numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anastasia
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 17, 2010 19:24

numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Messaggio da anastasia »

una cameretta di 9,3 mq altezza 2.7 m isolata a norma di legge (zona D Te=0°) ha un fabbisogno termico totale di 380 W.pareti esterne U=0.35
U serramento = 2.05,parete divisoria app.contiguo U=0.35,pav e sof U=055.ho considerato la differenza di temperatura con i locali confinanti 10° (vicini assenti),ho considerato i ricambi =0.3 V/h.nei calcoli ho considerato i PT finestra e utilizzato le dimensioni lorde,infine ho aumentato del 10% il valore ottenuto e il risultato 380 W lo utilizzo per il calcolo del n. di el. del radiatore che voglio installare( radiatore tubolare in acciaio H= 1,5 m -3 colonne , resa nominale EN442 150 W.
ho assunto Tm=60° ; Tr= 50° (caldaia a condensazione-potenza totale appartamento(60mq)3500 W).Il radiatore lavora con DELTA 35°e rende
(nota formulina) 93 W. quindi n. el= 380/93=4 el.
di solito faccio montare il n. di elementi calcolati xche' ho gia tenuto conto abbondantemente della bassa tem. est.(valore di picco) dei vicini assenti,ecc. adesso magari ne faro mettere 5 pero aumentarli ancora mi sembra poco professionale.Negli altri locali un po piu grandi ne vengono tipo : 6-7-8 -12.voi come vi comportate? li aumentate sistematicamente o solo qualcuno ? se lascio quelli calcolati ,se per disgrazia avessi toppato i calcoli posso sempre agire sulla Tm portandola a 65 o 70°.
Cosa ne pensate?
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Messaggio da Abser »

Forse è opportuno rivedere i sovradimensionamenti per messa a regime per funzionamento intermittente valutando la massa e il calore specifico dei materiali da mettere in temperatura, ecc. ecc. ecc. Si tratta di situazioni nuove che richiedono (queste si) un approfondimento da parte di chi deve analizzare queste cose per lavoro (consulenti dei fornitori di corpi scaldanti, docenti universitari, ecc.). Tornando al presente conviene abbassare ulteriormente la temperatura di progetto (p.es. mandata 50°C) con il risultato di avere maggiore margine in caso di errori e una marcia in più per la messa a regime di impianti fortemente intermittenti.
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Messaggio da marius »

io in casa mia ho radiatori in alluminio altezza 670mm che hanno una resa UNIEN442 150, uguale a quelli indicati da te, non ho la caldaia a condensazione e presumo che questi radiatori funzionino con delta 50(sul display della caldaia vedo tm da 61 a 69/70°) però il fabbisogno termico è maggiore perchè sono isolate solo le pareti esterne U=0.7W/mqK. e ci sono i doppi vetri ;zona climatica D.in una cameretta di circa 10mq ci sono 5 elementi ,nelle altre stanze 5, 6,9,5 nel soggiorno 18 mq ce ne sono 10.
il funzionamento è intermittente la caldaia(metano) ha potenza 24 kW
l'abitazione è di circa 90mq utili.altezza 2.7 m.io fossi in te starei tranquillo xchè in casa ci sto benissimo e anche la messa a regime è abbastanza veloce.magari non ne mettere 4. ciao
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Messaggio da arkanoid »

dimensiono a resa effettiva con potenza di picco con le condizioni esterne mediamente più sfavorevoli, arrotondo all'elemento superiore e amen.
redigere redigere redigere
mingi
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 17, 2008 12:03

Re: numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Messaggio da mingi »

attenzione che se sei in lombardia la tm max è 50°, con caldaie a condensazione
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Messaggio da SuperP »

anastasia ha scritto:Cosa ne pensate?
0.3vol/h per calcoli di potenza sono pochi. Si deve usare 0.5vol/h.
Con caldaia a condensazione se usi la climatica ok per 60/50°C, altrimenti cala a 50/40°C.
Per il numero dei radiatori, magari aumenta il numero e diminuisci le colonne.. un loro effetto per irraggiamento ce l'hanno
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
anastasia
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 17, 2010 19:24

Re: numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Messaggio da anastasia »

no sono in toscana, ma con 50° di mandata nei nuovi edifici super isolati li mettete i radiatori nei PICCOLI IMPIANTI AUTONOMI ? il delta T di progetto sarà max 10 (altrimenti con fabbisogni di 400-800 W le portate saranno di pochi l/h) quindi il radiatore lavora a DELTA T 25 e nella cameretta di cui sopra dovrei mettere 7 elem , che se uso i tubolari di acciaio alti 1500 mm saranno larghi circa 30 cm , se uso quelli in Al , 48 cm (che in una camerina piccola li metti dietro alla porta perchè non cè posto).inoltre lavorando a bassa temperatura i radiatori danno il comfort desiderato? è questo che io desidererei sapere da chi li ha già fatto installare (quelli tubolari in acciaio): il cliente è contento o ha freddo? il funzionamento deve essere continuo o può essere anche intermittente? meglio i tubolari di acciaio o rad in Al? Ecco io chiedo a chi ha progettato questa tipologia di impianto(PICCOLI IMPIANTI AUTONOMI CON RADIATORI IN APP DI 50-80 MQ SUPERCOIBENTATI) di dare il proprio contributo (se vuole :wink: ) a questa discussione.
Grazie a tutti :D
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Messaggio da arkanoid »

mingi ha scritto:attenzione che se sei in lombardia la tm max è 50°, con caldaie a condensazione
cioè in lombardia mi obbligano ad eseguire un progetto magari sbagliato per legge?
Ad esempio non posso usare la caldaia 60/40?!
redigere redigere redigere
mingi
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 17, 2008 12:03

Re: numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Messaggio da mingi »

DGR 8745 punto 6.11
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Messaggio da arkanoid »

e chi sarebbe che l'ha scritta? :lol: Vabbé lasciamo perdere và...fosse questo il problema dell'edilizia in italia.....
redigere redigere redigere
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Messaggio da soloalfa »

ma poi perche alti 1500? è un'altezza "balorda". non metti la mensola al contrario di quelli alti 900. e poi esteticamente... boh... :?:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
anastasia
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 17, 2010 19:24

Re: numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Messaggio da anastasia »

li ha voluti il committente, non li voleva sotto le finestre nè di alluminio. ha scelto tre misure:
1200 nei disimpegni, 1500 nelle camere (da 10 a 18 mq) 1800 nel salone 22-34 mq.
i 1200 (da 2 a 4 el.)
i 1500 (da 4 a 10 el) molti dietro le porte delle camere
i 1800 (da 12 a 19 el)
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Messaggio da soloalfa »

anastasia ha scritto:li ha voluti il committente, non li voleva sotto le finestre nè di alluminio. ha scelto tre misure:
1200 nei disimpegni, 1500 nelle camere (da 10 a 18 mq) 1800 nel salone 22-34 mq.
i 1200 (da 2 a 4 el.)
i 1500 (da 4 a 10 el) molti dietro le porte delle camere
i 1800 (da 12 a 19 el)
contento lui!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Messaggio da jerryluis »

arkanoid ha scritto:
mingi ha scritto:attenzione che se sei in lombardia la tm max è 50°, con caldaie a condensazione
cioè in lombardia mi obbligano ad eseguire un progetto magari sbagliato per legge?
Ad esempio non posso usare la caldaia 60/40?!
Ma per paracularsi hanno detto che la loro certificazioen non è un metodo di progetto... noi famo come ci gira, non facciamo stare al freddo la gente e stiamo attenti alle rese ... se per progettare bastano i dogmi non servono i progettisti ... :)
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
anastasia
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 17, 2010 19:24

Re: numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Messaggio da anastasia »

superP ha scritto
0.3vol/h per calcoli di potenza sono pochi. Si deve usare 0.5vol/h.

grazie superP per la precisazione ma è stato un refuso, di solito uso uso 0,5 V/h per camere , 1 cucina e 2 bagni
anastasia
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 17, 2010 19:24

Re: numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Messaggio da anastasia »

non c'è nessuno che mi vuole aiutare? chiedo semplicemente di un progetto fatto , installato e funzionante:
potenza termica locale
temperatura esterna di progetto
volume ambiente
n. elementi installati (tubolari acciaio con dimensioni e resa nominale delta T 50°)
temperatura di mandata e ritorno di progetto
giudizio finale del cliente
grazie :roll:
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: numero elementi radiatori in edifici nuovi ben isolati

Messaggio da marius »

anastasia ha scritto:

non c'è nessuno che mi vuole aiutare? chiedo semplicemente di un progetto fatto , installato e funzionante:
potenza termica locale
temperatura esterna di progetto
volume ambiente
n. elementi installati (tubolari acciaio con dimensioni e resa nominale delta T 50°)
temperatura di mandata e ritorno di progetto
giudizio finale del cliente

appartamento 2 piano zona D con trasmittanze riferite al 2010.

1)soggiorno cucina 22 mq altezza 2,7 m P=1183 W
2)o°C
4)n. 11 tubolari acciaio3 col alti 1800 mm resa nominale delta T 50 = 173 W
5)60 - 50 °C
6)non pervenuto (niente nuove buone nuove!)

camera matrim 17 mq altezza 2,7 m P= 845 W
n. 8 tubolari 3 col alti 1600 mm resa nominale delta T 50 = 147 W
c.s.

camera 14 mq altezza 2,7 m P=614 W
n.7 tubolari 3 col alti 1600 mm resa nominale delta T 50 = 147 W

ciao
Rispondi