Vista la discutibile serietà di tanti colleghi, io sono per l'inasprimento.weareblind ha scritto: dom giu 07, 2026 20:35 Non ho capito la domanda. Ma comunque zero. Infatti spero da anni nella abolizione.
La ricerca ha trovato 6231 risultati
- lun giu 08, 2026 05:33
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Valore di un parere positivo
- Risposte: 16
- Visite : 535
Re: Valore di un parere positivo
- mer mag 27, 2026 05:55
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Modifiche porte ascensore su attività 77
- Risposte: 3
- Visite : 478
Re: Modifiche porte ascensore su attività 77
In questi casi dove non arriva la regola tecnica verticale, tra l'altro vetusta, deve arrivare la valutazione del rischio. Quindi io cambierei senza alcun dubbio quelle porte.
- sab mag 23, 2026 05:44
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Capannone aperto e distanze di separazione
- Risposte: 14
- Visite : 1103
Re: Capannone aperto e distanze di separazione
Mi è capitato un caso simile e ho fatto schermare con pareti sandwich EI120 una porzione del prospetto sino alla verifica positiva. Ricordo che la parte alta l'ho tenuta aperta per soddisfare lo smaltimento di fumo e calore.
- mer mag 20, 2026 05:53
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Idrante pubblico portata insufficiente, che fare?
- Risposte: 16
- Visite : 1595
Re: Idrante pubblico portata insufficiente, che fare?
Apri l'idrante e cronometri quanto tempo ci mette a riempire un fusto da 200 litri.
- sab mag 09, 2026 06:36
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Spazio scoperto?
- Risposte: 10
- Visite : 1190
Re: Spazio scoperto?
Mi scuso ho scritto di getto senza controllare la definizione.
- ven mag 08, 2026 05:50
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Spazio scoperto?
- Risposte: 10
- Visite : 1190
Re: Spazio scoperto?
Non mi sembra che nella definizione di spazio scoperto sia contemplata la griglia sopra.
- mer mag 06, 2026 05:46
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: soluzione a copertura R0
- Risposte: 17
- Visite : 1366
Re: soluzione a copertura R0
Quindi la resistenza al fuoco ti serve per il carico di incendio che hai all'interno? Quanto è questo carico di incendio?
- mer apr 29, 2026 05:51
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Validità normativa termine "ignifugo"
- Risposte: 3
- Visite : 933
Re: Validità normativa termine "ignifugo"
Non esiste una definizione di ignifugo. Tutta la legislazione, al riguardo, si riferisce alla reazione al fuoco. Il termine ignifugo è molto generico e non individua una prestazione precisa. Quanto ignifugo? Completamente (A1)?, quasi completamente (A2)?, parzialmente (B)? È evidente che il ...
- mer apr 29, 2026 05:41
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Lunghezze esodo (compartimento con presenza occasionale)
- Risposte: 7
- Visite : 1033
Re: Lunghezze esodo (compartimento con presenza occasionale)
Confermo chi mi ha preceduto, la verifica deve essere positiva anche per la presenza occasionale a meno che non ti trovi in un luogo a rischio specifico la cui presenza delle persone viene organizzata in GSA in maniera specifica mediante procedure studiate ad hoc.
- mer apr 29, 2026 05:37
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Pannelli per copertura e fotovoltaico
- Risposte: 4
- Visite : 1084
- sab apr 25, 2026 15:15
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Attacco di mandata su attacco di presa idrante
- Risposte: 10
- Visite : 1920
Re: Attacco di mandata su attacco di presa idrante
Grazie tutto chiaro.
- ven apr 24, 2026 18:56
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Attacco di mandata su attacco di presa idrante
- Risposte: 10
- Visite : 1920
Re: Attacco di mandata su attacco di presa idrante
Bene, ma c'è una motivazione tecnica o una motivazione normativa?
- ven apr 24, 2026 15:13
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Attacco di mandata su attacco di presa idrante
- Risposte: 10
- Visite : 1920
Re: Attacco di mandata su attacco di presa idrante
Grazie a tutti, ma la mia domanda era, posso collegare un attacco di mandata su un attacco di presa?
Il raccordo UNI70 x 3" adatto l'ho trovato nel catalogo Bocciolone. Volevo solo capire se c'è qualcosa che non contente il flusso in senso inverso sull'idrante. Prendo un attacco di mandata o lo ...
Il raccordo UNI70 x 3" adatto l'ho trovato nel catalogo Bocciolone. Volevo solo capire se c'è qualcosa che non contente il flusso in senso inverso sull'idrante. Prendo un attacco di mandata o lo ...
- mer apr 22, 2026 07:30
- Forum: FORUM IMPIANTI GAS
- Argomento: Tubo gas in veletta cartongesso
- Risposte: 4
- Visite : 3326
Re: Tubo gas in veletta cartongesso
I lati opposti alla veletta sono impermeabili?
Se sì, non vedo problemi.
Se sì, non vedo problemi.
- mer apr 22, 2026 07:27
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Attacco di mandata su attacco di presa idrante
- Risposte: 10
- Visite : 1920
Attacco di mandata su attacco di presa idrante
In una azienda che seguo, durante un sopralluogo di verifica a seguito dell'installazione di un impianto fotovoltaico, l'ispettore ha sollevato il problema che l'impianto idrico antincendio, realizzato nel 1990 e mai oggetto di modifica da allora, mancano gli attacchi di mandata. Nonostante le mie ...
- mar apr 21, 2026 06:02
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: spessore massetto su impianto radiante
- Risposte: 12
- Visite : 11385
Re: spessore massetto su impianto radiante
Ciao a tutti!
vorrei un aiuto,
che spessore è buono per un massetto da mettere sopra un impianto radiante?
leggo pareri discordanti, il mio idraulico suggerisce un fibrato da 5 oppure un classico da 10 (sopra i tubi)
leggo invece di massetti autolivellanti tecnici specifichi da spessore 3 cm ...
- mar apr 21, 2026 05:59
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: Attacco a 4 tubi inverso - nuova tipologia?
- Risposte: 12
- Visite : 3396
Re: Attacco a 4 tubi inverso - nuova tipologia?
La miscelazione è sempre certa ed è sempre totale, sia d'inverno che d'estate.
Hai prove a supporto di questa affermazione?
Io si, con misure di temperatura ai capi degli attacchi
Se usi un inerziale come separatore e lo colleghi a 4 attacchi, ce l'hai sempre
Ci sono poi inerziali che ...
- mar apr 21, 2026 05:57
- Forum: FORUM IMPIANTI ELETTRICI
- Argomento: Collegamento pulsante manuale di allarme incendio
- Risposte: 5
- Visite : 9914
Re: Collegamento pulsante manuale di allarme incendio
In realtà è un loop perché quel pulsante si trova tra più elementi e collega sia la rivelazione automatica che quella manuale.
- lun apr 20, 2026 06:02
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: Attacco a 4 tubi inverso - nuova tipologia?
- Risposte: 12
- Visite : 3396
Re: Attacco a 4 tubi inverso - nuova tipologia?
Hai prove a supporto di questa affermazione?NoNickName ha scritto: ven apr 17, 2026 17:39 La miscelazione è sempre certa ed è sempre totale, sia d'inverno che d'estate.
- lun apr 20, 2026 05:48
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: postazioni di ricarica carrelli elevatori
- Risposte: 5
- Visite : 1208
Re: postazioni di ricarica carrelli elevatori
Ciao,
A me sorge una domanda, i muletti elettrici al litio, essendo anch'essi veicoli, non dovrebbero essere soggetti all'applicazione della circolare n. 2 del 05/11/2018, prot. n. 15000 "Linee guida per l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici" ?
La risposta è ...
- mer apr 15, 2026 14:20
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Sostituzione idranti con naspi
- Risposte: 14
- Visite : 2633
Re: Sostituzione idranti con naspi
Sì, corretto. Ogni caso fa a sé. Anche io in parecchie situazioni preferisco i naspi.stfire ha scritto: mer apr 15, 2026 07:44
mica vero, ci sono parecchi ambiti industriali ove sarebbe sicuramente meglio avere i naspi.
- mer apr 15, 2026 05:54
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Rinnovo conformità - Mancanza documenti in fase di SCIA
- Risposte: 35
- Visite : 8742
Re: Rinnovo conformità - Mancanza documenti in fase di SCIA
Alla fine il tutto però si riduce ad una questione: cosa ci incarica e cosa ci paga il Committente ?
Off topic
Sarebbe bello, ma non è così. In caso di incidente la tua posizione, davanti ad un Giudice, sarebbe molto, molto fragile. Purtroppo, e lo dico per esperienza personale, al ...
- mer apr 15, 2026 05:45
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: LIBRETTO DI IMPIANTO NON RILASCIATO
- Risposte: 13
- Visite : 3369
Re: LIBRETTO DI IMPIANTO NON RILASCIATO
Tutto per iscritto via PEC o raccomandata.
Telefono, email, whatsapp, sms NON ESISTONO
Off Topic solo per tua conoscenza.
Svolgo l'attività di tecnico per il tribunale della mia città e svolgo anche spesso l'attività di consulente tecnico di parte. E-mail, Whatsapp (anche audio) e SMS possono ...
- mer apr 15, 2026 05:38
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Sostituzione idranti con naspi
- Risposte: 14
- Visite : 2633
Re: Sostituzione idranti con naspi
Sei in ambito civile o artigianale/industriale?
In ambito civile meglio i naspi, in ambito artigianale/industriale meglio gli idranti
In ambito civile meglio i naspi, in ambito artigianale/industriale meglio gli idranti
- mer apr 15, 2026 05:34
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Magazzino edile con mezzi
- Risposte: 16
- Visite : 3616
Re: Magazzino edile con mezzi
Hai un deposito di legna che viene usato come autorimessa. L'autorimessa è sotto soglia e deve rispettare La lettera circolare del 17496 del 18/12/2020.christian619 ha scritto: mar apr 14, 2026 18:42
Capannone 2: 280 mq con 2 mezzi su gomma e 70 tonnellate di legno (assi e pali)
- mar apr 14, 2026 05:54
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: f gas in attivita' soggette
- Risposte: 6
- Visite : 2293
Re: f gas in attivita' soggette
per me se sono rispettate le norme applicabili è senza aggravio (sennò ci mancano da fare tipo una trentina di SCIA all'anno :lol: ).
Purtroppo non è sempre così, potresti aggiungere pericoli che rispettano perfettamente la norma, ma aggravano il rischio valutato in precedenza. A me è capitato ...
- mar apr 14, 2026 05:50
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Rinnovo conformità - Mancanza documenti in fase di SCIA
- Risposte: 35
- Visite : 8742
Re: Rinnovo conformità - Mancanza documenti in fase di SCIA
Quando si prende in carico una pratica per il rinnovo non seguita in fase di SCIA meglio sempre fare un accesso agli atti. Mi è di recente capitata una scuola dove chi mi ha preceduto ha rinnovato tout court per 20 anni. Arrivo io faccio l'accesso agli atti e scopro che metà scuola non era mai stata ...
- mar apr 14, 2026 05:42
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: f gas in attivita' soggette
- Risposte: 6
- Visite : 2293
Re: f gas in attivita' soggette
VRF R290 è un ossimoro
- lun apr 13, 2026 06:00
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: PORTONI AD IMPACCHETTAMENTO
- Risposte: 1
- Visite : 941
Re: PORTONI AD IMPACCHETTAMENTO
Serve un dispositivo di apertura automatico conforme alla UNI EN 16005.
- lun apr 13, 2026 05:57
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO
- Risposte: 18
- Visite : 3598
Re: INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO
Strato EI30.
- lun apr 13, 2026 05:56
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Case di riposo per anziani < 25 utenti
- Risposte: 2
- Visite : 933
Re: Case di riposo per anziani < 25 utenti
Se sono comunicanti e fanno parte dello stesso fabbricato devi sommare.
- lun apr 13, 2026 05:55
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Magazzino edile con mezzi
- Risposte: 16
- Visite : 3616
Re: Magazzino edile con mezzi
Se parcheggiano dentro e li lasciano durante la notte è una autorimessa, c'è poco da fare. In caso di incendio vallo a raccontare all'assicurazione che hai fatto una valutazione economica su cosa ti conveniva fare. In questi casi consiglio di lasciare i mezzi parcheggiati all'esterno.
- lun apr 13, 2026 05:51
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Edificio tutelato ai sensi del D.Lgs. 42/2004
- Risposte: 3
- Visite : 1243
Re: Edificio tutelato ai sensi del D.Lgs. 42/2004
Per me non rientra nella 72, ma devi ugualmente applicare la RTV10 che non riguarda solo gli edifici aperti al pubblico.
- ven apr 10, 2026 09:12
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Certificazione Broof - scappatoia trovata?
- Risposte: 0
- Visite : 1713
Certificazione Broof - scappatoia trovata?
Non conoscevo la Decisione della Commissione 2000/553/CE, me l'ha messa sotto il naso un produttore di guaine.
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32000D0553
Qualsiasi guaina con sopra 50mm di ghiaia è esclusa dalla verifica del Broof?
Qualsiasi pannello sandwich con 0 ...
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32000D0553
Qualsiasi guaina con sopra 50mm di ghiaia è esclusa dalla verifica del Broof?
Qualsiasi pannello sandwich con 0 ...
- ven apr 10, 2026 06:00
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Edificio civile abitazione esistente
- Risposte: 14
- Visite : 3500
Re: Edificio civile abitazione esistente
Confermo, puoi usare la Nota prot. n. P330/4122 del 20 febbraio 1997, ma attenzione ad applicare bene il DM 25/01/2019.
- ven apr 10, 2026 05:58
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: attività 10
- Risposte: 10
- Visite : 2319
Re: attività 10
Secondo me se non vi sono comunicazioni tra i comparti non sommi, se sono collegati sommi.
- ven apr 10, 2026 05:56
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: rete idranti edificio civile abitazione esistente
- Risposte: 30
- Visite : 5929
Re: rete idranti edificio civile abitazione esistente
Essendo un impianto ricadente nel DM 37/08 e realizzato prima del 2008 serve la DiRi.
- ven apr 10, 2026 05:48
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Solaio laterocementizio con fondello
- Risposte: 7
- Visite : 1736
Re: Solaio laterocementizio con fondello
Per la verifica tabellare devi necessariamente avere gli spessori di intonaco indicati, senza estensioni ad altri materiali.
Continuo poi a vedere utenti diversi che conversano come fossero un unica entità, bah... Tre nick stessa persona.
Continuo poi a vedere utenti diversi che conversano come fossero un unica entità, bah... Tre nick stessa persona.
- mer apr 08, 2026 08:06
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: blocchetto in cls di argilla 8x20x50
- Risposte: 7
- Visite : 1584
Re: blocchetto in cls di argilla 8x20x50
A interessante e che metodo usi?
- mer apr 08, 2026 08:06
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Nuova guida fotovoltaico
- Risposte: 275
- Visite : 320155
Re: Nuova guida fotovoltaico
Metti in LINK alla scheda graziechristian619 ha scritto: mer apr 08, 2026 07:38
Pannello tipo isolpack in PIR con lamiere in classe A1 su ambo i lati
- mer apr 08, 2026 05:58
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Nuova guida fotovoltaico
- Risposte: 275
- Visite : 320155
Re: Nuova guida fotovoltaico
La prima domanda è sul pannello: posso considerare la certificazione americana di tipo A sufficiente a garantire il requisito di classe E secondo norma europea?
Secondo me no.
La seconda domanda è sul tetto: la guaina già presente non è sicuramente certificata, per cui potrei far metter ...
- mer apr 08, 2026 05:55
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: blocchetto in cls di argilla 8x20x50
- Risposte: 7
- Visite : 1584
Re: blocchetto in cls di argilla 8x20x50
Verifica analitica per la E la vedo complicatafabbretto ha scritto: mar apr 07, 2026 14:32 - verifica analitica con software idoneo. Io ho seguito questa strada. Considerando che le pareti non sono portanti, a te serve "solo" la EI.
- mer apr 08, 2026 05:54
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Verifica tabellare pilastro c.a. con mattonelle
- Risposte: 7
- Visite : 2173
Re: Verifica tabellare pilastro c.a. con mattonelle
Come mai doppio nick?
- mer apr 08, 2026 05:48
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Nuova guida fotovoltaico
- Risposte: 275
- Visite : 320155
Re: Nuova guida fotovoltaico
Sandwich classico in classe A1? Non mi sembra facile da trovare.christian619 ha scritto: ven apr 03, 2026 12:20 un layer A1 (classico pannello isolato con pelli in lamiera)
- mer apr 01, 2026 05:51
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: Impianto per hotel 15 camere
- Risposte: 42
- Visite : 18766
Re: Impianto per hotel 15 camere
Puoi considerare il sistema idronico di Mitsuboshi
https://climatizzazione.mitsubishielect ... dronic-vrf
https://climatizzazione.mitsubishielect ... dronic-vrf
- mar mar 31, 2026 06:41
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Linee guida BESS - DCPREV del 21021 del 23/12/2024
- Risposte: 14
- Visite : 6565
Re: Linee guida BESS - DCPREV del 21021 del 23/12/2024
Domanda forse banale. La Linea Guida in questione si applica a tutti i BESS indipendentemente dalla loro capacità e dimensione? In una azienda che seguo soggetta ai controlli di prevenzione incendi hanno intenzione di installare delle batterie di accumulo da 50kWh in container. Rispettare le ...
- dom mar 29, 2026 15:39
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Sostegni per portone industriale su parete in cartongesso tagliafuoco
- Risposte: 10
- Visite : 3982
Re: Sostegni per portone industriale su parete in cartongesso tagliafuoco
Aggiungo poi una cosa.
I produttori di porte e portoni tagliafuoco sono abituati a dover fornire documenti per i DIch.prod. dove il professionista antincendio prende per buoni i documenti forniti dal produttore e quindi si deve far andare bene, per questi elementi, il DOP. Ma per il Cert.REI il ...
I produttori di porte e portoni tagliafuoco sono abituati a dover fornire documenti per i DIch.prod. dove il professionista antincendio prende per buoni i documenti forniti dal produttore e quindi si deve far andare bene, per questi elementi, il DOP. Ma per il Cert.REI il ...
- dom mar 29, 2026 14:01
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Scia o rinnovo tardivo - pro/contro
- Risposte: 11
- Visite : 3528
Re: Scia o rinnovo tardivo - pro/contro
Fino a quando la questione non sarà regolamentata dal Ministero dell'Interno e noi dai singoli Comandi sarà oggetto di discussione.
- dom mar 29, 2026 13:56
- Forum: FORUM ANTINCENDIO
- Argomento: Rinnovo con lavori di modifica in corso
- Risposte: 8
- Visite : 3121
Re: Rinnovo con lavori di modifica in corso
Intendiamoci, io sono sulle tua stessa linea, come anche per il discorso dei rinnovi tardivi dell'altra discussione, ma mi sto stancando di fare sempre la parte del rompi****e che crea problemi e fa spendere soldi, quando altri colleghi più "furbi" lasciano il cliente tranquillo e contento ...
- dom mar 29, 2026 06:32
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: Condotto di esalazione cappa e tubo gas
- Risposte: 2
- Visite : 3152
Re: Condotto di esalazione cappa e tubo gas
Non mi risulta ci siano distanze minime da rispettare in questi casi