la tua casistica per la mia esperienza è difficile (impossibile) da realizzare su edilclima, in quanto hai un impianto centralizzato che fa risc + acs servito dalla pompa di calore, e poi hai 2 integrazioni una per il riscaldamento e una per l'acs.
inserendo il generatore principale che fa risc e ...
La ricerca ha trovato 17 risultati
- mar giu 23, 2026 12:09
- Forum: Regione Emilia Romagna
- Argomento: APE impianto centralizzato PDC+Caldaie
- Risposte: 5
- Visite : 637
- gio giu 11, 2026 09:01
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: OFF TOPICS - Cerca persone
- Risposte: 5
- Visite : 672
Re: OFF TOPICS - Cerca persone
Avendo un po' di personale dipendente a volte devo convocarlo nel mio ufficio;
abbiamo un servizio di messaggistica interna che funziona bene ma
per velocizzare mi piacerebbe con un tasto richiamare un segnalo acustico del dipendente
in modo che sappia che deve venire da me...
Avevo preso un ...
- gio giu 11, 2026 08:53
- Forum: Regione Emilia Romagna
- Argomento: Aggiornamento Emilia-Romagna (DGR 792/2026) e rilascio software EC
- Risposte: 2
- Visite : 1015
Re: Aggiornamento Emilia-Romagna (DGR 792/2026) e rilascio software EC
a me è stato detto dall'assistenza di aspettare il loro aggiornamento software prima di presentare leggi 10.
sinceramente ad oggi la anticipo con il software nazionale per presentare la scia, dopodichè presenterò variante con aggiornamento regionale non appena sarà possibile.
sinceramente ad oggi la anticipo con il software nazionale per presentare la scia, dopodichè presenterò variante con aggiornamento regionale non appena sarà possibile.
- ven giu 05, 2026 08:52
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: Impianto aria condizionata casa 60 m2
- Risposte: 7
- Visite : 961
Re: Impianto aria condizionata casa 60 m2
entry entry entry entry level, classica cinesata che va bene se vuoi spendere molto poco.
c'è anche di peggio comunque.
c'è anche di peggio comunque.
- mer giu 03, 2026 15:00
- Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
- Argomento: Impianto aria condizionata casa 60 m2
- Risposte: 7
- Visite : 961
Re: Impianto aria condizionata casa 60 m2
affidati ad un termotecnico, se non vuoi pagarlo affidati all'idraulico. Se non hai fiducia dell'idraulico e fai tutto con internet e chatgpt per limare tutto quello che puoi limare a livello di spese, comprati tu quello che ti convince di più e trova chi te lo monta. se no montalo tu e non ...
- gio ott 30, 2025 11:45
- Forum: Regione Emilia Romagna
- Argomento: APE e L10 per ristrutturazione di 1° livello associato a porzione esistente in fabbricato residenziale
- Risposte: 1
- Visite : 5178
Re: APE e L10 per ristrutturazione di 1° livello associato a porzione esistente in fabbricato residenziale
è molto probabile che a fine lavori ci sarà un riaccatastamento, di conseguenza avrai tutti i tuoi subalterni distini.
in alternativa basta identificare con una lettera il piano terra e con un altra lettera il piano primo, esempio:
alloggio piano terra Foglio 1 Mappale 1 Sub 1 Identificativo A ...
in alternativa basta identificare con una lettera il piano terra e con un altra lettera il piano primo, esempio:
alloggio piano terra Foglio 1 Mappale 1 Sub 1 Identificativo A ...
- gio ott 23, 2025 10:28
- Forum: FORUM CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
- Argomento: Serve un nuovo APE se si installa solo la caldaia?
- Risposte: 17
- Visite : 22638
Re: Serve un nuovo APE se si installa solo la caldaia?
Ciao, se i lavori comportano ad un miglioramento delle prestazioni energetiche e della classe energetica serve.
- gio set 11, 2025 14:14
- Forum: Regione Emilia Romagna
- Argomento: POD E PDR
- Risposte: 15
- Visite : 17285
Re: POD E PDR
Buongiorno,
Secondo voi, per un'unità abitativa in condominio servita da impianto di riscaldamento centralizzato, il POD e il PDR da indicare sono quelli presenti nel libretto CRITER della centrale termica oppure quelli presenti nelle bollette dell'alloggio?
il pod e il pdr sono riferiti ai ...
- gio set 11, 2025 12:01
- Forum: FORUM CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
- Argomento: Frazionamento e APE
- Risposte: 49
- Visite : 80939
Re: Frazionamento e APE
Scusa NNN, ma stiamo andando un po' fuori dal seminato...
Io come certificatore energetico posso anche non avere alcuna idea che una certa situazione sia un'"incongruenza", magari non so neppure che un vano scala non possa essere accatastato come A/7, potrei anche non avere idea di cosa significhi ...
- gio set 11, 2025 11:55
- Forum: FORUM CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
- Argomento: Frazionamento e APE
- Risposte: 49
- Visite : 80939
Re: Frazionamento e APE
accatastato come A/7 è evidente che l'errore è stato fatto a catasto
E tu cos'hai fatto davanti ad un vano accatastato a A/7?
1) Hai preso l'iniziativa di accertarti dell'incongruenza, hai assunto un ruolo attivo e decisionale, e lo hai escluso dall'ape?
2) Oppure hai ascoltato il consiglio ...
- mer set 10, 2025 14:20
- Forum: FORUM CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
- Argomento: Frazionamento e APE
- Risposte: 49
- Visite : 80939
Re: Frazionamento e APE
Se ci sono abusi edilizi, se ci sono situazioni impiantistiche poco chiare, non sta a chi redige l'ape verificare le eventuali incongruenze, e questo mi è stato detto da un ispettore regionale che era uscito per verificare quanto avessi dichiarato.
Direi sei sei stato chiarissimo.
Ti ...
- mer set 10, 2025 09:13
- Forum: FORUM CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
- Argomento: Frazionamento e APE
- Risposte: 49
- Visite : 80939
Re: Frazionamento e APE
quindi la cosa non mi tange.
Fino a quando non ti tangerà, e allora proverai delle tangenze amare.
in fase di sopralluogo in campo da parte di tecnico regionale mi è stato detto:
tu sei un certificatore energetico, non un certificatore catastale, occupati di quello che riguarda il tuo ...
- mer set 10, 2025 09:06
- Forum: FORUM CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
- Argomento: Frazionamento e APE
- Risposte: 49
- Visite : 80939
Re: Frazionamento e APE
non mi pongo nemmeno mai il problema di segnalare alcunché al proprietario a meno che la cosa non interferisca con il mio lavoro.
Facciamo un caso reale, cioè quello dell'OP: il tuo cliente ti dice che sono due UI, ma la visura catastale riporta un solo sub.
Il cliente ti dice: "sì, ma a ...
- ven mag 09, 2025 10:23
- Forum: FORUM CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
- Argomento: Classe energetica APE troppo elevata?
- Risposte: 8
- Visite : 18177
Re: Classe energetica APE troppo elevata?
@Fabio e @boba74 ho inserito l'impianto realmente installato, caldaia a metano da 24 kW per riscaldamento e ACS con 3 split a pompa di calore per sola climatizzazione estiva, non vi sono altri generatori e/o fonti rinnovabili; involucro in laterizio a cassa vuota ed infissi con trasmittanza circa ...
- mar mag 06, 2025 16:38
- Forum: Regione Emilia Romagna
- Argomento: Ricerca collaborazione APE Emilia Romagna
- Risposte: 5
- Visite : 17082
Re: Ricerca collaborazione APE Emilia Romagna
immagino abbiate già risolto, nel caso non aveste risolto, mi offro disponibile per redigere ape.
lascio mia mail per contatto diretto:
r.venice@studiodvr.com
lascio mia mail per contatto diretto:
r.venice@studiodvr.com
- mar mag 06, 2025 16:35
- Forum: Regione Emilia Romagna
- Argomento: Revisione APE e data di scadenza
- Risposte: 6
- Visite : 17439
Re: Revisione APE e data di scadenza
un trucchetto molto semplice che consente di far annullare il certificato in essere è chiedere annullamento dicendo che nell'ape esistente manca un subalterno (per esempio il subalterno del garage).
una volta richiesto annullamento per questo motivo la regione lo annulla e voi lo potete reinserire ...
una volta richiesto annullamento per questo motivo la regione lo annulla e voi lo potete reinserire ...
- mar mag 06, 2025 16:22
- Forum: FORUM CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
- Argomento: Classe energetica APE troppo elevata?
- Risposte: 8
- Visite : 18177
Re: Classe energetica APE troppo elevata?
ciao, io sarei interessato a visionare il tuo file per capire meglio che problematiche potrebbero esserci.
se ti va di mandarmelo per mail puoi mandarlo a robbiv19@gmail.com
in che regione si trova questo ape?
se ti va di mandarmelo per mail puoi mandarlo a robbiv19@gmail.com
in che regione si trova questo ape?