La ricerca ha trovato 4781 risultati

da Esa
mar giu 09, 2026 16:46
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: OFF TOPICS - Cerca persone
Risposte: 1
Visite : 67

Re: OFF TOPICS - Cerca persone

su Amazon
Provare con un altro fornitore?
da Esa
mer giu 03, 2026 23:01
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: siolamento interno con prodotti riflettenti ACTIS
Risposte: 9
Visite : 450

Re: siolamento interno con prodotti riflettenti ACTIS

Bisognerebbe approfondire
Cioè? Non bastano i certificati che forniscono?
da Esa
mer giu 03, 2026 22:58
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Impianto aria condizionata casa 60 m2
Risposte: 7
Visite : 590

Re: Impianto aria condizionata casa 60 m2


affidati ad un termotecnico, se non vuoi pagarlo affidati all'idraulico. Se non hai fiducia dell'idraulico e fai tutto con internet e chatgpt per limare tutto quello che puoi limare a livello di spese, comprati tu quello che ti convince di più e trova chi te lo monta. se no montalo tu e non ...
da Esa
ven mag 29, 2026 09:52
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: OFF TOPIC: Generatore di clienti
Risposte: 11
Visite : 809

Re: OFF TOPIC: Generatore di clienti

Da qualche tempo, funziona abbastanza bene l'associazione con altri professionisti.
Non necessariamente strutturata fiscalmente. Ho visto colleghi che, semplicemente, condividono la sede con altri (architetti, progettisti elettrici, esperti in sicurezza, antincendio, ecc.).

Aumentare i prezzi in ...
da Esa
gio mag 28, 2026 22:24
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: OFF TOPIC: Generatore di clienti
Risposte: 11
Visite : 809

Re: OFF TOPIC: Generatore di clienti

c'è però un sali scendi durante l'anno... momenti di picco lavorativo intenso
e momenti di stasi...
E' sempre stato così.
Ma questo vale più per la propria "ansia settimanale" che per il reale andamento del lavoro.
Trovi che questo saliscendi sia annuale (fatturato annuo ondulante) o che sia ...
da Esa
dom mag 24, 2026 20:17
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW
Risposte: 69
Visite : 13074

Re: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW

Mi arrendo!
da Esa
dom mag 24, 2026 18:47
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW
Risposte: 69
Visite : 13074

Re: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW



Quindi, i vari big, hanno tempo di organizzarsi bene per liberarsi, legalmente, di quello che hanno fabbricato.

Quindi i grossisti secondo te faranno magazzino di macchine che non possono più essere prodotte.

Cambi discorso!
Che ne so? Se ne hanno le capacità finanziare e un buon fiuto ...
da Esa
dom mag 24, 2026 17:48
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW
Risposte: 69
Visite : 13074

Re: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW

gianlun ha scritto: dom mag 24, 2026 17:32 Bel lavoro gratificante
Ma hai letto bene quello che ho scritto?
da Esa
dom mag 24, 2026 15:56
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: estrazione aria bagno e antibagno
Risposte: 6
Visite : 1883

Re: estrazione aria bagno e antibagno

mizu ha scritto: dom mag 24, 2026 06:07 Assolutamente eviterei griglia di transito.
Metterei due estrattori.
Così gli odori del bagno migrano verso l'antibagno ...
da Esa
dom mag 24, 2026 15:16
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW
Risposte: 69
Visite : 13074

Re: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW

Quindi ai tuoi clienti vendi pompe di calore da 10.000 euro che sai per primo che sono scarti di magazzino. Buon per te.
Ma leggi bene quello che scrivo?
Io non vendo, progetto.
Ma spesso gli installatori e i clienti non acquistano ciò che prescrivo, per 1000 motivi. Tra cui, il più importante, è ...
da Esa
dom mag 24, 2026 14:45
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW
Risposte: 69
Visite : 13074

Re: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW

La definizione ufficiale del Nuovo Regolamento F-Gas (UE) 2024/573, Articolo 3, punto 32 dice:
«"immissione sul mercato": la fornitura o la messa a disposizione di terzi per la prima volta nell'Unione, dietro pagamento o gratuitamente [...], e comprende l'immissione in libera pratica nell'Unione ...
da Esa
dom mag 24, 2026 14:35
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW
Risposte: 69
Visite : 13074

Re: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW

Stai facendo confusione. Si può anche leggere, con meno fretta, quello che gli altri scrivono.
Spieghi (correttamente) cos'è l'immissione sul mercato, ma quello che dici conferma quello che ho detto io.
Io ho scritto: "I prodotti che sono stati legalmente immessi sul mercato prima della data del ...
da Esa
dom mag 24, 2026 11:38
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW
Risposte: 69
Visite : 13074

Re: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW

Ma se gli dico: un sistema costa 10.000 euro e un altro sistema costa 15.000 euro (illustrando bene le norme, i pro e i contro), pensi proprio che non abbia fatto bene il mio mestiere? Che gli abbia consigliato di infrangere la legge?
Non è forse ora di essere dei professionisti che conoscono il ...
da Esa
dom mag 24, 2026 10:54
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Futuro sistemi a espansione diretta
Risposte: 17
Visite : 2109

Re: Futuro sistemi a espansione diretta

vinz75 ha scritto: mer mag 13, 2026 18:20 Per il residenziale sistemi multisplit a R32 pur sapendo che tra pochi mesi saranno macchine obsolete?
I sistemi multi split a R 32, al di là di altri probleimi (antincendio) non sono per nulla vietati a partire dal 1° gennaio 2027!
da Esa
dom mag 24, 2026 10:49
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW
Risposte: 69
Visite : 13074

Re: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW

Girano tante letture imprecise e allarmistiche del Nuovo Regolamento UE 2024/573.
C'è una distinzione legale che chiarisce bene cosa succederà dopo il 1° gennaio 2027 (e oltre).
Il punto chiave è la differenza tra "immissione sul mercato" e "installazione" (messa in esercizio).
Il Regolamento F-Gas ...
da Esa
ven mag 22, 2026 19:30
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Campania: come sbloccare APE e chiudere lavori in assenza DICO e Libretto Impianto?
Risposte: 9
Visite : 1085

Re: Campania: come sbloccare APE e chiudere lavori in assenza DICO e Libretto Impianto?

Esa ha scritto: ven mag 22, 2026 19:28
In ogni caso in Campania, Legge e Ordine non sono benvenuti.
Preconcetti scemi.
Ma è diventato un luogo di confronto di infimo grado?
da Esa
ven mag 22, 2026 19:28
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Campania: come sbloccare APE e chiudere lavori in assenza DICO e Libretto Impianto?
Risposte: 9
Visite : 1085

Re: Campania: come sbloccare APE e chiudere lavori in assenza DICO e Libretto Impianto?

In ogni caso in Campania, Legge e Ordine non sono benvenuti.
Preconcetti scemi.
da Esa
sab mag 16, 2026 23:00
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Bollitore ACS da esterno
Risposte: 14
Visite : 4845

Re: Bollitore ACS da esterno

da Esa
sab mag 16, 2026 08:39
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Bollitore ACS da esterno
Risposte: 14
Visite : 4845

Re: Bollitore ACS da esterno

Si tratta di un piccolo monolocale, dove lo spazio interno è molto limitato
E se mettessi un boiler elettrico da 50/80 litri "tradizionale"? Mica è vietato!
da Esa
ven mag 15, 2026 21:23
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Bollitore ACS da esterno
Risposte: 14
Visite : 4845

Re: Bollitore ACS da esterno

le batterie PCM funzionano un po' (come principio) come gli ice-bank per il freddo
Non sono adatte per applicazioni di questo tipo
da Esa
mer mag 13, 2026 19:08
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Futuro sistemi a espansione diretta
Risposte: 17
Visite : 2109

Re: Futuro sistemi a espansione diretta

Comunque al di là dei singoli casi ne facevo un discorso generale.
"In generale": difficile fare previsioni in un settore in rapida evoluzione, come quello dei refrigeranti.
Credo che valga la regola di risolvere i problemi caso per caso.
Compreso il museo, dove un impianto a tutta aria non ...
da Esa
mer mag 13, 2026 17:58
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Futuro sistemi a espansione diretta
Risposte: 17
Visite : 2109

Re: Futuro sistemi a espansione diretta

Per il residenziale: multi split. Zona notte e zona giorno.
Per il museo: credo non sia possibile. Prevedere un impianto a tutta aria? O a FC + AP?
da Esa
mer mag 13, 2026 15:50
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Futuro sistemi a espansione diretta
Risposte: 17
Visite : 2109

Re: Futuro sistemi a espansione diretta

1) Unità residenziale con riscaldamento centralizzato
Di quante unità parliamo?
2) Palazzo storico a destinazione museale:
Di quante unità parliamo?
da Esa
ven apr 24, 2026 11:24
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
Risposte: 24
Visite : 6890

Re: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato

Confesso che non capisco la discussione fuori tema rispetto alla questione iniziale.
Neppure capisco cosa c’entri Stalin: anche se avesse fatto qualcosa di utile per qualcuno, quello che fatto di danno è immensamente peggio. Anche Hitler ha fatto delle cose buone: ha garantito un buon stipendio agli ...
da Esa
gio apr 23, 2026 19:35
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Pompa di calore vs split per casa unifamiliare anni 60
Risposte: 4
Visite : 1399

Re: Pompa di calore vs split per casa unifamiliare anni 60

Classica situazione.
Per ora hai sentito 2 tecnici che ti hanno fornito 2 pareri differenti.
Preparati ad aumentare il numero dei pareri, ma, alla fine, toccherà a te districarti e scegliere.
Nessuno si assumerà l'onere dell'investimento o ti fornirà una garanzia scritta per rimborsare la quota ...
da Esa
mar apr 21, 2026 11:21
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: spessore massetto su impianto radiante
Risposte: 12
Visite : 11385

Re: spessore massetto su impianto radiante

Non esiste una soluzione unica e perfetta. La scelta da suggerire dipende da mille condizioni diverse.
Esempio:
- casa di vacanza utilizzata occasionalmente in Sicilia
- casa di vacanza utilizzata occasionalmente a Cortina
- edificio per abitazione permanente utilizzato 24 ore continue
- edificio ...
da Esa
mar apr 21, 2026 10:39
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato
Risposte: 24
Visite : 6890

Re: Nuovi obblighi FER e distacco da impianto centralizzato


Il D.Legis. 5 del 9/01/2026 è stato pubblicato sulla GU del 20/01/26 ed entra in vigore 15 gg dopo (vacatio legis) e andiamo al 4/02/2026 però le modifiche al D. Legis. 199/2021 sono elencate all'art 29, che entra in vigore 180 gg dopo l'entrata in vigore del D.Legis. 5/2026 e quindi, se non ho ...
da Esa
lun apr 20, 2026 22:40
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Attacco a 4 tubi inverso - nuova tipologia?
Risposte: 12
Visite : 3396

Re: Attacco a 4 tubi inverso - nuova tipologia?

Tom Bishop ha scritto: lun apr 20, 2026 06:02 ...
Hai prove a supporto di questa affermazione?
In certi casi la miscelazione è utile. In altri casi è dannosa.
Succede anche che non la si voglia, ma avviene per vari errori del progettista o dell'installatore.
Di solito si mette il separatore perché così si usa.
da Esa
lun apr 20, 2026 22:35
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: spessore massetto su impianto radiante
Risposte: 12
Visite : 11385

Re: spessore massetto su impianto radiante

simcat ha scritto: lun apr 20, 2026 13:56 Dipende da tanti fattori, quote disponibili, carichi termici, carichi (peso), utilizzo, inerzia termica, ecc...
Concordo: non esiste una regola sempre valida. Dipende ...
da Esa
lun apr 20, 2026 22:31
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Bollitore ACS da esterno
Risposte: 14
Visite : 4845

Re: Bollitore ACS da esterno

Interessante il PCM.
Lavora ad una temperatura prefissata oppure si può impostare?
da Esa
ven apr 17, 2026 13:26
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW
Risposte: 69
Visite : 13074

Re: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW

arkanoid ha scritto: ven apr 17, 2026 12:42 ... sono informazioni che quasi nessun commerciale conosce.
E neppure quasi nessun servizio di assistenza tecnica!
Ma se conosci le caratteristiche del compressore, le condizioni operative, ecc. puoi calcolare correttamente tutti i valori che ti servono.
da Esa
lun apr 13, 2026 23:52
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Impianto radiante elettrico ...
Risposte: 71
Visite : 44353

Re: Impianto radiante elettrico ...

ricominciamo?
Ho finito.
da Esa
lun apr 13, 2026 23:50
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Impianto radiante elettrico ...
Risposte: 71
Visite : 44353

Re: Impianto radiante elettrico ...

il radiante a pavimento elettrico + split aria aria funziona il 90% come radiante elettrico a COP=1 e il 10% come split in pompa di calore
Proprio no: il software (e la realtà) dicono esattamente il contrario.
Ma non importa.
da Esa
lun apr 13, 2026 23:44
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Impianto radiante elettrico ...
Risposte: 71
Visite : 44353

Re: Impianto radiante elettrico ...

Per convenienza intendo anche i costi di gestione e il comfort.
Se al tuo impianto aggiungi un riscaldamento elettrico ad effetto Joule (pavimento, radiatori, ecc.) ottieni:
- maggior sfruttamento del FV
. maggior comfort quando sei in casa (meno rumore, meno soffi di aria fredda durante gli ...
da Esa
lun apr 13, 2026 22:55
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Impianto radiante elettrico ...
Risposte: 71
Visite : 44353

Re: Impianto radiante elettrico ...

dichiara il falso* coscientemente ... cioè che il sistema di riscaldamento è lo split
Questa non la capisco.
Spiegami la differenza (come falsità) tra:
- un sistema a PdC aria/acqua + resistenza elettrica nel serbatoio
e
- un sistema a PdC aria/aria + resistenza elettrica in ambiente
da Esa
lun apr 13, 2026 22:50
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Impianto radiante elettrico ...
Risposte: 71
Visite : 44353

Re: Impianto radiante elettrico ...


A Roma, per quelli che certifico o progetto energeticamente, 80% delle nuove costruzioni residenziali ha solo split, non si spendono soldi per aggiungere pavimento radiante.

A parte che penso sia sempre installato un radiatore in bagno, non penso sia la soluzione "globalmente" più conveniente.
da Esa
lun apr 13, 2026 22:47
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Impianto radiante elettrico ...
Risposte: 71
Visite : 44353

Re: Impianto radiante elettrico ...

Ronin ha scritto: lun apr 13, 2026 20:22 radiante elettrico INSIEME con gli split :roll:
(oggi come oggi non credo che vi siano committenti disposti a non mettere il raffrescamento)
OK, avevo capito male, scusa.
da Esa
lun apr 13, 2026 19:55
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Impianto radiante elettrico ...
Risposte: 71
Visite : 44353

Re: Impianto radiante elettrico ...

ci sono argomenti di discussione più interessanti
Indubbiamente. Per esempio: come operare correttamente con il diagramma psicrometrico. Come fare un minimo di controllo o di prescrizione, sulle batterie alettate. Come evitare le macchine che invertono l'utenza da servire con valvole a 3 vie che ...
da Esa
lun apr 13, 2026 15:13
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Impianto radiante elettrico ...
Risposte: 71
Visite : 44353

Re: Impianto radiante elettrico ...

Occorre un reboot del thread
Credo che tu abbia riassunto perfettamente il contesto nel quale andremo ad operare e anche quello in cui abbiamo operato.
da Esa
gio apr 09, 2026 20:31
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Info soluzioni puffer e varie
Risposte: 20
Visite : 4423

Re: Info soluzioni puffer e varie


tutto vero ma se vuoi fare produzione istantanea di ACS con un puffer
vuoi con serpentino interno vuoi con scambiatore a piastre
penso che ti serva almeno un 500 litri

Dipende. Io ho altre esperienze positive con serbatoi molto più piccoli https://www.termoleader.com/pdf/produzione-acqua ...
da Esa
gio apr 09, 2026 18:16
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Impianto per hotel 15 camere
Risposte: 42
Visite : 18766

Re: Impianto per hotel 15 camere

NoNickName ha scritto: mer apr 01, 2026 09:04 Da quel punto di vista non è cambiato proprio niente.
Sicuro?
da Esa
gio apr 09, 2026 18:13
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Info soluzioni puffer e varie
Risposte: 20
Visite : 4423

Re: Info soluzioni puffer e varie

Stufa e sistema ACS
Per risparmiare installa un unico puffer (io ne preferisco 2, ma è una mia idea).
Trova un compromesso (per quanto riguarda il volume) tra estate e inverno.
Metti una resistenza per l'estate, magari collegata sempre al FV, senza inverter.
da Esa
mer apr 08, 2026 16:10
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Info soluzioni puffer e varie
Risposte: 20
Visite : 4423

Re: Info soluzioni puffer e varie


il bollitore per l'acs contiene acqua sanitaria, il puffer per il riscaldamento contiene acqua tecnica
hanno 2 funzioni diverse

Normalmente io installo un doppio serbatoio tecnico: uno per ACS (con resistenza elettrica per estate ed eventualmente solare, visto che talvolta me lo impongono) e ...
da Esa
mer apr 01, 2026 07:54
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Impianto per hotel 15 camere
Risposte: 42
Visite : 18766

Re: Impianto per hotel 15 camere

Con espansione diretta occorre una portata d'aria inferiore di almeno il 20% rispetto alla soluzione idronica.
Quindi, meno rumore, il vero problema delle camere di hotel (per me!).
Il massimo l'ho trovato in un hotel in Spagna: split (o VRV, non so) e radiante elettrico a soffitto, che lasciava la ...
da Esa
mar mar 31, 2026 21:29
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Pompa di calore Midea o Mitsubishi?
Risposte: 6
Visite : 3773

Re: Pompa di calore Midea o Mitsubishi?

bobdrbeer ha scritto: lun mar 16, 2026 09:19 qual è la differenza (oltre al prezzo ah ah)
Nessuna
da Esa
mar mar 31, 2026 21:28
Forum: FORUM TERMOTECNICA E IMPIANTI
Argomento: Impianto per hotel 15 camere
Risposte: 42
Visite : 18766

Re: Impianto per hotel 15 camere

NoNickName ha scritto: mer giu 19, 2024 17:59 ... le resistenze non permettono il rispetto delle quote FER ...
Non è passato tanto tempo: le cose cambiano in fretta!
da Esa
mar mar 31, 2026 14:02
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: Conto termico 3.0 soldi disponibili
Risposte: 188
Visite : 178944

Re: Conto termico 3.0 soldi disponibili



Non avete visto, ad MCE , dove sembra spingere il futuro dell'edilizia residenziale?

dove?

In vari padiglioni ho percepito una direzione comune da parte di molte aziende (Hitachi, Daikin, Mitsubishi, Haier, Panasonic, ecc.).
Ma non ho visto tutti gli stand, quindi mi sarò certamente perso ...
da Esa
mar mar 31, 2026 12:21
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: Conto termico 3.0 soldi disponibili
Risposte: 188
Visite : 178944

Re: Conto termico 3.0 soldi disponibili

Il prezzo di 4.000 euro e 14.000 euro rientrano tra 2 dei 5 preventivi che ho ipotizzato. Ne mancano 3.
Sono assolutamente fuorvianti, in quanto comprendono solo il generatore: manca tutto il resto.
E manca, soprattutto, la definizione delle esigenze del cliente: caldo? fresco? ACS?
E poi: quando ...
da Esa
mar mar 31, 2026 10:18
Forum: FORUM FINANZIARIA
Argomento: Conto termico 3.0 soldi disponibili
Risposte: 188
Visite : 178944

Re: Conto termico 3.0 soldi disponibili

..le tecnologie alternative COSTANO DI PIU' anche nel caso delle caldaie a gas
Se, come privato, chiedo 5 preventivi a 5 installatori, mi verranno offerte 5 soluzioni differenti.
Sicuro che la meno cara non sia tra quelle classificate "alternative"?
Prova a farlo, su una casa di 150 mq e poi dimmi ...