Canna fumaria caldaia < 35kW

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Canna fumaria caldaia < 35kW

Messaggio da VALDA80 »

Buonasera, mi trovo a dover risolvere un problema relativo all'installazione di alcune canne fumarie a servizio di caldaie a condensazione classificate come C (non C6) ai sensi della norma UNI 7129-3:2008. Il mio problema deriva dal fatto che le canne fumarie risultano posate internamente a locali abitati, pertanto con obbligo di funzionamento in pressione negativa. Essendo la caldaia C per definizione commercializzata completa di condotto fumario, è lecito che richieda al produttore la dichiarazione che i diametri postati risultano tali da garantire il funzionamento in depressione del sistema?
La domanda deriva dal fatto che il produttore mi ha detto che non è in grado di fornirmi il suddetto certificato.
Grazie
RV
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: Canna fumaria caldaia < 35kW

Messaggio da pagio »

Non ti danno la certificazione perchè con i loro condotti da Ø 60 mm o Ø 100 mm l'espulsione è sicuramente in pressione.
Tuttavia è ammesso che all'interno dell'edificio vi sia un condotto fumi funzionamnete in pressione a condizioni che sussistano contemporaneamente i seguenti punti:
1. il condotto fumi sia intubato all'interno di un cavedio dedicato;
2. tra il condotto ed il cavedio di cui sopra vi sia un'intercapedine d'aria avente superficie pari alla sezione interna del condotto;
3. siano previste sia alla base sia alla sommità del cavedio delle aperture di aerazione aventi superficie utile, al netto delle griglie di protezione, pari alle sezione interna del condotto.
Per maggior precisione, consultare UNI 11071.
Ciao.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Canna fumaria caldaia < 35kW

Messaggio da SuperP »

SITEC ha scritto: Essendo la caldaia C per definizione commercializzata completa di condotto fumario, è lecito che richieda al produttore la dichiarazione che i diametri postati risultano tali da garantire il funzionamento in depressione del sistema?
La canna fumaria (camino) non è commercializzata assieme alla caldaia e garantita dal costruttore, quello è il condotto fumi e l'aspirazione, non il camino. Al massimo anche i concentrici.
Le canne fumaria(camini) te le devi dimensioanre tu in depressione.. ma la vedo dura!! visto le temperature dei fumi!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: Canna fumaria caldaia < 35kW

Messaggio da VALDA80 »

Comunque alcuni produttori i quali ti forniscono anche la canna fumaria (camino), ti danno l'indicazione dimensionale per il funzionamento in depressione.
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: Canna fumaria caldaia < 35kW

Messaggio da VALDA80 »

Il mio problema è che se effettuo il dimensionamento del condotto in depressione per caldaia a condensazione in base alla UNI EN 13384-1, mi viene una canna che praticamente è una ciminiera (tipo 160 mm) per 8 metri di altezza. Quando so che molti produttori mi garantiscono la depressione con un 130. Purtroppo non sono nella condizione di creare un condotto intubato e con il coassiale la caldaia non arriva ad altezze simili. Idee in merito???
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: Canna fumaria caldaia < 35kW

Messaggio da VALDA80 »

Visto che tanto con il produttore non ne vengo a capo, procederò con il dimensionamento della canna fumaria. Tenendo conto della caldaia tipo C, a condensazione con funzionamento della canna, voluto in depressione, quale norma dovrò applicare al suddetto dimensionamento:
UNI 13384-1 oppure essendo comunque una tipo C risulta più corretta la UNI 10641?

Che poi essendo sotto i 35 kW potrei girare la palla all'installatore e che se la veda lui.

RV
Rispondi