firma digitale ACE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bellans
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 14, 2009 19:15

firma digitale ACE

Messaggio da bellans »

Secondo Voi la regione Piemonte di dice che per inoltrare ACE c'è bisogno della firma eletronica, le imprese che possono emettere la firma elettronica sono contemplate in un elenco. Io ho preso visione dell'elenco tra i quali c'è anche SOGEI.
Vorrei capire se la firma che ho per inviare i DOCFA E PREGEO può andare bene per l'invio degli ACE; inoltre chi emette le chiavi per gli accatastamente, forse SOGEI?

Grazie Saluti.
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: firma digitale ACE

Messaggio da p.giordano »

bellans ha scritto:Secondo Voi la regione Piemonte di dice che per inoltrare ACE c'è bisogno della firma eletronica, le imprese che possono emettere la firma elettronica sono contemplate in un elenco. Io ho preso visione dell'elenco tra i quali c'è anche SOGEI.
Vorrei capire se la firma che ho per inviare i DOCFA E PREGEO può andare bene per l'invio degli ACE; inoltre chi emette le chiavi per gli accatastamente, forse SOGEI?.
Serve la firma digitale. Elettronica e digitale dovrebbero essere sinonimi ma in pratica non lo sono.
La firma elettronica per gli invii docfa e pregeo non e' certificata, e quindi non ha valore legale. Se hai la firma per le visure con Sister dovrebbe andare bene, se no te la puoi far rilasciare da una qualsiasi delle organizzazioni accreditate CNIPA.

ciao,
-----
Paolo
bellans
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 14, 2009 19:15

Re: firma digitale ACE

Messaggio da bellans »

Io la firma con il sister non ho capito quale sia... spiagati meglio per cortesia.
io firmo i docfa con il programma firma e verifica e la firma che mi ha dato il catasto, per il SISTER utilizzo cod. fisc. e pass.

Spiegati, grazie!!!!
Saluti
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: firma digitale ACE

Messaggio da a_brettyou »

Se ha qualcuno può essere utile eccovi la mia esperienza.
Mi sono orientato, per praticità, su una chiavetta USB.
Quella delle poste, se ricordo bene, costa circa € 170. Occorrono almeno due visite all'ufficio postale. Non si capiscono i tempi di rilascio.
http://www.infocert.it/, che è Infocamere, non la rilascia direttamente e non fornisce prezzi. Ho telefonato alla camera di commercio, che indica un ufficio apposito, per info. Telefoni occupati o nessuno risponde.
Ho trovato http://www.dataufficio.com/. Telefonato per info, disponibili e cortesi. Mi hanno spedito via mail dei documenti da sottoscrivere. Restituiti documenti sempre via mail, pagato online. La chiave a casa mia il giorno dopo. Totale con IVA e spedizione 91,20. Per altri motivi, so che il supporto telefonico di infocert è ok.
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: firma digitale ACE

Messaggio da p.giordano »

La firma che usi per inviare docfa e pregeo (con Firma&Verifica per capirsi) te l'ha rilasciata l'agenzia del territorio e serve solo per inviare.
Se hai sottoscritto la convenzione per fare le visure direttamente da Sister, devi avere una firma digitale.
Mentre la firma elettronica e' semplicemente un file sul tuo PC, quella digitale e' un certificato elettronico contenuto su una carta a microprocessore (quindi devi anche procurarti un lettore di carte).
Con la firma digitale puoi firmare qualunque file usando un software simile a firma&verifica, ad esempio Dyke che e' free.
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: firma digitale ACE

Messaggio da ugo74 »

Si può andare in camera di commercio ufficio cns, viene rilasciato una penna USB (70 €) o un simil-bancomat (25€) che serve x accreditarsi ecc..

Telefonate in Camera di commercio in via S.Francesco da Paolo,24 vi spiegano tutto.

1 ora e fate tutto!
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: firma digitale ACE

Messaggio da p.giordano »

Confermo. 25 Euro per la sola tessera, si fa in 10 minuti.
bellans
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 14, 2009 19:15

Re: firma digitale ACE

Messaggio da bellans »

che documentazione richiedono per la tessera digitale?

GRazie Saluti.
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: firma digitale ACE

Messaggio da p.giordano »

Carta d'identita' e codice fiscale.
Rispondi