La ricerca ha trovato 111 risultati

da NicoF
gio giu 11, 2026 10:31
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Pavimento Vano superiore su due vani di cui uno non climatizzato
Risposte: 2
Visite : 374

Re: Pavimento Vano superiore su due vani di cui uno non climatizzato


Buongiorno,
sono nuovo del forum e sto utilizzando da poco EC700.

Sto modellando un edificio su più livelli e mi trovo in un locale climatizzato il cui pavimento confina sotto con un locale climatizzato ed un locale non climatizzato.

Come posso risolvere tale problematica nel software? Esiste ...
da NicoF
gio mag 21, 2026 14:04
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Passaggio stretto in controsoffitto per tubazioni acqua
Risposte: 1
Visite : 796

Re: Passaggio stretto in controsoffitto per tubazioni acqua

marcoaroma ha scritto: mer mag 20, 2026 19:48Per cui, o si abbassa tutto il controsoffitto andando fuori norma edilizia,
3) Abbassi il controsoffitto puntualmente solo sotto le 2 travi ribassate, alzandolo di qualche cm altrove;
il 240 minimo è media pesata sull'intero corridoio
da NicoF
lun mag 18, 2026 11:20
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: canna fumaria pellet da locale interrato
Risposte: 2
Visite : 1087

Re: canna fumaria pellet da locale interrato


tutto ok ma così la canna fumaria sbuca dal giardino
secondo la 10683 la quota di sbocco minima da lastrico solare è 2.2 m (questa mi sembra la situazione più vicina che la norma prevede)

concordo con te


in pratica dovrei prevedere un birillone di diametro 30 cm alto almeno 2.2 metri??
in ...
da NicoF
lun mag 11, 2026 14:07
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Convegno a Monza il 19/05/2026
Risposte: 4
Visite : 1383

Re: Convegno a Monza il 19/05/2026

SuperP ha scritto: lun mag 11, 2026 09:36 il "bomber" come ospite d'onore
Bobo Vieri?
da NicoF
gio mar 19, 2026 10:49
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Requisiti En 378 sala Macchine frigorifera
Risposte: 14
Visite : 6943

Re: Requisiti En 378 sala Macchine frigorifera

Scussa@6 ha scritto: gio nov 28, 2024 09:57 [la En 378 per una sala macchine obbliga la presenza della rilevazione gas.
Ma ti riferisci al cap. 9.1 della parte 3, che rimanda all'app. C della parte 1?
Non ricadi in "posizione III" (sala macchine) che riporta "nessuna limitazione di carica"?
da NicoF
lun feb 09, 2026 15:46
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Posizione split bel disimpegno
Risposte: 23
Visite : 11233

Re: Posizione split bel disimpegno

boba74 ha scritto: lun feb 09, 2026 12:55 Secondo me nessuna delle due....
O metti 1 unità da 7000 btu in ciascuna stanza, oppure metti unità interna canalizzata nel disimpegno con bocchette nelle due stanze.
Comunque, dovendo scegliere, direi che tra A e B non cambia.
Concordo assolutamente
da NicoF
gio feb 05, 2026 15:38
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Funzionamento autoclave
Risposte: 70
Visite : 285604

Re: Funzionamento autoclave

SuperP ha scritto: gio feb 05, 2026 12:58 Come c'è bisogno di un troppo pieno, una valvola galleggiante ..
Sui produttori che ho cercato non ho trovato uno che abbia un sistema pronto.
Prova a guardare DAB NBB
da NicoF
gio feb 05, 2026 09:31
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Funzionamento autoclave
Risposte: 70
Visite : 285604

Re: Funzionamento autoclave


Qui nel forum dicono che si fa una bella tazza del 50 e via!

Ok, ma se poi ci metto sopra uin pozzetto chiuso, mi ritrovo il problema.

Se metto un pozzetto aperto, l'acqua piovana può entrare trasportando con sé la qualunque, anche la pipì del cane.


Io mi riferivo a


[...] aree tecniche ...
da NicoF
mer feb 04, 2026 13:59
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Funzionamento autoclave
Risposte: 70
Visite : 285604

Re: Funzionamento autoclave

SuperP ha scritto: mer feb 04, 2026 13:02 nei classici serbatoi in polietilene con tappo in polietilene ad avvitamento, mancano un collegamento "atmosferico".
forano il coperchio con una tazza da 5 cm e fine
da NicoF
ven gen 30, 2026 12:00
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Riqualificazione impianto piscina con pompe di calore
Risposte: 4
Visite : 2262

Re: Riqualificazione impianto piscina con pompe di calore

shinobi9 ha scritto: ven gen 30, 2026 08:26 Sapevo che nelle acqua-acqua si usano scambiatori a fascio tubiero tra l’acqua di falda e tecnica proprio per la sporcizia.
Sempre usato (e visto usare) piastre ispezionabili con filtraggio a monte, mai un fascio
da NicoF
lun gen 26, 2026 12:25
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Soffitta nuova riscaldata
Risposte: 7
Visite : 1988

Re: Soffitta nuova riscaldata

Malebolgia ha scritto: ven gen 23, 2026 12:06 qua siamo in Veneto che non ha legiferato in materia.
In Veneto trovi garage riscaldati..
da NicoF
ven gen 23, 2026 16:04
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Nuovo impianto scelta PDC
Risposte: 89
Visite : 33658

Re: Nuovo impianto scelta PDC

SuperP ha scritto: ven gen 23, 2026 15:49
NicoF ha scritto: ven gen 23, 2026 15:13 Eneren,
Thermics energie

Tempo fa anche bluebox, ma forse partiva da taglie maggiori
A recupero TOTALE per residenziale?
Quelle che citi le conosco
cosa non ti torna?
da NicoF
ven gen 23, 2026 15:13
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Nuovo impianto scelta PDC
Risposte: 89
Visite : 33658

Re: Nuovo impianto scelta PDC

g_bola ha scritto: ven gen 23, 2026 10:32 P.S. Altre marche? Puoi nominarne alcune?
Eneren,
Thermics energie

Tempo fa anche bluebox, ma forse partiva da taglie maggiori
da NicoF
ven gen 09, 2026 16:59
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: PDC con volano termico in serie vs separatore
Risposte: 199
Visite : 2216509

Re: PDC con volano termico in serie vs separatore

Manuale idronica Aicarr, nessuno?
da NicoF
gio nov 20, 2025 09:03
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Legionella Killer
Risposte: 68
Visite : 154282

Re: Legionella Killer


Non boiler, riscaldatori diretti e certamente sono un risparmio, anche notevole. Avevo fatto una stima tempo fa. Il fattore di contemporanietà è bassissimo, con 5 kW a punto hai acqua a 40°C. Ti costa molto meno come investimento, non hai perdite di rete, non hai gli ingombri in centrale e ...
da NicoF
gio ott 23, 2025 14:43
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Daikin EBLA in cascata vs EWYT unica
Risposte: 19
Visite : 11294

Re: Daikin EBLA in cascata vs EWYT unica


Ad ogni modo, per tornare un po' IT, volevo appunto capire se avete qualche dato utile a valutare la bontà delle macchine residenziali rispetto a quelle commerciali/industriali col ventilatore verso l'alto.


Se è il ventilatore verso l'alto il problema, Eneren arriva a circa 50 kW con ...
da NicoF
ven ott 10, 2025 12:26
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Appartamento del 1964 con riscaldamento centralizzato a pavimento
Risposte: 15
Visite : 6861

Re: Appartamento del 1964 con riscaldamento centralizzato a pavimento




Il serpentino è a soffitto. La valvola di intercettazione di mandata è al piano, quella di ritorno è al piano di sopra.
Ogni serpentina è singolarmente intercettabile, solo che le due valvole sono a piani differenti.

Non è assolutamente una costante: eccone un esempio.
Questa spira era a ...
da NicoF
ven ott 10, 2025 08:56
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Appartamento del 1964 con riscaldamento centralizzato a pavimento
Risposte: 15
Visite : 6861

Re: Appartamento del 1964 con riscaldamento centralizzato a pavimento


Il serpentino è a soffitto. La valvola di intercettazione di mandata è al piano, quella di ritorno è al piano di sopra.
Ogni serpentina è singolarmente intercettabile, solo che le due valvole sono a piani differenti.


Non è assolutamente una costante: eccone un esempio.
Questa spira era a ...
da NicoF
mer ott 08, 2025 09:14
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Appartamento del 1964 con riscaldamento centralizzato a pavimento
Risposte: 15
Visite : 6861

Re: Appartamento del 1964 con riscaldamento centralizzato a pavimento

Sto giusto lavorando (putroppo) in uno scenario simile, 100 appartamenti su 2 condomini


- i tubi sotto al pavimento hanno 60 anni, quanto possono durare ancora, senza perdite?

Non ho la sfera di cristallo, su questo non ti posso rispondere


- in caso di perdita occorre rompere tutto il ...
da NicoF
gio set 25, 2025 14:59
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Verifica trasmittanza bussola di ingresso
Risposte: 7
Visite : 4075

Re: Verifica trasmittanza bussola di ingresso

andrea82 ha scritto: gio set 25, 2025 14:20 un infisso [...] dovrà rispondere ai requisiti di trasmittanza termica in funzione della zona climatica (insomma, come sempre).
Sei sicuro?
da NicoF
lun set 22, 2025 16:00
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: PDC con accumulo ACS tradizionale vs accumulo acqua tecnica e ACS istantanea
Risposte: 75
Visite : 88750

Re: PDC con accumulo ACS tradizionale vs accumulo acqua tecnica e ACS istantanea


Sovrastima la rete, ma puoi usare la norma europa in integrazione (è previsto dalle norme)


Si sta parlando di produzione di ACS, accumulo vs istantaneo, non di portata di picco



SE si progetta una pompa di calore usando a cacchio la 12831 e ti viene fuori, come ho purtroppo visto, 20kW ...
da NicoF
lun set 22, 2025 09:54
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: PDC con accumulo ACS tradizionale vs accumulo acqua tecnica e ACS istantanea
Risposte: 75
Visite : 88750

Re: PDC con accumulo ACS tradizionale vs accumulo acqua tecnica e ACS istantanea


Fiorini nel portale fiorinilab propone calcoli alternativi, ma mi sembra sottodimensionino parecchio gli accumuli, almeno rispetto a quanto si ottiene dalla 9182
Calcolare con la 9182 non ha senso.


E' quello che richiede il dpr 412.
Riesci a ripararti da eventuali contestazioni adottando ...
da NicoF
gio set 18, 2025 09:00
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: PDC con accumulo ACS tradizionale vs accumulo acqua tecnica e ACS istantanea
Risposte: 75
Visite : 88750

Re: PDC con accumulo ACS tradizionale vs accumulo acqua tecnica e ACS istantanea

simcat ha scritto: gio set 18, 2025 08:53 Poi, vogliamo uscire dal calcolo normativo ed andare con altri parametri o a esperienza?
Fiorini nel portale fiorinilab propone calcoli alternativi, ma mi sembra sottodimensionino parecchio gli accumuli, almeno rispetto a quanto si ottiene dalla 9182
da NicoF
lun set 15, 2025 16:54
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: PDC con accumulo ACS tradizionale vs accumulo acqua tecnica e ACS istantanea
Risposte: 75
Visite : 88750

Re: PDC con accumulo ACS tradizionale vs accumulo acqua tecnica e ACS istantanea

simcat ha scritto: lun set 15, 2025 15:49 Non ho usato coefficienti f1, f2, f3, infatti i risultati delle 100 camere sono proporzionali alle 30 (ipotesi di albergo full)
A essere ligi, f1 f2 f3 sono da adoperarsi solo nel residenziale
da NicoF
gio set 11, 2025 12:38
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: PDC con accumulo ACS tradizionale vs accumulo acqua tecnica e ACS istantanea
Risposte: 75
Visite : 88750

Re: PDC con accumulo ACS tradizionale vs accumulo acqua tecnica e ACS istantanea


1) Pompa di calore per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria mediante bollitore di accumulo tradizionale
vs
2) Pompa di calore per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria mediante bollitore di accumulo acqua tecnica e serpentino per acs istantanea

A parità di potenza ...
da NicoF
mer lug 30, 2025 17:40
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Umidificatore a Resistenze
Risposte: 8
Visite : 3189

Re: Umidificatore a Resistenze

eustassdkid ha scritto: mer lug 30, 2025 16:38 Non utilizzabile con acqua addolcita o osmotizzata"
Del resto, se togli i sali, come avviene la conduzione elettrica?
da NicoF
gio lug 24, 2025 17:41
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Pdc aria-acqua con acqua-acqua in serie
Risposte: 45
Visite : 21465

Re: Pdc aria-acqua con acqua-acqua in serie

shinobi9 ha scritto: gio lug 24, 2025 11:03 invcece pdc a CO2 tipo la q-ton di mitsubishi?
Non mi ha mai convinto la gestione del ricircolo
Esa ha scritto: gio lug 24, 2025 16:39 Tanti che hanno utilizzato le polivalenti, in diversi interventi, non ne vogliono più sapere ...
Come mai?
da NicoF
lun lug 21, 2025 14:19
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Calcolare le portate da UNI EN 806-3
Risposte: 24
Visite : 15596

Re: Calcolare le portate da UNI EN 806-3

SuperP ha scritto: dom lug 20, 2025 10:42 Il grafico alla fine in sostanza NON si usa, i prospetti tengono già conto del grafico. QUindi riesco a completare il foglio di calcolo, semplificato, senza tener conto del grafio.
Il grafico lo riesci a interpolare molto facilmente
da NicoF
ven lug 18, 2025 08:59
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Calcolare le portate da UNI EN 806-3
Risposte: 24
Visite : 15596

Re: Calcolare le portate da UNI EN 806-3

Esa ha scritto: gio lug 17, 2025 22:47 Molto meglio il manuale Viega.
DIN 1988-300 ♥

Formule con coefficienti già esplicitati per differenti destinazioni d'uso, che chiedere di più?
da NicoF
mar lug 15, 2025 14:28
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Fattore di ripresa in condominio
Risposte: 16
Visite : 6163

Re: Fattore di ripresa in condominio

Esa ha scritto: lun lug 14, 2025 16:06 Io non aumento, ma il progettista sei tu.
Concordo
da NicoF
mar lug 01, 2025 11:51
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Sondaggio: miglior impianto di raffrescamento
Risposte: 29
Visite : 13587

Re: Sondaggio: miglior impianto di raffrescamento

Su nuove costruzioni con fabbisogno invernale ridotto, nessuno vota per 4, ventil idronici sia caldo che freddo?
da NicoF
mar giu 24, 2025 12:40
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Lastra cartongesso con barriera al vapore inclusa
Risposte: 6
Visite : 4566

Re: Lastra cartongesso con barriera al vapore inclusa

SuperP ha scritto: mar giu 24, 2025 11:31 lo strato igrometrico o di tenuta deve essere, se presente, continuo.
Quindi isolante tassellato al muro, telo tenuta aria e igrometrica, controparete
E fin qui ok.
Ma scatole elettriche sulla controparete ad esempio come le gestisci?
da NicoF
mar giu 24, 2025 11:10
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Lastra cartongesso con barriera al vapore inclusa
Risposte: 6
Visite : 4566

Re: Lastra cartongesso con barriera al vapore inclusa

SuperP ha scritto: mar giu 24, 2025 10:25 per fare un lavoro a regola igrometrica e ti tenuta all'aria ci sono altre soluzioni
Ad esempio?
da NicoF
gio giu 19, 2025 09:08
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: contabilizzare ACS in presenza di ricircolo
Risposte: 84
Visite : 29681

Re: contabilizzare ACS in presenza di ricircolo

arkanoid ha scritto: mer giu 18, 2025 18:21
NicoF ha scritto: mer giu 18, 2025 14:38 valvola di bypass differenziale in cima alla colonna.
Hai un circuito con autoflow, la portata circolante è nota, la differenziale non mi è chiaro in che condizioni dovrebbe aprire.
interventi all'interno dell'unità che mi comportano la chiusura delle adduzioni all'appartamento
da NicoF
mer giu 18, 2025 14:38
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: contabilizzare ACS in presenza di ricircolo
Risposte: 84
Visite : 29681

Re: contabilizzare ACS in presenza di ricircolo


E dove passa la portata restante? metti una autoflow sulla colonna per il delta?


valvola di bypass differenziale in cima alla colonna.


Il tecnico caleffi suggerisce quindi al massimo una portata "convenzionale" di 3 l/h per metro nelle condizioni minime (14 metri) e inferiore per lunghezze ...
da NicoF
mer giu 18, 2025 14:25
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: contabilizzare ACS in presenza di ricircolo
Risposte: 84
Visite : 29681

Re: contabilizzare ACS in presenza di ricircolo



Per garantire erogazione di ACS alla temperatura di progetto entro i 30s richiamati dal paragrafo 9.5 della 9182

Il 9.5 non ammette un riscaldatore in vece del ricircolo, si chiama "Ricircolo" e avere una resistenza non ti esime dal rispetto del 9.5 la cui finalità è "evitare le conseguenze ...
da NicoF
mer giu 18, 2025 11:27
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: contabilizzare ACS in presenza di ricircolo
Risposte: 84
Visite : 29681

Re: contabilizzare ACS in presenza di ricircolo


Se c'è ad esempio una palazzina con 10 appartamenti, hai solo 600 l/h di ricircolo che sono veramente pochissimi.

Io sommo le due portate:
40 l/h (il tecnico Caleffi di zona mi suggerisce di rimanere su 40 e non 60 l/h) a valle delle contabilizzazioni
+
7 W/m (11 in centrale) per la rete a monte ...
da NicoF
mer giu 18, 2025 11:23
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: contabilizzare ACS in presenza di ricircolo
Risposte: 84
Visite : 29681

Re: contabilizzare ACS in presenza di ricircolo

arkanoid ha scritto: mer giu 18, 2025 08:03
NicoF ha scritto: mar giu 17, 2025 17:53 In alternativa ho visto contabilizzare solo ACS e poi stendere cavo scaldante fino al collettore interno all'unità.
Non condivido come scelta, ma tant'é.
a che pro?
Per garantire erogazione di ACS alla temperatura di progetto entro i 30s richiamati dal paragrafo 9.5 della 9182
da NicoF
mar giu 17, 2025 17:53
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: contabilizzare ACS in presenza di ricircolo
Risposte: 84
Visite : 29681

Re: contabilizzare ACS in presenza di ricircolo

In alternativa ho visto contabilizzare solo ACS e poi stendere cavo scaldante fino al collettore interno all'unità.
Non condivido come scelta, ma tant'é.
da NicoF
mar giu 17, 2025 17:51
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: contabilizzare ACS in presenza di ricircolo
Risposte: 84
Visite : 29681

Re: contabilizzare ACS in presenza di ricircolo


https://www.caleffi.com/it-it/prodotti/sistemi-calore/contatori-volumetrici-sanitari/sistema-la-contabilizzazione-di-acs-presenza

Caleffi propone questa soluzione ad esempio (contatore sul ricircolo)


Anche Rehom ha a catalogo tale soluzioni, e anzi a proposito del doppio contatore in una loro ...
da NicoF
ven apr 18, 2025 09:27
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Funzionamento autoclave
Risposte: 70
Visite : 285604

Re: Funzionamento autoclave


E nel caso che voglia approfondire col mio comune come sono i regolamenti, devo chiedere proprio al Comune o a chi distribuisce l'acqua ( quindi Veritas qui nella provincia di VE )?


Regolamento del servizio idrico integrato
https://www.gruppoveritas.it/sites/default/files/documenti/comuni ...
da NicoF
mar apr 15, 2025 16:21
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Contemporaneità acs edificio con 70 appartamenti
Risposte: 49
Visite : 30999

Re: Contemporaneità acs edificio con 70 appartamenti



Io su soluzioni grandi farei uno scambiatore esterno che carica un bollitore, il contrario del istantaneo.


Condivido, anche se qui ci sono i "the last of us" della legionellosi che avrebbero da ridire.


Basta produrre a 65, accumuli a 63÷62, e fai in modo che il ricircolo non ritorni sotto ...
da NicoF
ven apr 11, 2025 16:22
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Funzionamento autoclave
Risposte: 70
Visite : 285604

Re: Funzionamento autoclave


Non fa riferimento a serbatoi per riserva idrica di continuità di servizio.


A me MM ha subordinato l'accettazione della richiesta di allaccio a nuovo contatore per un condominio di nuova costruzione (facendo riferimento per l'appunto all'estratto riportato da NNN), alla rimozione della riserva ...
da NicoF
ven apr 11, 2025 11:40
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Funzionamento autoclave
Risposte: 70
Visite : 285604

Re: Funzionamento autoclave

ponca ha scritto: ven apr 11, 2025 11:05 credo sia una situazione generalmente vietata per motivi igienici
A Milano ad esempio (Ente distributore MM) lo si adotta regolarmente;
è invece vietato l'accumulo a pressione atmosferica
da NicoF
ven mar 07, 2025 11:45
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Pompa di calore su impianto a radiatori: R290 o R32
Risposte: 69
Visite : 88888

Re: Pompa di calore su impianto a radiatori: R290 o R32

ponca ha scritto: ven mar 07, 2025 10:16 quindi qualunque impianto con un cronotermostato decente può essere utilizzato H24
Esatto
da NicoF
gio mar 06, 2025 09:26
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Pompa di calore su impianto a radiatori: R290 o R32
Risposte: 69
Visite : 88888

Re: Pompa di calore su impianto a radiatori: R290 o R32


Quindi, l'utilizzo da voi consigliato è fuori legge?


Perchè mai?


6. Le disposizioni di cui ai commi 2, 3 e 4, limitatamente alla sola durata giornaliera di attivazione, non si applicano nei seguenti casi:
[...]
g) impianti termici per singole unità immobiliari residenziali e assimilate ...
da NicoF
gio mar 06, 2025 09:18
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: CARICHI INTERNI MENSA AZIENDALE
Risposte: 3
Visite : 2771

Re: CARICHI INTERNI MENSA AZIENDALE

Abser ha scritto: mer mar 05, 2025 10:23 Se qualcuno potesse indicarmi dei dati o documentazione relativa ne sarei grato. Grazie
Ashrae handbook Fundamentals 2021, pag 18.8, riporta 15W per piatto servito, dei quali 75% sensibile e 25% latente