Capannonne con porzione uffici

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Denis De Fasi
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 01, 2009 17:11

Capannonne con porzione uffici

Messaggio da Denis De Fasi »

Scusate la domanda sicuramente stupida ma ho un po' di confuzione.
Devo redarre un ACE su un capannone artigianale di un'impresa edile che lo usa come deposito materiali. L'intero capannone non è riscaldato ad eccezione di una piccola porzione adibita ad uso uffici (impianto a pavimento con caldaia a condensazione etc...)

Se ho capito bene l'ACE devo farla solo per gli uffici. Quindi io faccio la mia Legge 10 a video per tirarmi fuori tutti i valori che mi servono da inserire nell'ACE. Ma la legge 10 la faccio solo prendendo in considerazione la superficie ed il volume della zona uffici?

Grazie anticipatamente a tutti
Denis De Fasi
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 01, 2009 17:11

Re: Capannonne con porzione uffici

Messaggio da Denis De Fasi »

Qualcuno mi aiuta
studiobeta
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 15, 2009 12:07
Contatta:

Re: Capannonne con porzione uffici

Messaggio da studiobeta »

Il certificato verrà redatto solo per gli ambienti dotati di impianti di riscaldamento e come precisato nell' art 3 DLgs 192/05:

3. Sono escluse dall’applicazione del presente decreto le seguenti categorie di edifici ed impianti:
a) gli immobili ricadenti nell’ambito della disciplina della parte seconda e dell’articolo 136, comma 1, lett. b) e c) del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, recante il codice dei beni culturali e del paesaggio nei casi in cui il rispetto delle prescrizioni implicherebbe una alterazione inaccettabile del loro carattere o aspetto con particolare riferimento ai caratteri storici o artistici;
b) i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili;
c) i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 metri quadrati.
c.bis) gli impianti installati ai fini del processo produttivo realizzato nell’edificio, anche se utilizzati, in parte non preponderante, per gli usi tipici del settore civile.
Mobius
Messaggi: 155
Iscritto il: ven feb 15, 2008 16:50

Re: Capannonne con porzione uffici

Messaggio da Mobius »

..se fossi stato in Emilia Romagna i notai ti avrebbero chiesto pure il certificato per la parte non riscaldata...
Rispondi