Semplificazione AQE caldaie - Ennesima farsa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Semplificazione AQE caldaie - Ennesima farsa

Messaggio da Malebolgia »

Allora, l'art. 31 della legge 99 del 23 luglio 2009, in vigore dal 15/8/09, abolisce l'obbligo di produrre l'AQE per il comma 347.
Da tale data ho redatto le pratiche lasciando in bianco l'allegato "A" come viene indicato nella FAQ n. 56 del sito dell'ENEA.

Adesso mi sono accorto che se nn viene compilato l'allegato "A" il risparmio di anidride carbonica è SEMPRE PARI A ZERO. :?:

Uno degli obbiettivi principali di queste pratiche è proprio l'abbattimento della CO2!
Bisognerà dimostrare alla UE questo risultato no?

Bah! nn ho parole! :?
SuperP
Messaggi: 10746
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Semplificazione AQE caldaie - Ennesima farsa

Messaggio da SuperP »

Malebolgia ha scritto: il risparmio di anidride carbonica è SEMPRE PARI A ZERO. :?:
sicuro che sia CO2??
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Mobius
Messaggi: 155
Iscritto il: ven feb 15, 2008 16:50

Re: Semplificazione AQE caldaie - Ennesima farsa

Messaggio da Mobius »

forse voleva dire che l'emissione di CO2 risparmiata con l'intervento è sempre pari a 0 in caso di comma 347 senza allegato A...del resto signori io non ho più parole da spendere per questo software...oggi addiritura mi da errore solo a guardarlo...
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Semplificazione AQE caldaie - Ennesima farsa

Messaggio da Malebolgia »

Mobius ha scritto:forse voleva dire che l'emissione di CO2 risparmiata con l'intervento è sempre pari a 0 in caso di comma 347 senza allegato A...del resto signori io non ho più parole da spendere per questo software...oggi addiritura mi da errore solo a guardarlo...
Sì esatto, il caso che volevo segnalare è questo. Probabilmente nn sono stato esaustivo...

Cmq ho scoperto che se si compila la parte relativa al generatore dell'allegato "A", il problema si risolve.
Io ho seguito le indicazioni ENEA, potevano verificare anche i risultati!
Ormai le pratiche vecchie nn posso + correggerle.

Anche una modifica della legge così importante che giunge a metà anno però mi lascia stranito. Facile scrivere una riga di modifica ad una legge senza verificare cosa comporta... tanto per dare lo zuccherino al popolo...
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Semplificazione AQE caldaie - Ennesima farsa

Messaggio da Malebolgia »

SuperP ha scritto:
Malebolgia ha scritto: il risparmio di anidride carbonica è SEMPRE PARI A ZERO. :?:
sicuro che sia CO2??
Certo che sono sicuro. Il risparmio di energia e di CO2 compaiono nella scheda riassuntiva quando chiudi l'attività oppure puoi consultarla quando vuoi clikkando sul numero CPID che compare negli allegati.(cosa nn spiegata da nessuna parte)
girondone
Messaggi: 12842
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Semplificazione AQE caldaie - Ennesima farsa

Messaggio da girondone »

confermo l'errore
ho appena inviato

voi che fareste?
andreste a inserire i dati del generatore come sopra suggerito?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Semplificazione AQE caldaie - Ennesima farsa

Messaggio da mhell »

girondone ha scritto:confermo l'errore
ho appena inviato

voi che fareste?
andreste a inserire i dati del generatore come sopra suggerito?
ma stiamo scherzando? :evil:
non siamo mica dei beta-tester di un sito internet in versione provvisoria... tra 2 mesi e mezzo lo chiudono questo sito...
girondone
Messaggi: 12842
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Semplificazione AQE caldaie - Ennesima farsa

Messaggio da girondone »

8)
vero!
Ma le prossime mi costa poco inserire il generatore nuovo nell all a
che intanto non consegno nemmeno a differenza della altre che ho fatto fino ad ora in cui consegnavo anche quello in bianco
Bloccato