La ricerca ha trovato 7199 risultati
- mer giu 17, 2026 11:18
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
- Risposte: 31
- Visite : 769
Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
Sono perfettamente d'accordo con Terminus. Gli unici che guardano le DICO siamo noi tecnici all'atto della SCIA di prevenzione,
posso concordare con te e con terminus sulla rilevazione statistica, non sull'atteggiamento.
io non faccio il controllore dell'altrui capacità, se volevo farlo facevo ...
- mer giu 17, 2026 08:27
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
- Risposte: 31
- Visite : 769
Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
FINE. Sipario. Applausi.
certo, funziona esattamente così quando parli da un palcoscenico.
altri invece devono farlo veramente e non solo recitarlo, nel mondo reale, in cui ti succede che da oggi tocca a te esserne responsabile, dopo quindici anni in cui nessuno dei tuoi predecessori ci faceva ...
- mar giu 16, 2026 22:46
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
- Risposte: 31
- Visite : 769
Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
Se un tecnico abilitato verifica che un impianto è a norma e conforme alla normativa vigente e lo attesta
caso non reale. mai visto succedere in vita mia, che un impianto realizzato nell'anno X, esaminato da un tecnico Y nell'anno Z risulta a norma così com'è, per qualsiasi combinazione di X, Y ...
- mar giu 16, 2026 21:07
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
- Risposte: 31
- Visite : 769
Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
o magari la ha persa il committenteboba74 ha scritto: mar giu 16, 2026 16:56 a volte può essere semplicemente un impedimento burocratico che per qualche ragione non ha portato a concludere l'iter.
- mar giu 16, 2026 13:45
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: AGGIUNTA GE SOGGETTO AFFIANCO AD ATTIVITA' NON SOGGETTA CON FV: DUBBI
- Risposte: 5
- Visite : 179
Re: AGGIUNTA GE SOGGETTO AFFIANCO AD ATTIVITA' NON SOGGETTA CON FV: DUBBI
scusa se intervengo sul metodo e non sul merito: se il FV e il GE interferiscono, non è che non dicendolo la situazione (sia del titolare che del professionista) migliora, anzi.
- lun giu 15, 2026 17:45
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO
- Risposte: 20
- Visite : 3826
Re: INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO
se c'è la linea vita con le sue protezioni per lo "sbarco" dalla piattaforma non vedo problemi (ce ne abbiamo di situazioni così, soprattutto per i piccoli impianti su falda). chiaramente solo per le manutenzioni e non per l'installazione (che andrà fatta con parapetti e/o ponteggi).
- ven giu 12, 2026 17:57
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
- Risposte: 31
- Visite : 769
Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
eh, purtroppo è pieno di impianti realizzati nel periodo 2008-2015 che nessuno ha mai controllato se le DICO erano state archiviate oppure no. molte imprese non esistono più, inoltre siccome il DM 37/08 dice che vanno conservate 10 anni, se "arrivi tardi" (come nel mio caso: nominato responsabile da ...
- ven giu 12, 2026 16:12
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
- Risposte: 31
- Visite : 769
Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
quindi per la parte esistente come ti muovi ?
non ho la pretesa di convincere altri.
se l'impianto è post-2008 la DIRI non risolve niente perchè non è valida, lo dice il DM.
in questi casi io non affido a chicchessia incarichi di redazione di documenti, affido a un'impresa l'incarico di messa a ...
- ven giu 12, 2026 15:17
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
- Risposte: 31
- Visite : 769
Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
perchè, se lasci tutto com'è (o produci documenti fasulli), come sei?weareblind ha scritto: ven giu 12, 2026 14:35 Tu hai ragione, ma allora sei in mano all'Ente e a come gli gira
- ven giu 12, 2026 13:10
- Forum: FORUM FINANZIARIA
- Argomento: imprese - CT3.0 add on e generatori a gas
- Risposte: 4
- Visite : 283
Re: imprese - CT3.0 add on e generatori a gas
se con "nell'edificio" intendi che sono due impianti separati (es. ristrutturo il secondo piano di un immobile, fino al primo restano collegati i vecchi radiatori alla caldaia, al secondo metto una pdc con i suoi fancoil) secondo me hai ragione
- ven giu 12, 2026 12:56
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
- Risposte: 31
- Visite : 769
Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
meglio un professionista che fa una DIRI (una vera DIRI - non il modulo) che una società installatrice terza che fa una DICO, questa si che è fasulla.
cosa avrebbe installato per poter fare la DICO di nuovo impianto ?
Va aperto un intervento di rifacimento almeno parziale, e rifare la dico ...
- gio giu 11, 2026 18:51
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
- Risposte: 31
- Visite : 769
Re: Impianto ricadende nel 37/08 privo di Di.CO., cosa fare?
fai la DIRI che non è valida? non sembra una grande idea.
il cliente che scopre che ha pagato un documento fasullo (caro o economico che sia) potrebbe non prenderla benissimo.
se l'impresa esiste ancora, la si richiama (se non riscontra, la si segnala in camera di commercio).
se l'impresa non ...
il cliente che scopre che ha pagato un documento fasullo (caro o economico che sia) potrebbe non prenderla benissimo.
se l'impresa esiste ancora, la si richiama (se non riscontra, la si segnala in camera di commercio).
se l'impresa non ...
- mer giu 10, 2026 14:53
- Forum: FORUM FINANZIARIA
- Argomento: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
- Risposte: 136
- Visite : 115370
Re: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
e guarda che avere me e NNN che diciamo (quasi) le stesse cose è un segno da non trascurare, eh
- mer giu 10, 2026 13:21
- Forum: FORUM FINANZIARIA
- Argomento: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
- Risposte: 136
- Visite : 115370
Re: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
non ho tempo di controllare ma secondo me anche l'altra volta avevo detto la stessa cosa (sono vecchio...): secondo me una valvola on/off che comunque viene regolata ogni pochi min è una regolazione modulante (in ambiente), in quanto genera lo stesso identico effetto delle termostatiche.
ora ho ...
ora ho ...
- mar giu 09, 2026 17:02
- Forum: FORUM INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I TECNICI
- Argomento: Impatto ambientale per l'uso di intelligenza artificiale
- Risposte: 3
- Visite : 538
Re: Impatto ambientale per l'uso di intelligenza artificiale
Entro il 2030
parole in libertà.
non perchè non ci sia un potenziale rischio, ma perchè 'sta cosa si evolve a una rapidità che dire oggi quel che succederà nel 2030 è molto più a rischio castroneria di dire nel 1999 cosa sarebbe successo a internet.
è vero che si sta investendo tantissimo in ...
- mar giu 09, 2026 16:47
- Forum: FORUM FINANZIARIA
- Argomento: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
- Risposte: 136
- Visite : 115370
Re: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
quale sarebbe il vantaggio di evitarla?ponca ha scritto: gio mag 28, 2026 21:11 Posso evitare la regolazione modulante? Si può dichiarae che la temperatura del fluido è inferiore a 45°c? Il gse accetta questa interpretazione?
- lun giu 08, 2026 18:50
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Valore di un parere positivo
- Risposte: 19
- Visite : 1103
Re: Valore di un parere positivo
mi sembra un ottimo esempio.NoNickName ha scritto: lun giu 08, 2026 18:25 Diciamo che se chiedi un parere ad un poliziotto su quale tipo di antifurto utilizzare e poi ti svaligiano casa (senza che l'antifurto entri in funzione), come minimo ti fai una domanda.
il poliziotto in quel caso avrebbe delle responsabilità? I don't think so.
- lun giu 08, 2026 17:34
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Valore di un parere positivo
- Risposte: 19
- Visite : 1103
Re: Valore di un parere positivo
che responsabilità hanno i poliziotti della tua città, se ti svaligiano casa? 
- sab giu 06, 2026 17:51
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: IDRANTI INTERNI: CERCHI 20 m + RAGGIUNGIBILITA' MANICHETTA
- Risposte: 16
- Visite : 895
Re: IDRANTI INTERNI: CERCHI 20 m + RAGGIUNGIBILITA' MANICHETTA
eh? una volta non si diceva srotolarla? mi fate sentire vecchio
- sab giu 06, 2026 08:13
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: IDRANTI INTERNI: CERCHI 20 m + RAGGIUNGIBILITA' MANICHETTA
- Risposte: 16
- Visite : 895
Re: IDRANTI INTERNI: CERCHI 20 m + RAGGIUNGIBILITA' MANICHETTA
io ho sempre pensato che negli edifici "veri" (cioè quelli che sono partizionati in locali con pareti e porte, non "aperti" come i capannoni) i 20 m andrebbero misurati non come raggio di un cerchio, ma come semidiagonale di un rombo (perchè in realtà devi muoverti in mezzo a pareti e mobili, e ...
- mer giu 03, 2026 16:36
- Forum: FORUM FINANZIARIA
- Argomento: Conto termico 3.0 soldi disponibili
- Risposte: 188
- Visite : 182825
Re: Conto termico 3.0 soldi disponibili
Questa scoperta (che peraltro è lì dal 2013) mette a rischio metà dei preapprovati del catalogo GSE per il CT3.0.
Di fatto non è la temperatura del circuito che definisce se la pompa di calore è a bassa temperatura, ma la non-capacità di produrre acqua a temperatura più alta.
ma non basta ...
- ven mag 29, 2026 12:39
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: OFF TOPIC: Generatore di clienti
- Risposte: 11
- Visite : 1011
Re: OFF TOPIC: Generatore di clienti
nel caso scrivetemi in pmboba74 ha scritto: ven mag 29, 2026 08:49 Quando il telefono non suona vorresti partecipare a un concorso pubblico per diventare dipendente comunale
- gio mag 28, 2026 22:06
- Forum: Regione Emilia Romagna
- Argomento: Incremento verifiche I Livello?
- Risposte: 6
- Visite : 1058
Re: Incremento verifiche I Livello?
su che aspetti? è un'indicazione piuttosto interessante, graziemarcello60 ha scritto: gio mag 28, 2026 21:50 criticità, peraltro difficili se non impossibili da superare.
- mar mag 26, 2026 18:33
- Forum: FORUM FINANZIARIA
- Argomento: Estensione obblighi rinnovabili...FV detraibile?
- Risposte: 11
- Visite : 955
Re: Estensione obblighi rinnovabili...FV detraibile?
per il conto termico c'è scritto che la quota di legge non si incentiva, e quindi va scorporata e si ottiene l'incentivo sul resto.
per le detrazioni non c'è indicazione che non sia detraibile, quindi fino a nuovo ordine si detrae.
per le detrazioni non c'è indicazione che non sia detraibile, quindi fino a nuovo ordine si detrae.
- ven mag 22, 2026 20:48
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: Campania: come sbloccare APE e chiudere lavori in assenza DICO e Libretto Impianto?
- Risposte: 9
- Visite : 1232
Re: Campania: come sbloccare APE e chiudere lavori in assenza DICO e Libretto Impianto?
Ci sono modi più efficaci per tutelarsi?
So che l'installatore almeno per la DICO sarebbe obbligato... il fatto che non lo abbia fatto lo rende denunciabile? A chi, nello specifico?
se la lettera dell'avvocato non basta, devi fare una segnalazione/esposto alla CCIAA. quando capiranno che gli ...
- gio mag 21, 2026 18:04
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: EGE consigli
- Risposte: 27
- Visite : 10735
Re: EGE consigli
gli EGE possono essere LP o dipendenti ed agiscono come professionisti di conseguenza, assumendo liberamente incarichi nel primo caso o facendo quel che gli dice la loro azienda nel secondo (o facendo quel che vogliono come me, che nel mio ente non ho nessuno sopra di me all'altezza di capire che ...
- sab mag 16, 2026 19:34
- Forum: FORUM CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
- Argomento: Nuova classificazione energetica
- Risposte: 1
- Visite : 1275
Re: Nuova classificazione energetica
che per capirci qualcosa dovremo aspettare il recepimento, e poi le normative regionali che nei 6 mesi successivi certamente usciranno, nel nostro sistema feudal... federalista.
- ven mag 15, 2026 18:35
- Forum: FORUM FINANZIARIA
- Argomento: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
- Risposte: 136
- Visite : 115370
Re: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
non era giorgio?
- ven mag 08, 2026 12:53
- Forum: FORUM FINANZIARIA
- Argomento: notifica preliminare o accesso diretto?
- Risposte: 15
- Visite : 1990
Re: notifica preliminare o accesso diretto?
secondo le regole tecniche avresti dovuto.
come vada a finire però boh.
come vada a finire però boh.
- gio mag 07, 2026 18:12
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO
- Risposte: 20
- Visite : 3826
Re: INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO
la linea guida parla di esclusione di compartimenti "afferenti" ad attività soggette. per l'italiano che conosco io, afferente si traduce in "appartenente a", non "comunicante con".
vuol dire ad es. che tra il locale dove metti gli inverter e l'attività soggetta ci va un filtro, o comunque un ...
vuol dire ad es. che tra il locale dove metti gli inverter e l'attività soggetta ci va un filtro, o comunque un ...
- gio mag 07, 2026 14:11
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO
- Risposte: 20
- Visite : 3826
Re: INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO
secondo me sì
- mer mag 06, 2026 21:44
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Diritti SUAP fuori controllo
- Risposte: 40
- Visite : 3977
Re: Diritti SUAP fuori controllo
Non esiste. Francamente, ci sono migliaia di euro di oneri a pratica, e non hanno una stampante e un plotter? Con tutte le tavole già quotate, un amministrativo che proprio proprio quando serve gliele stampa, non ce l'hanno?
Le ore che devo usare io mi servono per fatturare, che la Ferrari costa ...
- mer mag 06, 2026 13:49
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: Requisiti sostituzione UTA Aule Universitarie
- Risposte: 8
- Visite : 3929
Re: Requisiti sostituzione UTA Aule Universitarie
ma se stai cambiando la UTA non hai anche il regolamento UE? quello c'è anche per i privati.
- mer mag 06, 2026 13:45
- Forum: FORUM FINANZIARIA
- Argomento: illuminazione - CT3.0
- Risposte: 3
- Visite : 1066
Re: illuminazione - CT3.0
sarà un bug.
i motivi per cui sono richiesti quei valori quando si interviene sull'illuminazione li ha spiegati a_brettyou (sono un aiuto: in tanti casi la situazione pregressa non è a norma, quindi il vincolo della riduzione della potenza al 50% taglierebbe fuori l'intervento dall'incentivo non ...
i motivi per cui sono richiesti quei valori quando si interviene sull'illuminazione li ha spiegati a_brettyou (sono un aiuto: in tanti casi la situazione pregressa non è a norma, quindi il vincolo della riduzione della potenza al 50% taglierebbe fuori l'intervento dall'incentivo non ...
- mer mag 06, 2026 13:35
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: Copertura 15% con nuovo D. Lgs. 5/2026: sistemi split ad integrazione della caldaia
- Risposte: 26
- Visite : 3185
Re: Copertura 15% con nuovo D. Lgs. 5/2026: sistemi split ad integrazione della caldaia
se devo verificare la convenienza economica con TR a 6 o 10 anni molti interventi risulteranno non convenienti
le detrazioni e gli incentivi nel calcolo di convenienza ce li devi mettere.
a me l'approccio sembra corretto: siccome il committente privato (perchè, il pubblico invece? :mrgreen ...
- mer mag 06, 2026 08:26
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: Copertura 15% con nuovo D. Lgs. 5/2026: sistemi split ad integrazione della caldaia
- Risposte: 26
- Visite : 3185
Re: Copertura 15% con nuovo D. Lgs. 5/2026: sistemi split ad integrazione della caldaia
il tetto è una parte comune di un edificio dotato di più unità immobiliari e non si ottiene il permesso di posizionare l'impianto fotovoltaico.
come detto mille volte, non c'è permesso da chiedere o negare. ognuno ha diritto di impegnare la propria quota di tetto (rispetto ai millesimi) con una ...
- gio apr 30, 2026 16:24
- Forum: FORUM FINANZIARIA
- Argomento: Conto termico e bonus-casa
- Risposte: 7
- Visite : 1611
Re: Conto termico e bonus-casa
no, puoi separare gli inteventi, non la manodopera dalla fornitura dello stesso intervento.
ogni intervento o il CT o le detrazioni.
ogni intervento o il CT o le detrazioni.
- gio apr 30, 2026 09:45
- Forum: FORUM FINANZIARIA
- Argomento: Conto termico 3.0 soldi disponibili
- Risposte: 188
- Visite : 182825
Re: Conto termico 3.0 soldi disponibili
saranno casomai loro a doversi muovere, no?
tu gli fai l'offerta, sono loro che corrono i rischi. casomai gli consigli di arrivare con la prenotazione al 01/01/27
tu gli fai l'offerta, sono loro che corrono i rischi. casomai gli consigli di arrivare con la prenotazione al 01/01/27
- mer apr 29, 2026 18:22
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: un collettore di vapore è tubo o recipiente ped
- Risposte: 22
- Visite : 2732
Re: un collettore di vapore è tubo o recipiente ped
preesistente a cosa? al dm 329/2004?
- mar apr 28, 2026 16:17
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Cappotto capannone
- Risposte: 7
- Visite : 2143
Re: Cappotto capannone
secondo me il PIR indicato è comunque un buon materiale e negli edifici monopiano i vantaggi di sicurezza del cappotto in classe A2 sono minimi rispetto alla B.
- lun apr 27, 2026 14:01
- Forum: FORUM FINANZIARIA
- Argomento: Conto Termico 3.0 - FV con add-on pdc
- Risposte: 8
- Visite : 1779
Re: Conto Termico 3.0 - FV con add-on pdc
io un quesito al supporto tecnico lo farei.
- lun apr 27, 2026 13:42
- Forum: FORUM FINANZIARIA
- Argomento: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
- Risposte: 136
- Visite : 115370
Re: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
condivido.
ho già visto pratiche rigettate perchè "avete alterato la modulistica originale"
- sab apr 25, 2026 08:57
- Forum: FORUM FINANZIARIA
- Argomento: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
- Risposte: 136
- Visite : 115370
Re: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
che poi se uno deve dichiarare che lo chiederà mentre lo chiede, allora pretendo che il portale mi mandi un warning e si blocchi, se non ho messo niente.
- ven apr 24, 2026 18:27
- Forum: FORUM FINANZIARIA
- Argomento: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
- Risposte: 136
- Visite : 115370
Re: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
il portale del conto termico che chiede di dichiarare l'incentivo del conto termico è degno di un libro di Douglas Hofstadter 
- ven apr 24, 2026 16:54
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
- Risposte: 24
- Visite : 7084
Re: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
Tuttalpiù si riduce il fabbisogno di combustibile a parità di fabbisogno specifico al m2K.
e se si consuma meno combustibile non si riducono le emissioni? (anche nel caso della caldaia, dove l'utente è lo stesso, e quindi se tiene 26°C adesso li teneva anche prima, perciò la riduzione c'è ...
- ven apr 24, 2026 14:53
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
- Risposte: 24
- Visite : 7084
Re: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
Risparmi di emissioni con combustibili fossili è un ossimoro.
posizione interessante: è tipica della propaganda pro-fer.
controesempio: quando cambiamo una caldaia che rende il 85% con una che rende il 105% le emissioni si riducono? (spoiler: CERTO :lol: )
così fa la cogenerazione. non azzera ...
- ven apr 24, 2026 14:01
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
- Risposte: 24
- Visite : 7084
Re: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
15 anni fa sostenevano la cogenerazione.
e i risultati nel sostenerla ci sono stati, perchè ormai quasi la metà della produzione termoelettrica è cogenerata (anche se non ad alto rendimento), con risparmi di emissioni dello stesso ordine di grandezza di quelli ottenuti dallo sviluppo delle FER ...
- ven apr 24, 2026 01:24
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
- Risposte: 24
- Visite : 7084
Re: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
il prezzo che paga il consumatore finale in bolletta[/u], quello include reti, tasse e oneri di sistema accumulati negli anni .
...
Quindi: il confronto non può essere fatto per battute, le rispettive bollette sono il risultato delle rispettive scelte di fiscalità generale, oltre che di ...
- gio apr 23, 2026 07:51
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
- Risposte: 24
- Visite : 7084
Re: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
le aziende energivore non incassano (sono esentate in parte dagli ods, ed aiutate con l'energy release, ma poi pagano l'ets); anche l'esenzione (parziale) dagli ods non è più "regalata", per ottenerla devono redigere la diagnosi, attivare il monitoraggio e da questo ciclo realizzare pure gli ...
- mer apr 22, 2026 17:45
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
- Risposte: 24
- Visite : 7084
Re: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
No Ronin, purtroppo non è Stalinista perchè fa ricadere i costi della transizione energetica su pochi e non su tutti.
i costi della transizione energetica sono spalmati su tutti (non proprio, in realtà, ma non sottilizziamo) attraverso gli oneri di sistema elettrici. però di questi tutti ...