geometra certificatore piemonte

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
bellans
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 14, 2009 19:15

geometra certificatore piemonte

Messaggio da bellans »

Sono geometra iscritto all'albo dei certificatori posso certificare da solo un appartamento o un negozio o un magazzino una villetta. Le unità immobiliari hanno modeste superfici che si aggirano ai 100 mq.

Grazie saluti.
pcpaolo
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 07, 2009 00:17

Re: geometra certificatore piemonte

Messaggio da pcpaolo »

direi che i geometri non hanno competenze sugli impianti, almeno così recita una sentenza del Consiglio di Stato
bellans
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 14, 2009 19:15

Re: geometra certificatore piemonte

Messaggio da bellans »

Leggendo il :

D.G.R. n. 43-11965.

Mi è venuto qualche dubbio..... Tu cosa ne pensi?

Grazie Saluti.
TermoT
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Re: geometra certificatore piemonte

Messaggio da TermoT »

Riguardo ai requisiti di abilitazione alla progettazione occorre fare riferimento alle leggi regolatrici delle singole attività professionali.
Per i geometri occorre riferirsi al Regio Decreto 11/02/1929 n. 274 "Regolamento per la professione di geometra" il quale prevede l'abilitazione alla progettazione limitatamente a:
- "costruzioni rurali"
- "edifici ad uso agricolo di limitata importanza"
- "costruzioni accessorie"
- "modeste costruzioni civili"

In relazione alla tipologia di edificio se il geometra è abilitato e può certificare da solo oppure se è necessaria la collaborazione (Co-certificatore) con altri tecnici abilitati.
bellans
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 14, 2009 19:15

Re: geometra certificatore piemonte

Messaggio da bellans »

ok grazie.
Prendiamo il caso di mio interesse così capisco subito che cosa intendono dire con le leggi e dm.
Secondo il regio decreto del 1929:
Posso progettare una modesta costruzione civile, quindi prendiamo il caso di una villetta.

Posso?
Dopo il progetto certifico la villetta ACE.

O certificare una casa di 6 vani per una compravendita immobiliare?

Grazie, saluti.
mauorruzo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 14, 2012 20:52

Re: geometra certificatore piemonte

Messaggio da mauorruzo »

Se sei Gemetra diplomato puoi solo certificare ed essere terzo responsabile.
AQE viene fatto alla fine dei lavori e può essere fatto anche da una persona che non sia "terzo".ACE è parte integrante del certificato di collaudo ed è necessario per l'abitabilità nelle nuove costruzioni.
Rispondi