CERTIFICAZIONE COMMERCIALE SENZA RISCALD. E ACS

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
ANGY
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 16, 2009 13:33

CERTIFICAZIONE COMMERCIALE SENZA RISCALD. E ACS

Messaggio da ANGY »

Buon giorno a tutti , sono un giovane architetto che si sta avvicinando a questa nuova realtà delle certificazioni energetiche(non semplici).
Devo certificazre un locale commerciale di c.ca 30 mq senza impianto di riscaldamento nè il boiler per A.C.S...ho letto le normative e dicono che bisogna convertire l'energia elettrica in energia primaria (secondo il decreto legislativo 30 maggio 2008, n°115) ma in effetti non ci ho capito molto..

Qualcuno mi può dare delle delucidazioni in merito alla questione.
Grazie a tutti!
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: CERTIFICAZIONE COMMERCIALE SENZA RISCALD. E ACS

Messaggio da p.giordano »

L' energia primaria e' quella bruciata in centrale per darti la quota utile che prelevi dalla tua utenza.
Il rapporto energia utile/energia primaria e' il rendimento del sistema elettrico nazionale, attualmente 0,451.
ANGY
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 16, 2009 13:33

Re: CERTIFICAZIONE COMMERCIALE SENZA RISCALD. E ACS

Messaggio da ANGY »

Grazie ma come faccio a calcolare l'Energia primaria , devo ipotizzare di mettere una pompa di calore e poi ipotizzare un boiler per A.C.S.

Scusatemi se la domanda può sembrare banale !

Grazi a tutti !
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: CERTIFICAZIONE COMMERCIALE SENZA RISCALD. E ACS

Messaggio da p.giordano »

ANGY ha scritto:Grazie ma come faccio a calcolare l'Energia primaria , devo ipotizzare di mettere una pompa di calore e poi ipotizzare un boiler per A.C.S.
Veramente di scritto non ho mai trovato nulla. Pareri autorevoli sentiti a vari convegni (tra cui quello di L. Socal) dicono che per riscaldamento elettrico si intende termoconvettori e simili, no PDC.
Per l'ACS il boiler elettrico va sicuramente bene.
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: CERTIFICAZIONE COMMERCIALE SENZA RISCALD. E ACS

Messaggio da p.giordano »

P.S. Per i negozi il fabbisogno convenzionale di ACS = 0.
Rispondi