Infissi in PVC o legno? prezzo/prestazioni?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Infissi in PVC o legno? prezzo/prestazioni?

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti devo ristrutturare casa e mi chiedevo cosa era meglio mettere : serramenti in pvc o in legno? Ho letto che quellli in pvc sono molto più isolanti e non necessitano manutenzione e assomigliano a quellli in legno... ma voi me li consigliate? costano di più o di meno di quelli in legno? Grazie milleee :idea:
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Infissi in PVC o legno? prezzo/prestazioni?

Messaggio da mhell »

etabeta1 ha scritto:Ciao a tutti devo ristrutturare casa e mi chiedevo cosa era meglio mettere : serramenti in pvc o in legno? Ho letto che quellli in pvc sono molto più isolanti e non necessitano manutenzione e assomigliano a quellli in legno... ma voi me li consigliate? costano di più o di meno di quelli in legno? Grazie milleee :idea:
a parità di qualità i prezzi si equivalgono... il telaio in PVC può essere molto isolante, mentre quello in legno un po' meno (a meno dei serramenti in legno con all'interno del telaio uno spessore di isolante). Anche in zone con molto sole un PVC di buona qualità rimane tal quale per diversi anni. Gli infissi in legno invece, par quanti trattamenti si possano fare con vernici moderne ecc, si rovineranno sempre un pochino. Il telaio in legno è molto più pesante quindi per infissi grandi (ma grandi grandi) potrebbero andare meglio quelli in PVC.
occhio che qualche regolamento edilizio vieta l'uso dei serramenti in PVC in alcune zone (centri storici, zone agricole, ecc...) anche se di color legno... (ho discusso quasi mezz'ora con un tecnico comunale ma non c'è stato nulla da fare...)

Opinione personale: a me non piacciono per nulla i serramente in PVC, soprattutto internamente... se vuoi ci sono serramenti legno interno e PVC esterno, per il senso estetico interno, infine prova a guardare serramenti in legno interno e alluminio esterno, costano un po' di più ma sono tutta un'altra cosa...
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Infissi in PVC o legno? prezzo/prestazioni?

Messaggio da patri »

mhell ha scritto:infine prova a guardare serramenti in legno interno e alluminio esterno, costano un po' di più ma sono tutta un'altra cosa...
Questi sono molto belli ma assicurati che all'interno ci sia uno straottimo taglio termico, altrimenti in inverno hai condensa sulla faccia interna e il legno va a farsi benedire (parlo x esperienza personale). Altro svantaggio il costo, un 30% in più degli altri
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Infissi in PVC o legno? prezzo/prestazioni?

Messaggio da etabeta1 »

grazie dei consigli ragazzi...
si in alluminio li avevo esculsi per il prezzo e per problemi vari di consensa.... ero un po' indeciso tra legno e pvc.... dato che è vero son quasi simili di prezzo credo.... ma il pvc....non hanno bisogno di manutenzione....e isolano sia termicamente che acusticamente di più a quanto ho capito....voi avete :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: esperienze dirette?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Infissi in PVC o legno? prezzo/prestazioni?

Messaggio da mhell »

etabeta1 ha scritto: ma il pvc....non hanno bisogno di manutenzione....e isolano sia termicamente che acusticamente di più a quanto ho capito....voi avete :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: esperienze dirette?
se devi cambiare gli infissi in un edificio esistente di 5 anni o più non mi preoccuperei più di tanto dell'isolamento termico superiore del PVC rispetto al legno, anzi, sceglierei un infisso con Uw=1.5 - 1.6 piuttosto che Uw=0.8 (a spanne eh)
gli infissi in legno/alluminio fatti bene (quelli con il profilo metallico esterno isolato) non hanno nessun problema di condensa, l'unico limite è il prezzo... e non abbisognano di manutenzione...
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Infissi in PVC o legno? prezzo/prestazioni?

Messaggio da Manofthemoon »

io li ho presi in legno/alluminio
Dendro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 19, 2009 17:34

Re: Infissi in PVC o legno? prezzo/prestazioni?

Messaggio da Dendro »

mhell ha scritto:
etabeta1 ha scritto: ma il pvc....non hanno bisogno di manutenzione....e isolano sia termicamente che acusticamente di più a quanto ho capito....voi avete :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: esperienze dirette?
se devi cambiare gli infissi in un edificio esistente di 5 anni o più non mi preoccuperei più di tanto dell'isolamento termico superiore del PVC rispetto al legno, anzi, sceglierei un infisso con Uw=1.5 - 1.6 piuttosto che Uw=0.8 (a spanne eh)
gli infissi in legno/alluminio fatti bene (quelli con il profilo metallico esterno isolato) non hanno nessun problema di condensa, l'unico limite è il prezzo... e non abbisognano di manutenzione...
Personalmente opterei per legno/alluminio. In termini di costo si può trovare un 20 % in più rispetto a infissi in legno di qualità ma la spesa è giustificata: maggior isolamento e durata nel tempo
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Infissi in PVC o legno? prezzo/prestazioni?

Messaggio da patri »

Manofthemoon ha scritto:io li ho presi in legno/alluminio
Anche io li ho, però dopo 13 anni di quasi onorato servizio, iniziano a darmi problemi... con quel che li ho pagati speravo meglio! Eppoi, visto che sono io che ramazzo in casa, mi fanno impazzire con la pulizia di tutto quel dentro e fuori di profilini :twisted:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
L'amico dei frighi
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 07, 2009 16:13

Re: Infissi in PVC o legno? prezzo/prestazioni?

Messaggio da L'amico dei frighi »

ciao , io ho serramenti in PVC con una superficie esterna in alluminio, questo é un fltro anti raggi solari UVA-UVB che sono quelli che a lungo andare cuociono la plastica o il legno , lo seccano e lo rendono debole.

Abbiamo cambiato i serramenti lato Sud , cioé sole, perche dopo 20 anni si erano un po stirati e non si chiudevano piú bene.

Un altro consiglio é di dare un'occhiata a http://www.fierabolzano.it/klimaenergy2009/
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: Infissi in PVC o legno? prezzo/prestazioni?

Messaggio da c.granata »

Io sono 4 anni che li ho a casa (con il vetro 6/12/7, quindi molto pesante) e non ho nessuno problema. Sono tutte portefinestre bianche con l'esterno liscio e l'interno finto legno. Ciao
kathyboby
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 19, 2012 07:06

Re: Infissi in PVC o legno? prezzo/prestazioni?

Messaggio da kathyboby »

a parità di qualità i prezzi si equivalgono... il telaio in PVC può essere molto isolante, mentre quello in legno un po' meno (a meno dei serramenti in legno con all'interno del telaio uno spessore di isolante). Anche in zone con molto sole un PVC di buona qualità rimane tal quale per diversi anni. Gli infissi in legno invece, par quanti trattamenti si possano fare con vernici moderne ecc, si rovineranno sempre un pochino. Il telaio in legno è molto più pesante quindi per infissi grandi (ma grandi grandi) potrebbero andare meglio quelli in PVC.
occhio che qualche regolamento edilizio vieta l'uso dei serramenti in PVC in alcune zone (centri storici, zone agricole, ecc...) anche se di color legno... (ho discusso quasi mezz'ora con un tecnico comunale ma non c'è stato nulla da fare...)

Opinione personale: a me non piacciono per nulla i serramente in PVC, soprattutto internamente... se vuoi ci sono serramenti legno interno e PVC esterno, per il senso estetico interno, infine prova a guardare serramenti in legno interno e alluminio esterno, costano un po' di più ma sono tutta un'altra cosa.
nadiaisola82
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 10, 2016 17:08

Re: Infissi in PVC o legno? prezzo/prestazioni?

Messaggio da nadiaisola82 »

Io sono del parere che gli infissi in pvc (ti consiglio quelli della Nurith) abbiano delle caratteristiche da non sottovalutare. A partire dal rapporto qualità/prezzo.Credo che la resistenza, la robustezza e la lunga durata del tempo del pvc non ha paragone con gli infissi in legno. Isolamento termico e resistenza al calore e all'acqua, umidità e abrasione dovuta a lunghe esposizioni al sole. Isolamento acustico, che può migliorare con gli infissi in pvc a doppi vetri. Il Cloruro di Vinile Polimero (o Pvc) è un materiale eco-sostenibile che può essere riciclato e immesso nuovamente nello stesso ciclo produttivo. Resiste alle sostanze chimiche basiche come la candeggina, quindi facile da trattare e pulire ( a differenza del legno che esige particolari trattamenti). Anche i costi degli infissi in pvc sono di gran lunga più convenienti rispetto a quelli degli infissi in legno. :)
Scelta Infissi Pvc Nurith o Infissi Legno/alluminio?
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Infissi in PVC o legno? prezzo/prestazioni?

Messaggio da SimoneBaldini »

Io li ho fatti in alluminio taglio termico. Francamente il pvc non mi convince su infissi da 200x250 e ante ribalta. Problemi di condense quest'inverno non ne ho avute assolutamente. Teoricamente il tt mi porta a k moto buoni, ma francamente penso che sia meglio il legno o il pvc in termici d'isolamento, però avendo in "casa" chi me li ha fatti (mio papa') sono un po' di parte!
Rispondi