi nel primo caso o facendo quel che gli dice la loro azienda nel secondo (o facendo quel che vogliono come me, che nel mio ente non ho nessuno sopra di me all'altezza di capire che ...
da Ronin
sab mag 16, 2026 19:34
Forum: FORUM CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
Argomento: Nuova classificazione energetica
Risposte: 1
Visite : 1275

Re: Nuova classificazione energetica

che per capirci qualcosa dovremo aspettare il recepimento, e poi le normative regionali che nei 6 mesi successivi certamente usciranno, nel nostro sistema feudal... federalista.
da Ronin
ven mag 08, 2026 12:53
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: notifica preliminare o accesso diretto?
Risposte: 15
Visite : 1990

Re: notifica preliminare o accesso diretto?

secondo le regole tecniche avresti dovuto.
come vada a finire però boh.
da Ronin
gio mag 07, 2026 18:12
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO
Risposte: 20
Visite : 3826

Re: INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO

la linea guida parla di esclusione di compartimenti "afferenti" ad attività soggette. per l'italiano che conosco io, afferente si traduce in "appartenente a", non "comunicante con".
vuol dire ad es. che tra il locale dove metti gli inverter e l'attività soggetta ci va un filtro, o comunque un ...
da Ronin
gio mag 07, 2026 14:11
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO
Risposte: 20
Visite : 3826

Re: INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO

secondo me sì
da Ronin
mer mag 06, 2026 21:44
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Diritti SUAP fuori controllo
Risposte: 40
Visite : 3977

Re: Diritti SUAP fuori controllo


Non esiste. Francamente, ci sono migliaia di euro di oneri a pratica, e non hanno una stampante e un plotter? Con tutte le tavole già quotate, un amministrativo che proprio proprio quando serve gliele stampa, non ce l'hanno?
Le ore che devo usare io mi servono per fatturare, che la Ferrari costa ...
da Ronin
mer mag 06, 2026 13:49
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Requisiti sostituzione UTA Aule Universitarie
Risposte: 8
Visite : 3929

Re: Requisiti sostituzione UTA Aule Universitarie

ma se stai cambiando la UTA non hai anche il regolamento UE? quello c'è anche per i privati.
da Ronin
mer mag 06, 2026 13:45
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: illuminazione - CT3.0
Risposte: 3
Visite : 1066

Re: illuminazione - CT3.0

sarà un bug.
i motivi per cui sono richiesti quei valori quando si interviene sull'illuminazione li ha spiegati a_brettyou (sono un aiuto: in tanti casi la situazione pregressa non è a norma, quindi il vincolo della riduzione della potenza al 50% taglierebbe fuori l'intervento dall'incentivo non ...
da Ronin
mer mag 06, 2026 13:35
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Copertura 15% con nuovo D. Lgs. 5/2026: sistemi split ad integrazione della caldaia
Risposte: 26
Visite : 3185

Re: Copertura 15% con nuovo D. Lgs. 5/2026: sistemi split ad integrazione della caldaia


se devo verificare la convenienza economica con TR a 6 o 10 anni molti interventi risulteranno non convenienti


le detrazioni e gli incentivi nel calcolo di convenienza ce li devi mettere.
a me l'approccio sembra corretto: siccome il committente privato (perchè, il pubblico invece? :mrgreen ...
da Ronin
mer mag 06, 2026 08:26
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Copertura 15% con nuovo D. Lgs. 5/2026: sistemi split ad integrazione della caldaia
Risposte: 26
Visite : 3185

Re: Copertura 15% con nuovo D. Lgs. 5/2026: sistemi split ad integrazione della caldaia


il tetto è una parte comune di un edificio dotato di più unità immobiliari e non si ottiene il permesso di posizionare l'impianto fotovoltaico.


come detto mille volte, non c'è permesso da chiedere o negare. ognuno ha diritto di impegnare la propria quota di tetto (rispetto ai millesimi) con una ...
da Ronin
gio apr 30, 2026 16:24
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: Conto termico e bonus-casa
Risposte: 7
Visite : 1611

Re: Conto termico e bonus-casa

no, puoi separare gli inteventi, non la manodopera dalla fornitura dello stesso intervento.
ogni intervento o il CT o le detrazioni.
da Ronin
gio apr 30, 2026 09:45
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: Conto termico 3.0 soldi disponibili
Risposte: 188
Visite : 182825

Re: Conto termico 3.0 soldi disponibili

saranno casomai loro a doversi muovere, no?
tu gli fai l'offerta, sono loro che corrono i rischi. casomai gli consigli di arrivare con la prenotazione al 01/01/27 :mrgreen:
da Ronin
mer apr 29, 2026 18:22
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: un collettore di vapore è tubo o recipiente ped
Risposte: 22
Visite : 2732

Re: un collettore di vapore è tubo o recipiente ped

preesistente a cosa? al dm 329/2004?
da Ronin
mar apr 28, 2026 16:17
Forum: FORUM ANTINCENDIO
Argomento: Cappotto capannone
Risposte: 7
Visite : 2143

Re: Cappotto capannone

secondo me il PIR indicato è comunque un buon materiale e negli edifici monopiano i vantaggi di sicurezza del cappotto in classe A2 sono minimi rispetto alla B.
da Ronin
lun apr 27, 2026 14:01
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: Conto Termico 3.0 - FV con add-on pdc
Risposte: 8
Visite : 1779

Re: Conto Termico 3.0 - FV con add-on pdc

io un quesito al supporto tecnico lo farei.
da Ronin
lun apr 27, 2026 13:42
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
Risposte: 136
Visite : 115370

Re: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti

ponca ha scritto: lun apr 27, 2026 12:46 poi non so, il mio è solo un consiglio
condivido.
ho già visto pratiche rigettate perchè "avete alterato la modulistica originale"
:wink:
da Ronin
sab apr 25, 2026 08:57
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
Risposte: 136
Visite : 115370

Re: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti

che poi se uno deve dichiarare che lo chiederà mentre lo chiede, allora pretendo che il portale mi mandi un warning e si blocchi, se non ho messo niente.
da Ronin
ven apr 24, 2026 18:27
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
Risposte: 136
Visite : 115370

Re: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti

il portale del conto termico che chiede di dichiarare l'incentivo del conto termico è degno di un libro di Douglas Hofstadter :lol:
da Ronin
ven apr 24, 2026 16:54
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
Risposte: 24
Visite : 7084

Re: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato


Tuttalpiù si riduce il fabbisogno di combustibile a parità di fabbisogno specifico al m2K.


e se si consuma meno combustibile non si riducono le emissioni? (anche nel caso della caldaia, dove l'utente è lo stesso, e quindi se tiene 26°C adesso li teneva anche prima, perciò la riduzione c'è ...
da Ronin
ven apr 24, 2026 14:53
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
Risposte: 24
Visite : 7084

Re: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato


Risparmi di emissioni con combustibili fossili è un ossimoro.


posizione interessante: è tipica della propaganda pro-fer.
controesempio: quando cambiamo una caldaia che rende il 85% con una che rende il 105% le emissioni si riducono? (spoiler: CERTO :lol: )

così fa la cogenerazione. non azzera ...
da Ronin
ven apr 24, 2026 14:01
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
Risposte: 24
Visite : 7084

Re: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato


15 anni fa sostenevano la cogenerazione.


e i risultati nel sostenerla ci sono stati, perchè ormai quasi la metà della produzione termoelettrica è cogenerata (anche se non ad alto rendimento), con risparmi di emissioni dello stesso ordine di grandezza di quelli ottenuti dallo sviluppo delle FER ...
da Ronin
ven apr 24, 2026 01:24
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
Risposte: 24
Visite : 7084

Re: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato


il prezzo che paga il consumatore finale in bolletta[/u], quello include reti, tasse e oneri di sistema accumulati negli anni .
...
Quindi: il confronto non può essere fatto per battute, le rispettive bollette sono il risultato delle rispettive scelte di fiscalità generale, oltre che di ...
da Ronin
gio apr 23, 2026 07:51
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
Risposte: 24
Visite : 7084

Re: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato

le aziende energivore non incassano (sono esentate in parte dagli ods, ed aiutate con l'energy release, ma poi pagano l'ets); anche l'esenzione (parziale) dagli ods non è più "regalata", per ottenerla devono redigere la diagnosi, attivare il monitoraggio e da questo ciclo realizzare pure gli ...
da Ronin
mer apr 22, 2026 17:45
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
Risposte: 24
Visite : 7084

Re: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato


No Ronin, purtroppo non è Stalinista perchè fa ricadere i costi della transizione energetica su pochi e non su tutti.


i costi della transizione energetica sono spalmati su tutti (non proprio, in realtà, ma non sottilizziamo) attraverso gli oneri di sistema elettrici. però di questi tutti ...